Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Egaf

Conducente di veicoli per trasporto merci pericolose. Teoria e quiz

Conducente di veicoli per trasporto merci pericolose. Teoria e quiz

Giorgio Callegari

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 320

Per la guida dei veicoli adibiti al trasporto su strada delle merci pericolose è prescritto l'obbligo del certificato di formazione professionale (CFP) (salvo casi di esenzione). Il CFP si consegue mediante esame alla cui preparazione è dedicata questa pubblicazione, organizzata in quattro parti, corrispondenti ai tipi di CFP conseguibili: preparazione di base, specializzazione per il trasporto in cisterne, specializzazione per il trasporto di esplosivi (classe 1), specializzazione per il trasporto di radioattivi (classe 7). La pubblicazione è redatta secondo il programma ministeriale, è stato ottimizzata alla luce dei quiz ministeriali, aggiornati all'ADR 2015, contenuti poi, per argomento e in versione integrale, al termine di ciascun paragrafo (senza indicazione della risposta esatta, la cui scelta costituisce un buon esercizio per l'esame; le risposte esatte sono comunque presenti al termine del testo).
17,00

Consulente per il trasporto merci pericolose

Consulente per il trasporto merci pericolose

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 656

Il trasporto delle merci pericolose presenta indubbi rischi per la collettività e per l'ambiente. Per garantire quanto più possibile il corretto esercizio di tale attività è stata istituita la figura professionale del consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose che diviene tale a seguito conseguimento, per esame, del "certificato di formazione professionale". Alla preparazione di tale esame, che si svolge mediante la risoluzione di "quiz" e la redazione dello studio di un caso, è dedicata questa pubblicazione che segue rigorosamente il programma ministeriale. Per maggiore efficacia didattica essa contiene, al termine di ogni paragrafo, i quiz ministeriali, aggiornati all'ADR 2015, corrispondenti a quelli dispensati dalle Commissioni d'esame.
43,00

Consulente per il trasporto merci pericolose. Quiz e studi del caso

Consulente per il trasporto merci pericolose. Quiz e studi del caso

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 498

Per l'attività di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose è necessario essere in possesso dell'apposito "certificato di formazione professionale", che si consegue mediante esame presso gli UMC del MIT a ciò espressamente incaricati. L'esame per il conseguimento del "certificato di formazione professionale" avviene mediante la risoluzione di quesiti (quiz) e di uno studio del caso. Questa pubblicazione contiene: i quiz ministeriali, in ordine di programmata casualità, aggiornati all'ADR 2015;l'indicazione di possibili studi del caso, di cui ne sono stati sviluppati 22, distribuiti secondo le varie specializzazioni o modalità di trasporto, sono stati sviluppati da autori Egaf. I quiz sono identici a quelli contenuti nel data-base del software Egaf in uso alle Commissioni d'esame del consulente del trasporto merci pericolose e a quelli pubblicati, in ordine di argomento, nel manuale "Consulente per il trasporto merci pericolose" con il quale questa pubblicazione costituisce una coppia vincente per il superamento dell'esame.
26,00

Scorte tecniche nei trasporti eccezionali

Scorte tecniche nei trasporti eccezionali

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 424

La circolazione di trasporti e veicoli eccezionali è elemento di grave turbativa al regolare e ordinato flusso del traffico: per tale ragione il CDS, all'art. 10, ha previsto una specifica disciplina, assai articolata, per ridurre al massimo gli effetti negativi di tale circolazione. Con apposito disciplinare è stato perciò regolamentato l'istituto delle scorte tecniche prevedendone l'affidamento pressoché totale ad imprese private i cui operatori devono essere in possesso di apposita abilitazione, conseguita a seguito di specifico esame. Il programma d'esame comprende sia una disciplina generale della circolazione stradale sia una disciplina specifica per l'attività da esercitare. Questa pubblicazione, che segue in dettaglio il programma ministeriale, è mirata proprio al superamento dell'esame di abilitazione alla scorta tecnica che avviene mediante la soluzione di specifici quiz (non divulgati) predisposti dal Ministero dell'interno.
35,00

Conducente di veicoli per trasporti merci pericolose. Quiz

Conducente di veicoli per trasporti merci pericolose. Quiz

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 736

La pubblicazione contiene tutti i quiz ministeriali per l'esame di primo rilascio e rinnovo del CFP (certificato di formazione professionale) per conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose. Le schede, contenenti tutti i quiz ministeriali in ordine di programmata casualità, sono suddivise in relazione ai vari argomenti del programma e sono simili, per combinazioni e grafica, a quelle utilizzate nell'esame. Le schede sono complessivamente 288 suddivise nei 4 gruppi corrispondenti al tipo di CFP.
15,00

Gestore dell'autostraporto di cose. Quiz ed esercitazioni

Gestore dell'autostraporto di cose. Quiz ed esercitazioni

AA.VV

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 768

La pubblicazione, suddivisa in due parti, contiene risoluzione delle 44 esercitazioni, suddivise in nazionali e internazionali. Nell'esame ordinario/completo (nazionale + internazionale) può essere assegnata indifferentemente una qualsiasi di tali esercitazioni. Ogni esercitazione, contrassegnata da una numerazione progressiva, contiene quattro quesiti risolti da autori Egaf alla luce delle discipline di settore. Di ciascuna risoluzione viene fornita anche la sintesi, particolarmente utile quando la soluzione è più articolata. Le esercitazioni, pur mantenendo il numero progressivo ministeriale, sono suddivise in nazionali e internazionali al fine di agevolare l'individuazione del programma di studio per coloro che, in possesso dell'idoneità nazionale, debbano sostenere solo l'esame integrativo internazionale; tutti i quiz ministeriali vigenti, miscelati con programmata casualità in schede di 60 domande ciascuna, bilanciate per materia secondo l'indicazione ministeriale.
20,00

Droghe e alcool nella guida

Droghe e alcool nella guida

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 288

L'abuso di alcool e l'uso di sostanze stupefacenti sono fenomeni sociali sempre più allarmanti, con costi molto elevati per la comunità. Per i giovani specialmente, sono tra le principali cause di morte, come confermano le ben note "stragi del sabato sera". Questa monografia affronta tali problematiche in modo globale, analizzando gli aspetti specifici relativi alla guida e alle ripercussioni sull'attività lavorativa dei conducenti professionali. Vengono valutati, infatti, gli aspetti medico-legali, giuridici, di medicina del lavoro e psicologici, oltre a quelli operativi per le forze di polizia impegnate su strada. La pubblicazione, frutto del lavoro di alcuni medici, psicologi e giuristi, è rivolta a medici legali, medici del lavoro, medici abilitati al rilascio della certificazione per la patente di guida, componenti CML (commissioni mediche locali), giudici, avvocati, operatori di polizia, educatori. La parte giuridico-operativa è allineata al contenuto delle più recenti modifiche normative.
29,00

Responsabile tecnico della gestione rifiuti

Responsabile tecnico della gestione rifiuti

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 496

Il responsabile tecnico, che svolge la propria attività in maniera effettiva e continuativa, ha il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell'impresa che deve avvenire nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa. Per lo svolgimento di tale importante mansione è previsto il possesso di specifici requisiti professionali: idonei titoli di studio; esperienza maturata in settori di attività per i quali è richiesta l'iscrizione; idoneità della preparazione, attestata da una verifica iniziale e verifiche di aggiornamento a cadenza quinquennale. Questa pubblicazione, che per la specificità delle materie e la varietà degli argomenti ha richiesto il coinvolgimento di molti autori (esperti di diritto e di materie specialistiche su rifiuti, trasporto, motorizzazione e circolazione stradale), accompagna, dal 1999, con sempre nuove edizioni, quanti si cimentano nell'attività di responsabile tecnico, densa di responsabilità ma di alto contenuto professionale.
45,00

Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali

Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 496

L'Albo nazionale gestori ambientali svolge l'importante funzione di selezione delle imprese che per operare nel settore della gestione dei rifiuti e delle bonifiche dei siti devono dimostrare il possesso di precisi requisiti. Nel corso degli anni l'Albo, pur cambiando denominazione, è sempre stato indispensabile fattore di qualificazione delle imprese del settore e punto di riferimento e garanzia per tutti i soggetti del complesso sistema della gestione dei rifiuti. La disciplina dell'Albo è in continua evoluzione come ben sanno gli operatori del settore che troveranno in questa pubblicazione una guida aggiornata e completa per le proprie attività. Sono trattati nel dettaglio, oltre alla struttura e all'organizzazione dell'Albo, i requisiti e le procedure per l'iscrizione, comprese le garanzie finanziarie. Particolare attenzione è dedicata alle decisioni del Comitato nazionale dell'Albo sui ricorsi, che, per il sistema dell'Albo, hanno valore giurisprudenziale e costituiscono indirizzo per le sezioni regionali.
37,00

Prontuario del veicolo

Prontuario del veicolo

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

Le caratteristiche tecniche dei veicoli sono disciplinate da direttive e regolamenti UE, da regolamenti UNECE nonché dal Codice della strada e dal relativo Regolamento purché non contrastanti con le norme UE. I regolamenti UE e UNECE sono direttamente applicabili nell'ordinamento nazionale mentre le direttive UE devono essere recepite con provvedimenti nazionali. Negli ultimi tempi l'UE, nel settore specifico, ha scelto di sostituire le direttive con regolamenti, proprio per la loro diretta applicabilità. Tale complesso normativo, che viene costantemente aggiornato alla evoluzione tecnologica, è riepilogato in questo Prontuario per fornire agli operatori del settore (addetti ai servizi di polizia stradale, tecnici UMC e dei centri autorizzati alle revisioni, ecc.) uno strumento agile e prontamente consultabile nell'immediatezza della decisione.
26,00

Responsabile tecnico delle revisioni veicoli

Responsabile tecnico delle revisioni veicoli

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 480

Tutti i responsabili tecnici delle imprese autorizzate alla revisione dei veicoli devono superare un apposito corso di formazione: coloro che operano in imprese già autorizzate vi devono provvedere nella prima o seconda sessione utile, dopo l'attivazione dei corsi stessi nelle singole realtà territoriali. Compete alle regioni e alle province autonome promuovere tali corsi che vanno svolti secondo le modalità e i programmi contenuti nell'accordo Stato-regioni-province autonome del 12.6.2003. Questo manuale segue, fin nel dettaglio, il programma previsto nel citato accordo del 12.6.2003, articolandosi nei seguenti 5 moduli, redatti da vari autori che, a diverso titolo, operano nel settore: La disciplina giuridica del servizio di revisione, Teoria applicata al processo di revisione, Formazione pratica all'uso ed alla interpretazione dei dati e degli strumenti diagnostici, La certificazione, L'ambiente e la sicurezza nei centri di revisione. Il manuale, oltre a costituire un sussidio per tali corsi, rappresenta un utile strumento per accrescere la propria professionalità con diretto e immediato riscontro nell'attività quotidiana.
32,00

Scorta e sicurezza nelle gare ciclistiche

Scorta e sicurezza nelle gare ciclistiche

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2015

pagine: 397

Con le modifiche apportate all'articolo 9 del Codice della strada dal DLG 15.1.2002 n. 9, è stata introdotta la figura della scorta tecnica alle gare ciclistiche che, con l'approvazione del disciplinare attuativo (provvedimento 27.11.2002), è divenuta una realtà operativa. L'esperienza e le conoscenze operative maturate sul campo da parte degli autori sono alla base del manuale, guida non solo per chi intende iniziare l'attività ma anche per quanti, organizzatori di manifestazioni, direttori di corsa, forze dell'ordine, addetti degli uffici tecnici degli enti locali, intervengono, con diverse finalità e professionalità, per garantire la sicurezza delle competizioni sportive sulle strade. La pubblicazione, oltre a quanto richiesto per l'esame di abilitazione per i servizi di scorta tecnica ed all'analisi delle principali disposizioni tecniche e sportive, contiene suggerimenti, indicazioni, schemi che ogni persona abilitata può utilizzare durante lo svolgimento delle proprie funzioni, consolidando la propria partecipazione all'apparato organizzativo e protettivo della gara ed aumentando il proprio contributo alla sicurezza delle manifestazioni ciclistiche.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.