EMP - Edizioni Messaggero Padova
Carità. Con viscere di misericordia
Antonio Bello
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2009
pagine: 124
Analizzando il contenuto dei verbi proposti nell'icona biblica del Buon samaritano, don Tonino rilancia con forza l'esortazione a vivere la carità «con viscere di misericordia»: occorre prendere coscienza che i poveri esistono ancora, fasciarne le ferite, rimuovere i meccanismi che generano sofferenza, liberare dal bisogno, lasciarci evangelizzare dagli ultimi. Al cospetto del povero il Signore Gesù si sente stringere il cuore, si commuove e agisce in suo favore. Don Tonino ci invita a fare altrettanto.
La terra si è ammalata
Roxane Marie Galliez, Sandrine Lhomme
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2009
pagine: 32
La terra si è ammalata, tossisce e ha la febbre. Come aiutarla? Con dolcezza e poesia, questo libro, illustrato da Sandrine Lhomme, riesce a trattare in modo assolutamente nuovo il problema scottante e più che mai attuale dell'inquinamento della terra, nella consapevolezza che l'educazione al rispetto del creato è un dovere da cui le nuove generazioni non devono più tirarsi indietro. Età di lettura. da 6 anni.
Joseph e Chico. Un gatto racconta la vita di Papa Benedetto XVI
Jeanne Perego
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2007
pagine: 44
"Miaaahoh! Io sono Chico, e tu chi sei? Io sono un gatto soriano. Sono venuto a trovarti fra le pagine di questo libro per raccontarti la storia del mio più caro amico, una persona meravigliosa con cui ho passato tanti momenti felici della mia vita. Cacce ai topi escluse, si intende. Ti voglio raccontare da dove viene, quanto si è impegnato negli studi e nel lavoro, cosa fa ora. Insomma, voglio che possa diventare anche amico tuo, oltre che mio". La vita di Papa Benedetto XVI raccontata da un gatto. Una biografia originale, condita di delicatezza e umorismo insieme.
E tergerà ogni lacrima dai loro occhi. Dall'evasione all'esodo con la parola di Dio
Sebastiano Augruso
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2007
pagine: 128
Questa esperienza di lectio divina viene da una popolazione che ha sofferto e soffre ancora di emarginazione e violenza, eppure sa reagire con grande dignità quando qualcuno le offre stimoli e occasioni rigeneranti. Sebastiano Augruso, assieme al suo "Gruppo di Ricerca Spirituale del Carmelo" (Curinga, Catanzaro), ci dona questa raccolta di lectio - in parte sull'Apocalisse e in parte su altri libri biblici - mostrando non solo una profonda capacità di penetrazione del testo, ma anche una suggestiva sintonia con le angosce e le speranze dei contemporanei.
«Risvegliò il mondo». San Francesco nella letteratura del Novecento
Ferdinando Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2006
pagine: 224
Da nove secoli Francesco d'Assisi non cessa di interessare e affascinare artisti e letterati. Pura espressione dell'amore, della libertà, della gioia, della ricerca e dell'incontro con l'Assoluto, il santo di Assisi non può non interessare e affascinare, soprattutto poeti, artisti, letterati. Il presente volume offre, attraverso il racconto di 23 incontri con Francesco, una carrellata, rapida e affascinante, sulla presenza del Poverello nella letteratura del Novecento. In quale luce l'hanno visto gli scrittori e i poeti? Quale messaggio hanno colto? Quale particolare aspetto li ha interessati? Che cosa dice il santo agli uomini del nostro tempo? Un libro che risponde a queste domande e vivifica l'amore per Francesco.
In cammino. Una teologia del peregrinare
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 80
Tutte le religioni riconoscono l'importanza dell'esperienza del pellegrinaggio, del mettersi in cammino verso un luogo sacro. Lo spostamento fisico assume così un profondo significato: non è semplicemente percorrere una distanza geografica o raggiungere una meta a lungo desiderata, bensì un simbolo di un percorso da compiere e che dura tutta la vita. Si tratta di uscire da se stessi, dalle proprie comode abitudini, per mettersi alla ricerca di Dio, mossi dalla nostalgia dell'infinitamente altro, che chiama ogni uomo ad andare oltre i propri limiti e nello stesso tempo si fa trovare da chiunque lo cerca con cuore sincero.
Bibbia giovani. La storia della salvezza raccontata ai ragazzi
Giuseppino De Roma
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2000
pagine: 264
Questa Bibbia per i ragazzi non è un riassunto dei vari libri dell'Antico e del Nuovo testamento. Essa intende piuttosto offrire delle chiavi di lettura della storia della salvezza, inserita a sua volta nella grande storia dell'umanità, dall'origine alla fine dei tempi. Attorno ad alcuni eventi fondamentali e ad alcuni personaggi di spicco della storia salvifica sono raccolti altri fatti importanti che costituiscono il tessuto del racconto biblico. Di ogni episodio si offre un'interpretazione teologica, se ne definisce la storicità e si forniscono alcuni spunti per la riflessione personale.
Ricordati che devi morire. Prepararsi alla propria morte
Guidalberto Bormolini
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2023
pagine: 100
Le grandi tradizioni sapienziali affermano che senza consapevolezza della morte non c’è consapevolezza della vita. Oggi abbiamo completamente dimenticato quest’arte, eppure autorevoli studi scientifici confermano che ignorare la morte non ne allontana l’angoscia, semmai ne aumenta il terrore. In queste pagine l’autore propone l’attualità delle intuizioni di sapienti e profeti, santi e filosofi antichi: insegnano a non dimenticare la morte, a imparare ad amare la vita fino in fondo, e arrivare così forse a scoprire che la morte non esiste: esiste solo vita. Perché Tutto è Vita.
Messale festivo 2020
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2019
pagine: 584
Il Messale delle domeniche e feste 2020 è pensato per aiutare a partecipare attivamente alla liturgia, servendosi anche delle accurate introduzioni alle singole feste. Contiene tutti i testi liturgici del Messale e del Lezionario delle domeniche e feste, dal primo gennaio fino all’ultima domenica di dicembre 2020, con un ampio approfondimento liturgico-pastorale per chi vuole preparare o continuare a casa la riflessione sulla Parola. Introduzioni alle celebrazioni, presentazioni e commenti alle letture del Vangelo sono curate da Elide Siviero, preghiere dei fedeli a cura della Comunità di Bose.
Carlo Acutis. Il discepolo prediletto
Giancarlo Paris
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2018
pagine: 88
Carlo Acutis, 15 anni. una vita intensa da amico di Gesù. La figura nella quale si riconosce è quella del “discepolo prediletto” del quarto Vangelo. Un giovane che con il suo entusiasmo parla di Gesù ai suoi coetanei e porta i lontani a chiedere il battesimo e a riconoscere che la fede cristiana è gioia. Un ragazzo che ama i santi e soprattutto Francesco d’Assisi. Un testimone che vive una vita straordinaria breve e intensa, giocando, usando il pc, praticando lo sport, divertendosi con gli amici e amando gli animali. Un cristiano che accetta la sofferenza e la offre per la chiesa e per il papa.
Io, atipica-mente Down. Vivere con corpo lento e mente veloce
Davide Rossanese
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2017
pagine: 168
Davide si sente bradipo dal corpo lento e mente veloce. Le relazioni non sono il suo forte, almeno fino all’età di sedici anni. Non parla, poi conosce una tecnica che gli permette di comunicare attraverso la tastiera di un computer e incontraLisa. Gli si apre un mondo nuovo e comincia a scrivere di sé: compone periodi brevissimi e concisi con una costruzione del periodo che rimanda il verbo alla fine. Usa parole ferme, taglienti e autentiche capaci di rivelare la sua identità di down autistico. Scrive Luciana Littizzetto nella Prefazione: "Questo è un libro vero, di vita pulsante nascosta dentro un mistero. Forse per questo Dio gli è stato tanto di aiuto. Perché lui di misteri se ne intende. Un ragazzo diventato adulto che piano piano ha saputo trasformare la sua rabbia in dolcezza, il suo silenzio in parola, il suo nero in luce. Niente male. Proprio niente male…".
L'altro
Paola Ricci Sindoni
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 116
C'è sempre bisogno dell'altro, sia che si dica Altro per volgere gli occhi in alto o altri per edificare la terra, per costruire i rapporti umani familiari e sociali, per immaginare un assetto strutturale ed etico delle città. Soltanto attraverso la lenta e faticosa costruzione dei legami è possibile individuare terreni comuni di incontro. La nostra difficile storia è comprensibile infatti solo attraverso l'analisi dei rapporti sconnessi o costruttivi con cui cerchiamo di legare con gli altri. Attraverso il percorso di alcuni filosofi e dalla lettura di passi scelti della Scrittura, queste pagine intendono accompagnare il lettore all'interno della difficile arte dell'incontro.

