Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EPAP

L'Unione Europea. Manuale di diritto, politica e storia dell'Unione Europea per l'aggionamento professionale dei docenti delle scuole medie superiori

L'Unione Europea. Manuale di diritto, politica e storia dell'Unione Europea per l'aggionamento professionale dei docenti delle scuole medie superiori

Libro

editore: EPAP

anno edizione: 2016

pagine: 262

Tra gli sforzi dell'Unione europea per promuovere la diffusione di una più approfondita conoscenza delle questioni comunitarie ed il radicamento di un senso di appartenenza alla nuova Europa politica ed ai suoi valori, non poteva mancare una particolare attenzione per un passaggio formativo cruciale quale quello delle scuole secondarie. Per questo motivo nel 2011 fu creata una nuova linea progettuale nell'ambito dell'Azione Jean Monnet denominata Learning EU at School per finanziare progetti volti a sostenere l'insegnamento di temi comunitari nelle scuole superiori e la diffusione di conoscenze sull'Ue tra i giovani di quella fascia di scolarità. Uno dei primi progetti finanziati fu TEUIT, acronimo di Teaching European Union to Italian Teachers, che si proponeva di migliorare la preparazione dei docenti delle scuole superiori attraverso la realizzazione di un manuale a loro espressamente dedicato. Ne è scaturito questo manuale che non ha la pretesa di essere esaustivo e nemmeno di coprire tutti i temi comunitari presenti nei programmi ministeriali, ma che mira a guidare ogni docente in percorsi di ricerca e di aggiornamento autonomo delle proprie conoscenze fornendogli gli strumenti per muoversi nella gran mole di fonti e letteratura disponibile soprattutto in rete.
40,00

Cahiers Adriana Petracchi

Cahiers Adriana Petracchi

Libro

editore: EPAP

anno edizione: 2014

pagine: 434

Il terzo volume dei "Cahiers Adriana Petracchi - Quaderni di studi storici" comprende gli anni 2012 e 2013. Nella Prima Parte sono raccolti gli Atti dell'importante Convegno "Sovranità,legittimazione e stato di eccezione", svoltosi a Como nel dicembre del 2013. Nella Seconda Parte trovano posto altri Saggi su diversi temi, selezionati e ritenuti meritevoli di pubblicazione dal Comitato Scientifico. Sia il citato incontro di studi che il presente volume sono stati validamente sostenuti dall'Associazione Culturale Adriana Petracchi che, con le sue finalità sociali di approfondimento dei temi della ricerca storica, dall'Antichità ai giorni nostri, cerca di opporsi all'"economizzazione" della Ricerca, ossia alla sempre più costante tendenza a subordinare pesantemente il libero spirito della Cultura a finalità di produzione e di crescita meramente materiale. L'Associazione, che si avvale soprattutto delle donazioni di privati, essendo i finanziamenti pubblici (nazionali e della UE) sempre più ispirati alla sopra citata "economizzazione", sostiene, privilegiando l'"agire" sul "fare", la gratuità della Ricerca e della Cultura di alto livello, come conservazione di nobili scopi, quali la formazione del cittadino istruito, meglio ancora colto, e per questo consapevole del suo ruolo di attore e non di semplice ingranaggio (leggi: "consumatore") della comunità politica.
50,00

Alternatives to democracy. Non-democratic regimes and the limits to democracy diffusion in Eurasia
45,00

Linee guida per la marcatura dei documenti normativi secondo gli standard normeinrete

Linee guida per la marcatura dei documenti normativi secondo gli standard normeinrete

Libro

editore: EPAP

anno edizione: 2013

pagine: 216

Le presenti Linee guida forniscono le informazioni necessarie a consentire l'applicazione degli standard per la marcatura in XML degli atti normativi e per la loro univoca identificazione tramite URI, secondo le versioni aggiornate degli standard nazionali emanati con le circolari AIPA 6 novembre 2001, n. 35 "Assegnazione dei nomi uniformi ai documenti giuridici." e 22 aprile 2002 n. 40 "Formato per la rappresentazione elettronica dei provvedimenti normativi tramite il linguaggio di marcatura XML". Tali standard sono comunemente denominati "standard Normeinrete" o "standard NIR" dal nome del progetto da cui hanno avuto origine. Gli standard Normeinrete, concepiti al fine di rendere trasparente e accessibile la produzione e la pubblicazione dei testi normativi, sono alla base della tecnologia che ha permesso di realizzare attraverso la cooperazione applicativa la prima base documentale normativa nazionale pubblica. La diffusione degli standard Normeinrete rappresenta una delle prime iniziative di interesse nazionale di applicazione del paradigma dell'open data, infatti l'utilizzo di tali standard permette la produzione di documenti normativi a carattere nazionale e locali fruibile in modalità gratuita, rapida e trasparente, da parte sia di altre istituzioni che di privati.
72,00

Euroopan unionin taloushallintojärjestelmän joustavuus. Ediz. finlandese e inglese
80,00

Cahiers Adriana Petracchi

Cahiers Adriana Petracchi

Libro

editore: EPAP

anno edizione: 2012

pagine: 630

I "Cahiers Adriana Petracchi" sono una pubblicazione a cadenza annuale, dedicata alla memoria dell'insigne studiosa di Storia delle Istituzioni politiche, che raccoglie i contributi scientifici di docenti di varie Università, ma non soltanto, che vogliano dire qualcosa di nuovo e di più sui temi della "storia politica", con una sensibilità ed un approccio alla Ricerca liberi da schemi e da ripetitività, che da troppo tempo pesano su taluni campi della conoscenza. Non è un caso che si faccia riferimento alla storica varesina: il suo magistero e la sua opera, a più di dieci anni dalla scomparsa, contrassegnati dalla sua inesausta passione e dal suo rigore, riescono tuttora ad essere vivi e stimolanti per coloro che si dedicano con altrettanta passione a quella che non è una mera opzione professionale, ma una scelta di vita.
85,00

Cauliflower head

Cauliflower head

Alison Castelli

Libro

editore: EPAP

anno edizione: 2011

pagine: 226

15,00

Visions of Venice

Visions of Venice

Alison Castelli

Libro

editore: EPAP

anno edizione: 2011

pagine: 216

15,00

The meaning of life. The universe and nothing. Volume Vol. 1
85,00

85,00 80,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.