ERGA
Educo al corsivo. Metodo A.E.D. Per la Scuola primaria
Rita Di Dona, Valeria Mouchet, Marcella Nusiner, Rosa Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 152
I prerequisiti della scrittura sono fondamentali per poter imparare a scrivere. Nel metodo A.E.D. tra i prerequisiti, quello che riguarda lo spazio, la simmetria e la traslazione, prende spunto dal codice Braille in una successione di attività e proposte interessanti e originali. Una buona impugnatura e una postura corretta contribuiscono all'acquisizione di un gesto grafico fluido. Dopo vari esercizi sulle forme prescritturali, si arriva alla costruzione delle lettere, minuscole e maiuscole, sempre verbalizzata, a cui il volume dà largo spazio. Con l'introduzione delle consonanti, introdotte per suono simile, si formano le sillabe. Le lettere quindi si uniscono collegandosi tra loro. Molta attenzione è data ai collegamenti e ai collegamenti difficili. Il focus del metodo A.E.D. è comunque quello di iniziare subito con il corsivo senza passare dallo stampato. A sostegno di questa tesi trova posto una ricerca in cui i nativi corsivi hanno prestazioni superiori ai nativi stampati ed anche esperienze pratiche di docenti che hanno iniziato subito con l’insegnamento del corsivo. Il metodo A.E.D. apre una finestra anche sui bambini mancini che devono scrivere con un movimento che non è loro congeniale dato che il braccio, scrivendo, urta contro il corpo, mentre nei destri se ne allontana. Uno sguardo sull'esecuzione dei numeri e sulla punteggiatura chiude il volume.
The colors of Japan. Ediz. italiana e inglese
Fabio Accorrà
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 96
“The Colors of Japan” è un viaggio scritto con i colori e le immagini del Giappone, la chiave di lettura per raccontare ognuno dei dodici luoghi scelti tra quelli più belli visitati dall’autore nel suo viaggio. Tutto è accumunato da un unico denominatore comune: la magia visiva con le diverse tonalità che contraddistinguono i paesaggi giapponesi. Per ogni capitolo c’è la descrizione bilingue che accompagna questo insieme di colori e immagini tenendo come unico punto di riferimento: la bellezza del Giappone. “Viaggiare oggi significa emozionarsi. “The Colors of Japan” racconta un paese in dodici luoghi, ma non ci sono schede tecniche, non ci sono dati e spiegazioni. Il lettore viene coinvolto, chiamato in causa, deve essere pronto a iniziare il viaggio. Dodici luoghi e dodici racconti: il bianco del Monte Fuji, il giallo del foliage di Nikko… fino al blu del lago di Hakone, sono pure scariche di adrenalina. Non servono parole, le emozioni filtrano dirette dall’occhio attento del viaggiatore a quello del lettore in un unico racconto, un racconto costruito sulle sensazioni che ogni foto riesce a ricreare, sempre diversa in ognuno di noi. Accorrà dosa emozioni e sensualità, ricrea l’Iro e ci regala non solo il Giappone, ma anche il segreto del viaggio" (Dalla Prefazione, a cura di Cristina Zagaria, giornalista de La Repubblica, scrittrice e blogger).
Il primo volo
Nancy Condomitti
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 60
“Un velo di tristezza appannò gli occhi di Stella che con un nodo in gola rispose: No, Marie, Icaro è il mio primo aquilone. Viene sempre con me e non ha mai volato. Lui rappresenta un sogno irrealizzato...” “Non mi dirà che conosce gli SVA?” domandò stupito Giuseppe. “Certo che li conosco, sono gli aeroplani che prendono il nome dalle iniziali dei suoi progettisti, Savoia e Verduzio, e dal suo costruttore Ansaldo. Furono costruiti in diversi modelli e impiegati non solo durante la guerra, ma anche in seguito per trasvolate oceaniche e scopi civili...” Il potere dell’amore e dell’amicizia (che certo lo rappresenta in una della sue forme più alte) è in grado di superare qualsiasi ostacolo e di scardinare anche le serrature più robuste.
La magia del prossimo volo. Ginnastica artistica, la passione tiene vivo il sogno
Alessandra Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 80
Una passione nata all'improvviso, coltivata tra amicizie, gare e magnesio: questa è la ginnastica artistica. Fascinosa, attraente e accattivante, consente agli atleti di spiegare le ali e alzarsi in volo. Arrivati lassù, il desiderio è di non mettere più i piedi a terra, eppure, lei sa essere dura, imponendo a giovani ragazze di rinunciare ad emozioni ed esperienze che andrebbero vissute senza restrizioni. Gli infortuni capitano nei momenti meno opportuni, interrompendo la “magia” che caratterizza ogni singolo “volo”. Ma l’amore per questo sport sa essere più forte di qualsiasi imprevisto. Gioia, dolore, euforia, lacrime e speranza sono gli stati d’animo raccontati in queste pagine, dalle quali emerge la determinazione di una ragazza che, ardentemente, vuole continuare a sognare. Prefazione di Asia e Alice D'Amato.
Peccato, io non sono sorda!
Tiziana Cecchinelli
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 208
Terra di mezzo. La tua. Loro vivono un mondo di silenzio. Tu no. Abiti un altro mondo, fatto di suoni e rumori che ti piace di più. Loro sono sordi, sordomuti li chiamano. Tu no. Le mani danzano, le orecchie si chiudono e gli occhi si spalancano. Il tuo essere sorda. Il tuo silenzio. Per tornare a vivere. Loro sono sordi. Tu no. Ma sai come fare per esserlo. “Peccato, io non sono sorda!” è l’autobiografia dell’autrice, la storia di una bambina nata e cresciuta da genitori sordi, di due mondi distanti tra loro, il cui unico collegamento è lo spazio creato dal vivere assieme. Una terra di mezzo dove vivono tutti i figli udenti di genitori sordi e i familiari di persone con disabilità. Due mondi e due modi di comunicare, con la voce e con le mani. La storia di chi ha tentato di scappare, di chi non ha tollerato la vergogna di avere due genitori sordi, di chi non ha saputo tacere e di chi ha taciuto.
Dal mio punto di svista
Marco Galli
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 144
Una storia autobiografica che si sviluppa attraverso uno degli album più importanti della discografia italiana, ossia Burattino senza fili di Edoardo Bennato. Per sentire l'aria del Mare di Savona attraverso un Mare di parole semplici ed appassionate che, attraverso il racconto di episodi e aneddoti legati alle canzoni di Edoardo Bennato, non a caso pure lui nato in una città di mare e i Pooh passando per Fabrizio De Andrè, raccontano 30 anni della storia di tutti noi. E non c'è niente da fare. Se per caso un giorno vi capitasse di nascere a Savona riuscireste a capire il perché di tante cose che in fondo muovono il mondo. Sì, avete capito bene: "Tutto il mondo è Savona". È solo una questione di mare, nulla di più. Perché è dal mare che tutto nasce. Il mare sparge piccolissime particelle acquee che penetrano nella pelle delle persone e di conseguenza ne determinano il movimento cerebrale. Queste particelle si propagano attraverso correnti d'aria che, nel caso di Savona, arrivano una dal mare stesso e l'altra dai monti e formano, quindi, un vortice di aria fredda e calda continua sulla città.
Sotto il ponte Morandi
Francesca Rovereto
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2018
pagine: 64
“Sono passati 10 anni da quando varcai per la prima volta la soglia della mia azienda, i cancelli e le guardie armate si trovano esattamente a ridosso del viadotto Morandi che poi, ai tempi, per me, era semplicemente “il ponte di Cornigliano”. Fino a quel momento, da radicata ponentina, quel ponte aveva rappresentato i pomeriggi in centro città. Ed invece a vederlo così, da sotto, era cupo, incombente, con le sue protezioni così snelle che a stento avrebbero retto il peso di un camion che fosse andato fuori strada. I primi calcinacci che vennero giù dal viadotto danneggiarono diverse macchine parcheggiate nel perimetro aziendale. “Io ve lo dico che quel ponte prima o poi viene giù!”, esclamò qualcuno al caffè. “Non drammatizziamo - tagliò corto una collega ingegnere - siamo in Italia, in un paese civilizzato ed evoluto come il nostro non vengono giù i ponti!”. Eppure dalla finestra lo vedo bene, anche ora che è mutilato, ed era sempre carico di macchine e tir. Le infinite discussioni sulla cosiddetta “Gronda” trovarono l’opposizione dei residenti, degli ambientalisti e di qualche politico. “Quel ponte durerà altri 100 anni”, dissero. La Gronda non si costruì, ed il 14 agosto 2018 Morandi venne giù”.
La frutta che paradiso. Le sorprendenti scoperte sul rapporto tra cibo e salute. La dieta naturale
Diego Pagani, Lorenza Lullo, Claudio Nicolig
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2017
pagine: 400
“La Frutta che Paradiso” è un testo articolato che si sviluppa su più livelli, accompagnando il lettore in un cammino ricco e meraviglioso, dove le scoperte scientifiche più recenti acquistano il ruolo di garanti della filosofia naturale. L’alimentazione, legame con le energie che attraversano il pianeta, è il filo che unisce l’uomo alla Terra ed alle creature che la abitano. Le argomentazioni si susseguono in un continuum logico e razionale descrivendo in modo articolato ed approfondito le varie diete vegetariane e naturali, mostrandone i vantaggi e gli svantaggi, persino i grossolani errori. Gli autori, raccontando le trasformazioni subite da loro stessi percorrendo il cammino della scoperta, si fanno testimoni dei risultati ottenuti e ci mostrano come un’alimentazione naturale possa dare le risposte che la medicina moderna non può o non vuole dare. Nuova edizione con testimonianze dei lettori e un nuovo capitolo sulla Psoriasi.
Andy Warhol VIP Society
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2017
pagine: 108
Dalla serigrafia iconografica di Marilyn al ritratto di Mick Jagger, dalla ormai celebre e assoluta Campbell’s al partenopeo Vesuvius, dalla serie dei ritratti di drag queen Ladies and Gentlemen alle raffigurate fiabe dello scrittore Hans Christian Andersen, fino alle polaroid di celebrità come Ron Wood, Silvester Stallone, Grace Jones, oltre ai ricercati self portraits. La Galleria EF Arte e la Fondazione Mazzoleni presentano presso il Centro Congressi di Porto Cervo dal 10 giugno al 17 settembre 2017 una selezione di opere scelte rappresentata da serigrafie su tela, serigrafie su carta, disegni, polaroid, acetati, interview, molte provenienti da importanti collezioni italiane. Il mondo di Andy Warhol, interamente racchiuso nelle sue icone, nei suoi ritratti, trasmette una testimonianza concreta di uno status-symbol costituito da amicizie, conoscenze e quant’altro; una VIP Society alimentata da una circoscritta e superflua mondanità che a partire dagli anni Settanta trova sfogo in luoghi “elitari” come lo Studio 54 di New York, il locale del momento per eccellenza frequentato da divi del cinema, artisti, protagonisti del mondo della musica, imprenditori della moda, molti dei quali ritratti dall’ormai celebre e timido Andy.
La bella e la bestia e altre commedie di teatro per ragazzi
Francesco Firpo
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2013
pagine: 224
Questo libro presenta dieci commedie di teatro per ragazzi: “La Bella e la Bestia”, “Fate, streghe e folletti”, “Il sogno del principe Damjan”, “Il folletto Sbadataccio e la principessa ranocchia”, “Il castello dei fantasmi”, “L’isola degli animali”, “Nel paese dei Piedoni”, “Le tre principesse”, “La melanzana impazzita”, “Biancaneve e i sette nani”.

