Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ESD-Edizioni Studio Domenicano

10,33 9,81

Un cardiologo visita Gesù. I miracoli eucaristici alla prova della scienza

Un cardiologo visita Gesù. I miracoli eucaristici alla prova della scienza

Franco Serafini

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2018

pagine: 223

Davvero qualcuno ha sottoposto Gesù di Nazaret ad un check-up clinico? Negli ultimi anni, cinque miracoli eucaristici sono stati oggetto di sofisticate indagini scientifiche. Le migliori tecnologie, proprio quelle che vediamo usare nei telefilm di medicina legale, sono state applicate, come in una scena del crimine, su ostie consacrate che apparentemente hanno sanguinato. Che cosa emerge dalle analisi cliniche, dai test di laboratorio, dalle indagini istologiche e genetiche di questi tessuti inspiegabili e misteriosi? Un medico ci guida e ci svela, evento dopo evento, un pattern che si ripete con rassicurante o sconvolgente puntualità. Per la prima volta nella storia della cristianità, i miracoli eucaristici possono parlare con il linguaggio asettico e insieme autorevole della scienza... E che cosa dicono all'uomo contemporaneo? Vedremo descrivere tessuti umani incredibilmente ancora vivi al momento del prelievo: miocardio e sangue agonizzanti per i quali si potrà formulare una precisa diagnosi. Vedremo ripresentarsi lo stesso gruppo sanguigno, fino a costituire una imbarazzante e sempre meno espugnabile fortezza statistica. Analizzeremo il bizzarro, sfuggente, ma anche razionale comportamento del DNA più ricercato del mondo.
20,00

Filosofia dell'uomo

Filosofia dell'uomo

Gianfranco Basti

Libro

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2008

pagine: 392

Presentazione completa e didattica dell´antropologia filosofica, inserita nel contesto delle altre discipline scientifiche e metafisiche. Sono analizzati il metodo della filosofia sull´uomo e i principali pensatori che hanno riflettuto sull´essere umano.La natura umana viene definita a partire dalle sue operazioni caratteristiche, sono perciò esaminate le operazioni vitali che l´uomo ha in comune con gli animali, il fenomeno della conoscenza sensibile e intellettuale, il desiderio, il volere e l´amore. La trattazione si conclude con lo studio del concetto di persona.
29,00

Antropologia filosofica. Manuale di filosofia sistematica. Volume Vol. 5
25,00

Il mistero della redenzione

Il mistero della redenzione

Giovanni Cavalcoli

Libro: Copertina morbida

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2004

pagine: 480

16,00

Marie-Dominique Chenu. La vita, le opere, l'eredità

Michael Quisinsky

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2025

pagine: 544

Marie-Dominique Chenu O. P. (1895-1990) è stato una figura chiave nella teologia del XX secolo. Ha saputo coniugare la sua passione per il Medioevo con una profonda attenzione alle sfide che il mondo contemporaneo pone alla comunità dei credenti. Questo libro accompagna il lettore attraverso la vita e il pensiero di Chenu, approfondendo in particolare il suo contributo allo svolgimento del Concilio Ecumenico Vaticano II nell’ambito della teologia pastorale e della teologia della storia. Promotore di un cristianesimo aperto al mondo e in ascolto dei “segni dei tempi” la sua visione può continuare a ispirare il cristiano nel presente.
40,00 38,00

Filosofia dell'uomo

Gianfranco Basti

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2025

pagine: 400

È una presentazione completa e didattica dell’antropologia filosofica, inserita nel contesto delle altre discipline scientifiche e metafisiche. Sono analizzati il metodo della filosofia sull’uomo e i principali pensatori che hanno riflettuto sull’essere umano. La natura umana è definita a partire dalle sue operazioni caratteristiche, sono perciò esaminate le operazioni vitali che l’uomo ha in comune con gli animali, il fenomeno della conoscenza sensibile e intellettuale, il desiderio, il volere e l’amore. La trattazione si conclude con lo studio del concetto di persona.
30,00 28,50

Filosofia della grammatica. Dai nomi alle cose e dalle cose ai nomi

Giuseppe Barzaghi

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2025

pagine: 368

Grammatica, retorica e dialettica: il trivium, o l'incrocio in cui le vie classiche dell'apprendimento si riversano l'una nell'altra, fotografando in modi diversi la realtà. La grammatica è la fotografia del mondo in parole. La retorica è la fotografia delle parole nel mondo. La dialettica è la schermografia del mondo e delle parole. In questo trattatello ci si occupa della grammatica, ma secondo una visione filosofica, cioè fondativa: mostrare la corrispondenza che c'è tra le nostre parole, il nostro modo di costruire i giudizi e i discorsi con l'esperienza che facciamo delle cose. Nella grammatica, noi prendiamo l'universo e lo mettiamo in parole.
25,00 23,75

Ai martiri-A Scapula

Quinto S. Tertulliano

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2025

pagine: 208

Ai martiri (Ad martyras) è la prima opera scritta da Tertulliano, è un breve opuscolo diretto a un gruppo di cristiani di Cartagine incarcerati a motivo della loro fede. Mentre sono in carcere in attesa di giudizio, Tertulliano li esorta a essere fermi nel confessare la fede, e ad accettare tutte le tribolazioni del carcere e i supplizi del martirio. La durezza della detenzione deve trasformarsi in una occasione di virtù. La prospettiva della gloria eterna li sosterrà nel sopportare la persecuzione, come anche gli esempi che provengono dalla storia pagana. A Scapula (Ad Scapulam) è una lettera aperta indirizzata a Scapula, il proconsole d’Africa che aveva adottato provvedimenti persecutori contro i cristiani. È, quindi, un’opera apologetica a difesa del cristianesimo. Ritornano molti temi precedentemente abbozzati nell’Ad nationes e poi sviluppati nell’Apologeticum: i cristiani non sono sacrileghi né nemici dell’Impero romano; pertanto non è giustificata alcuna violenza o crudeltà nei loro confronti. La persecuzione contro i cristiani non solo non annienterà la Chiesa, ma arreca un danno alla società civile.
26,00 24,70

Storia lausiaca

Palladio

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2025

pagine: 336

Tra il 419 e il 420 Palladio scrive la Storia, detta Lausiaca perché dedicata a Lauso, alto dignitario alla corte dell’imperatore Teodosio II. Si compone di una serie di biografie di monaci e monache d’Egitto, Palestina, Asia Minore e Siria, offrendoci un quadro documentato e chiaro del monachesimo antico. Palladio riferisce ricordi personali e informazioni ricavate da terze persone. È la fonte principale per la conoscenza del monachesimo orientale. Riscosse un successo universale in tutto l’Oriente, e anche nell’Occidente latino. E anche per il mondo moderno non ha affatto perso la sua vivace freschezza. Testo critico greco a cura di Gerard Johannes Marinus Bartelink.
30,00 28,50

L'inferno... che tristezza! Su fede e buonumore

Maurizio Botta

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2025

pagine: 288

«Sono vecchio, scampato ad un infarto, il cardiologo raccomanda 10.000 passi al giorno. Ci sono ottime ragioni e relative soddisfazioni: camminare fa sempre bene al cuore, al fisico tutto, anche alla mente e all’anima. A Padre Maurizio ne bastano 5, di passi, ma li colloca nel mistero e si capisce subito che è un altro camminare: cambia la destinazione. Il dottore, se va tutto bene, mi propone di morire più o meno in salute e sarebbe un traguardo più che apprezzabile di fronte a malattie invalidanti con il loro corredo medico assistenziale, lo sfacelo della carne, il dolore, la pena, ma si tratta pur sempre di morire, e comunque succederà. […] Il sacerdote offre l’eternità - pausa - ci vuole coraggio! L’eternità? È pur sempre un cammino, passo dopo passo. Bisogna attrezzarsi, perseverare, trovare il giusto aiuto, scoprire che è vicino, verificare che non si è soli… succede, è successo, succederà… è storia in atto. Fidarsi? Affidarsi»: dalla Prefazione di Giovanni Lindo Ferretti. Padre Botta approfondisce con stile semplice e accattivante alcune provocazioni come le seguenti. La fede cristiana – con tutti i suoi doveri, i suoi divieti, il suo dover sempre sorvegliare i propri comportamenti e perfino i propri pensieri – è di una pesantezza schiacciante, terribile, fa avere la sensazione di essere sotto una cappa costante. L’idea della vita dopo la morte può essere in un certo senso tranquillizzante, ma nella vita di tutti i giorni sei solo, Dio non è tangibile e non è facilmente udibile. Per lo più non fa nulla. Sarebbe forse più facile pensare che non esiste, piuttosto che chiedersi desolatamente: «Dove sei finito?», e pensare che non ha tempo per te, del tipo: «Hai un momento, Dio?». Come vede Gesù il piacere? Come ne parla? Considera che la parola “piacere” racchiude, nella sua radice, la semantica della parola “dolce”. Quindi è legata immediatamente a una questione alimentare. Noi vediamo, nel Vangelo, come Gesù venga notoriamente designato, pubblicamente additato, come amico dei pubblicani e dei peccatori È l’istantaneità, probabilmente, la nemica dei veri grandi godimenti! È l’impazienza! Io sento, dentro di me, che questo è il problema principale. E quando parlo di impazienza, non ne parlo certo come se io fossi uno che ha risolto completamente questo problema. Tutte le volte che mi abbandono all’impazienza, sono portato a rovinare le cose più belle!
19,00 18,05

Corso di teologia morale fondamentale. Volume Vol. 1

Jean-Louis Bruguès

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2025

pagine: 128

Con stile semplice e accattivante, ma in modo documentato e preciso, il teologo domenicano Jean-Louis Bruguès presenta i concetti base della Teologia Morale Fondamentale ancorati alla teologia classica e ai documenti recenti della Chiesa, in particolare l’Enciclica “Veritatis Splendor” e il “Catechismo della Chiesa Cattolica”. Questo primo volume tratta della distinzione tra etica e morale, della filosofia morale e della teologia morale, dell’esperienza personale e dell’esperienza teorizzata, del ruolo del magistero in ambito morale, del rapporto tra vita morale e salvezza, della struttura dialogica della morale cristiana e della tensione verso la sapienza. Dopo aver spiegato di che cosa si occupi la teologia morale (vol. 1), il vol. 2 tratta delle fonti e delle tappe storiche di questa scienza, il vol. 3 studia il soggetto, la persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio, il vol. 4 approfondisce il tema tanto attuale della dignità umana, il vol. 5 tratta del bene come obiettivo della morale, il vol. 6 della libertà, della grazia e della coscienza.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.