Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Extempora

Gnomo Gioele e il gigante

Adriano Bettini

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2019

pagine: 32

"Gnomo Gioele e il gigante" è il secondo libro di una serie di volumi che vedono protagonisti degli gnomi e il loro mondo, nei quali oltre alla storia illustrata vengono associate delle proposte di attività motoria... una sorta di "libroattivo". Se è vero che ai bambini piace sentir raccontare storie, leggere in immagini ciò che avviene in queste storie, giocare con il proprio corpo, fare movimenti per rivivere il proprio mondo fantastico, allora i "libriattivi" del mondo degli gnomi rispondono perfettamente a queste esigenze. Nei piccoli in età prescolare (2-5 anni), in modo particolare, il desiderio di vivere a 360 gradi il proprio mondo fantastico è fortemente presente. Per questo motivo, i "libriattivi" si propongono di utilizzare storie che stimolano i bambini a sviluppare i sensi (udito, vista, tatto), a percorrere la strada che li porta ad un equilibrato sviluppo psicomotorio, coinvolgendoli in un mondo che ben conoscono: quello della fantasia. Età di lettura: da 3 anni.
10,00 9,50

Uno scudetto in punta di piedi. 1991-1992: la PVF «Calia Salotti» Matera campione d'Italia. L'abbraccio di una città

Mario Giordano

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2019

pagine: 110

La stagione fatidica è quella 1991-1992. Una cavalcata entusiasmante verso quel primo, incredibile, scudetto. Mario Giordano ha ricostruito mese per mese, tra memoria e cronaca, quello storico evento sportivo che coinvolse Matera e la Basilicata tutta. Il sogno nel cuore di un popolo intero che attraversò la Città dei Sassi, e una pallavolo semplice e romantica di quasi trent'anni fa. Ne vien fuori un "film" che, a rivederlo oggi, conserva appieno tutto il sapore di quel tanto sospirato trionfo. 16 maggio 1992: il giorno della gloria. Una gloria eterna.
15,00 14,25

Palio amaro

Elena Brandi Castellani

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2019

pagine: 129

Il romanzo, atto d'amore dell'autrice verso questa terra, è composto da due parti, la storia si snoda intorno alla figura di un fantino del Palio e del suo mondo fatto di ansie, ricatti, contraddizioni, ribellioni e disagi. Nella vita di Andrea arriverà un giorno, per caso, Maddalena che lo condurrà in una storia violenta e sensuale, un rapporto d'amore e di passione che si spingerà fino all'estremo limite dell'erotismo. Una storia interrotta e continua perché alcune storie, si sa, non hanno un finale. Il romanzo nella seconda parte è incastonato nelle pieghe di una terra, un brandello di Sud, rigoglioso e supremo. Andrea e Maddalena rimetteranno in discussione tutto ciò che avevano creduto immutabile. Anime narranti, dunque, con la mescolanza del desiderio.
14,00 13,30

La triste rubrica. Internati di Siena e provincia nei lager nazisti (1943-1945)

Gabriele Cortonesi, Friederike Strunz

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2019

pagine: 780

"La triste rubrica nasce" dall'impegno e dalla costanza dei due autori che, in circa dieci anni di ricerche, hanno dato memoria a oltre 1.300 persone che furono deportate nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. Partendo dalle informazioni archivistiche, Gabriele Cortonesi e Friederike Strunz hanno ampliato la storia personale degli internati di Siena e Provincia, civili e militari, rivelando le difficoltà da loro vissute nei luoghi di lavoro forzato. Questa ricerca è un omaggio ai deportati senesi e una raccolta di storie e di testimonianze finora mancanti.
25,00 23,75

Una famiglia in due secoli di vita

Margherita Fontani

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2019

pagine: 152

Uno spassoso e schietto lessico familiare, tipico delle nostre terre senesi ci conduce, insieme ai Lucchesi, attraverso il tempo, vivendone con loro speranze, difficoltà e bei sogni, sogni rimasti forse da sbocciare, ma che talvolta riescono a realizzarsi; vedremo come.
13,90 13,21

Elogio dei venti

Elogio dei venti

Miretta Pasqui

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2019

pagine: 220

Una poesia densa, tuttavia costruita quasi esclusivamente sul quotidiano, tra oggetti e immagini della consuetudine esistenziale di noi tutti, attraverso la scoperta del senso intimo e profondo che nell'uso del vivere può celarsi. Ecco quindi che la domestica presenza di un bicchiere di vetro, mezzo pieno o mezzo vuoto, può aprire l'anima al mistero del nostro stesso esistere; o delle gocce di rugiada possono interrogarci sulla nostra ragion d'essere. E poi gli animali: numerosi animali in questi versi. Animali comunissimi, il cane, il gatto; animali insoliti o rari, una donnola, un balestruccio. Che comunicano la contiguità con la natura, la multiformità delle vite che compongono lo scenario terreno che attraversiamo; come gli alberi, il mare, gli scogli. Un libro pieno di sentimento, di amore, una lettura che fa bene al cuore...
14,00

Io e te lo stesso pensiero. La mia vita con Renato

Stefano Berardi

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2018

pagine: 193

Questo è un libro vero, un racconto di quarantun anni di viaggi, incontri, concerti, emozioni, il racconto di una passione viva, viscerale, unica per un artista unico come Renato Zero, seguito dall'autore dai primi esordi fino ai giorni nostri. Non è un libro su Renato, questo è un libro con Renato. Perché Renato è in ogni notte, in ogni nota ascoltata nel silenzio di una camera, in ogni concerto, attesa, emozione.
16,00 15,20

... Più bella e più ornata... Due secoli di fede e passione in San Sebastiano in Vallepiatta

... Più bella e più ornata... Due secoli di fede e passione in San Sebastiano in Vallepiatta

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2018

pagine: 114

Quando si parla di Siena si parla di contrade e questo libro voluto fortemente dalla Contrada della Selva è stato scritto in occasione del restauro del proprio oratorio; una fortunata coincidenza ha fatto sì che la Contrada della Selva sia riuscita a restaurare il proprio oratorio esattamente duecento anni dopo esserne entrata in possesso. Fu infatti nel 1818 che i Selvaioli entrarono per la prima volta in quella che, da allora, sarebbe stata definitivamente la loro casa, facendo di questo lembo estremo del territorio, affacciato sulla valle verde degli orti dell'antico Spedale, il cuore della vita della Contrada. La chiesa di San Sebastiano ha ospitato e ospita le passioni, le gioie, i dolori di generazioni di Selvaioli, al pari di ciò che avviene negli oratori delle sedici Consorelle. Ha visto svolgersi tra le sue mura assemblee infuocate, ha sentito impartire la benedizione a cavalli, ha accolto tanti contradaioli che hanno voluto unirvisi in matrimonio e purtroppo molti di più che davano l'estremo saluto a questa terra, ha riabbracciato il popolo in estasi che tornava festante da Piazza portando il segno del trionfo. Costituendo l'elemento indubbiamente più prezioso all'interno del patrimonio immobiliare della Contrada, la chiesa è stata oggetto nel tempo di vari interventi di restauro, che hanno visto spendere energie e risorse delle dirigenze di volta in volta impegnate. La peculiare posizione dell'edificio, con l'abside a strapiombo sulla vallata, è quanto mai suggestiva; ma il rovescio della medaglia è rappresentato dalla piena esposizione del manufatto alle intemperie e dalla ardua raggiungibilità dei muri perimetrali e delle coperture. Recentemente, si era creata una vasta lesione proprio nella struttura muraria dell'abside, i cui affreschi soffrivano le sempre più corpose infiltrazioni; e anche il tetto necessitava di interventi sempre meno rinviabili. Con questa pubblicazione la Selva presenta a tutti il risultato degli interventi di restauro alla chiesa di San Sebastiano.
18,00

Inventario dell'archivio. Storia, sviluppo e funzioni della Consorteria

Inventario dell'archivio. Storia, sviluppo e funzioni della Consorteria

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2018

pagine: 448

La storia della Consorteria delle Compagnie Laicali è intimamente collegata al senso religioso delle tradizioni senesi che sono nate da una fede popolare sempre presente nel cuore di tanti cittadini che ancora oggi trovano nell'appartenenza alle varie confraternite gli ideali che rafforzano le radici cristiane della loro cultura. Il contenuto di questa pubblicazione che, attraverso il riordino e l'inventario di tutti i documenti storici, ripercorre le attività riguardanti la celebrazione annuale dell'Ottavario in Albis, è stata arricchita con notizie storiche sulle varie compagnie che mostrano come la comunità senese con le sue contrade, vivendo un gioioso e certe volte turbolento ritrovarsi all'interno dei vari sodalizi, abbia espresso di generazione in generazione la propria identità attraverso la figura della Madonna. Oggi abbiamo estremo bisogno di riscoprire il culto a Maria che ha reso grande la nostra città, e con Maria abbiamo bisogno di conoscere il nostro passato che contiene valori spirituali, morali e culturali depositati saldamente nella mente e nel cuore di coloro che ci hanno preceduto. Da questo passato, che è la nostra essenza, dobbiamo attingere a tutte le virtù per riviverle e trasmettere ai nostri figli un futuro di speranza.
20,00

Sangue tra i cipressi. Il commissario De Pedris e il killer dei cimiteri

Riccardo Pedraneschi

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2018

pagine: 199

Al cimitero del Laterino viene perpetrato il più vile degli omicidi, mentre Siena è intenta a celebrare la festa di Santa Lucia dove il sacro, i panini e le candele benedette, e il profano, le campanine delle contrade e i brigidini di Lamporecchio, si uniscono in un tripudio di suoni, colori e profumi. È colpito a morte un uomo mentre è intento a rendere omaggio alla tomba della moglie. Ancora una volta è chiamato a investigare il commissario Luigi de Pedris che, nei giorni magici a cavallo del Natale, sarà impegnato a smascherare il serial killer dei cimiteri nelle città che più ama: Siena, Parma e Torino…
12,90 12,26

Per un'ora soltanto

Mietta Brugnoli

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2018

pagine: 177

Il maresciallo Lepore, prossimo alla pensione, si trova a dover risolvere il caso di due omicidi in un territorio a lui, fino ad oggi, conosciuto come culla della tranquillità. L'autrice, nel romanzo, si serve dell'intreccio degli eventi per fare un'analisi introspettiva dei sentimenti e del carattere dei personaggi, che danno vita alla trama e nei quali ciascuno di noi può riconoscersi. Nel mondo della competizione, del mercato e della tecnologia, la compassione, ai nostri giorni, non trova più spazio. Mietta con la sua scrittura vuole insegnarci che, dalle esperienze dolorose alle quali nessuno può sottrarsi, dai lutti che ci privano delle persone che più amiamo, si può ritrovare se stessi e riprendere un cammino di serenità con chi ci è vicino. Se poi la morte è delittuosa, solo la presa di coscienza di dover intervenire nella concretezza accanto a chi soffre, nel segno di una speranza più grande, può far germogliare il desiderio di diradare la nebbia che avvolge l'odio e il rancore.
12,90 12,26

Legami nascosti

Christian Riccucci

Libro

editore: Extempora

anno edizione: 2018

pagine: 88

Alcune vicende familiari meritano di essere raccontate, affinché le peculiarità che le contraddistinguono siano condivise tra più persone possibili. E se poi terminano in modo inaspettato, scriverle diventa ancora più appassionante.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.