Fraternali Editore
Western trails. 64 proposte di cicloalpinismo in Val Susa
Matteo Zunino
Libro
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2012
pagine: 196
Per le Valli di Susa sono passati i Celti di Re Cozio, i Romani, Annibale, I Saraceni, I Franchi di Carlo Magno, i Piemontesi che resistettero all'Assietta ed ancora i Nazisti, i Partigiani, la fiaccola Olimpica, le autostrade, i treni e chi manifestava contro il treno. Tanta storia e tanto vissuto hanno lasciato delle sottili tracce sul territorio costituite da una fitta rete di strade militari, sentieri e mulattiere che univano le borgate e le vite di un mondo passato ma non ancora completamente cancellato. La guida propone una serie di itinerari ad anello che toccano le più importanti evidenze storiche e paesaggistiche della valle nel tentativo di coniugare un'esperienza sportiva quale la pratica del cicloalpinismo con un'occasione di esplorazione del territorio e di alcune delle sue più importanti tracce storiche. Gli itinerari, dedicati a bikers provvisti di un discreto bagaglio tecnico, prevedono sempre discese su sentieri o mulattiere toccando luoghi selvaggi di grande bellezza paesaggistica o antichi nuclei abitativi di assoluto valore architettonico e monumentale in un lungo viaggio di scoperta che saprà emozionare e stupire per la varietà di ambienti ed atmosfere che questa valle, talvolta misconosciuta, ha da offrire.
Un passo verso il cielo. Arrampicata sportiva in valle di Susa
Pier Mattiel, Ivana Bertoluzzo
Libro
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Carta n. 7. Val Pellice. Carta dei sentieri e stradale 1:25.000
Libro
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2010
Valle Argentina Valle Prino, Valle Impero, Val Lerrone 1:25.000
Cartine: Carta geografica
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1
Cartografia escursionistica in scala 1/25000
Valle d'Aosta. A piedi e in bici lungo i Ru
Roberta Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
Una raccolta di percorsi escursionistici in tutta la Val d'Aosta lungo i Ru e, dove è possibile anche in MTB. Passeggiate ad anello ed altre lineari, su sentieri e stradine. Prati, boschi freschi e acque, in luoghi magnifici con vista sulle Alpi e panorami tra i più belli d'Europa. Ru è termine comunemente usato in Val d'Aosta per definire canali e ruscelli utilizzati per irrigare le colture agricole. I Ru hanno origine medioevale e una parte è ancora in funzione. Si cammina di paese in borgata con informazioni pratiche, indirizzi e approfondimenti di carattere storico, artistico e, non ultimo enogastronomico.
Langhe e Roero in bicicletta e a piedi. Tra borghi, cantine e osterie
Paolo Casalis
Libro: Libro in brossura
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2022
pagine: 240
Una raccolta di itinerari tra Langhe del Barolo, Alta Langa e Roero, nelle zone del Barbaresco e del Moscato e fino ai limiti del Monferrato. Ventotto escursioni ad anello, adatte ai differenti livelli di preparazione fisica, per visitare il basso Piemonte in bici da corsa, E-bike, MTB oppure a piedi. Ogni itinerario è accompagnato da cartografia dettagliata, profilo altimetrico e tutte le informazioni necessarie: distanza, tempo di percorrenza, dislivello, indicazioni sulle strade e sentieri da seguire e sull’impegno richiesto. Accanto alle note tecniche, approfondimenti di carattere storico, artistico, culturale ed enogastronomico sui territori attraversati, oltre a un’infinità di suggerimenti dell’autore: ristoranti, alberghi, enoteche, ma anche visite in cantina, ai produttori di formaggio o ai trifulao, per conoscere e gustare appieno il territorio di Langhe e Roero.
Carta n. 36. Roero. Carta escursionistica 1:25.000
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2021
Carta n. 32. Monte Cervino, Val Tournenche, Alta Val d'Ayas
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2020
Cartografia escursionistica in scala 1/25000.
Carta n. 33. Monte Rosa, Alta Valle di Gressoney, Alta Val d'Ayas. Carta escursionistica 1:25.000
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2020
Carta Escursionistica in scala 1:25000.
M50 Alta Val Malone. Cartoguida scala 1:25.000
Ezio Bersano
Cartine: Carta geografica
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2020
Cartoguida mtb-ebike.
Alpi Liguri e Marittime
Roberto Pockaj
Libro: Libro in brossura
editore: Fraternali Editore
anno edizione: 2020
pagine: 240
Cartografia dettagliata per ciascun itinerario, profili altimetrici e tutte le informazioni utili a preparare l'escursione (difficoltà, tempi di percorrenza, dislivelli, distanze). Bollini colorati forniscono per ogni cammino indicazioni immediate dell'impegno richiesto, utili anche ai frequentatori di montagna meno esperti. Approfondimenti di carattere storico, architettonico, naturalistico. L'estremo lembo montuoso delle Alpi costituisce un vero paradiso per gli escursionisti. Una ricchezza floristica (più di 2500 specie), faunistica, geologica vi accompagnerà in tutte le vostre passeggiate, brevi o lunghe che siano, tra le Alpi Liguri. Scoprirete le scure rocce cristalline dell'Argentera e i bianchi calcari del Marguareis nelle Alpi Marittime. Escursioni semplici e altre più impegnative, alcune su sentieri noti altre lungo vie meno battute, adatte anche alla primavera e all'autunno. Dalla Valle Tanaro alla Valle Stura di Demonte, con qualche proposta nella vicina Vallée de la Roya, nell'area ben conosciuta della Vallée des Merveilles. • Valle Tanaro • Valle Ellero • Valle Maudagna • Valle Corsaglia • Valle Casotto • Valle Pesio • Valle Vermenagna • Valle della Roya • Valle Gesso • Valle Stura di Demonte.

