FusibiliaLibri
Lucinazioni. Poesie e racconti
Laura Quinzi
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2013
pagine: 90
Una raccolta di poesie e racconti uniti dal filo surreale di Laura Quinzi, qui al suo esordio letterario. Con i contributi fotografici di Sabrina Manfredi.
Del leone e della Rosa. Inventario dei poeti relativi a Viterbo e alla Tuscia
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2013
pagine: 194
"Del leone e della rosa", raccolta degli autori legati alla Tuscia, è la seconda 'tappa' del viaggio ideale tra poesia e luoghi, cammino iniziato con "Il tridente e la fanciulla", pubblicazione relativa agli autori di Anzio e Nettuno. Questo volume/inventario è frutto dell'adesione di tanti autori già editi e non, originari o residenti nella Tuscia, la cui storia e tradizione sono sintetizzate nel titolo del volume: il "leone", simbolo di Viterbo, che secondo la leggenda salvò la vita alla bella Galiana, e "Rosa", la santa patrona della città, celebrata ogni 3 settembre con fede, forza e volontà dai suoi 'Facchini', che trasportano sulle loro spalle l'imponente e suggestiva 'Macchina'.
L'albero dei cachi
Umberto Antonioli
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2013
pagine: 88
Silloge poetica articolata in due sezioni: "Le ore dell'amore" e "Meditazione".
Caro bastardo, ti scrivo. Storie di male e di miele (con variazioni sul tema)
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2013
pagine: 154
Questo libro singolare e dai risvolti sorprendenti, dove convergono prosa e poesia offerte con differenti modalità d'espressione, dalla classica a quelle di ultima generazione tipiche della società tecnologica, come l'email e gli SMS, ha raccolto e ordinato una miscellanea di storie, diverse per contenuto, scritte da donne e uomini che, raccontando relazioni d'amore e di "malamore", affrontano situazioni di conflitto ritenute ingiuste e insolute a cui dare, finalmente, la propria versione dei fatti. Ne è risultato un insieme di notevole effetto, un manuale delle curiosità, a tratti divertente, a tratti cupo. Delle storie pubblicate non è dato sapere se scaturiscano da vissuti in prima persona, processi empatici o proiezioni, ma tutto è stato inteso a beneficio di una condivisione umana, sociale, letteraria. Da questo lavoro corale sapremo, dunque, di quanti sassolini variegati ci fossero nelle scarpe di donne e uomini.
Marzo Anziatino. Antologia delle poetesse ad Anzio e Nettuno
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2013
pagine: 124
Questo libro raccoglie le migliori liriche di venti poetesse del territorio pontino. Arricchito dagli intensi scatti fotografici di Renzo Ridolfi.
Haiku tra meridiani e paralleli
Libro: Copertina morbida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2013
pagine: 184
Questa iniziativa, che propone un'ampia e accurata scelta di nuovissimi haiku occidentali, pur nel rispetto di un rigore di base imprescindibile che ne caratterizza la valenza letteraria ed il necessario legame con l'originaria tradizione nipponica, ci fornisce l'opportunità di formulare alcune brevi considerazioni sull'attuale stato e tendenza di questo particolare genere poetico, entrato ormai, a pieno titolo, anche nel nostro panorama letterario. La tradizione giapponese riserva agli haiku quel tratto distintivo che li vuole legati alla narrazione della natura così, il titolo "meridiani e paralleli" allude linearmente all'ambientazione delle stagioni, pensandola però, non solo riferita ai "loci" geografici, ma, inevitabilmente, trattandosi di espressione poetica, anche ai "loci" esistenziali: sulle linee immaginarie della mappatura geografica, stagioni e sentimenti, come elementi immaginifici, complementari e simultanei, trasmigrano sulle mutevoli sensibilità degli autori che osservano la vita.
Sedici nodi
Maram Al-Masri, Monica Maggi
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2013
pagine: 48
Plaquette a quattro mani con i versi di Maram Al Masri, siriana esule a Parigi, una delle voci più note e più rappresentative del mondo poetico arabo contemporaneo, e Monica Maggi, giornalista e poeta di trincea. Poesia di denuncia per la condizione delle donne vittime di violenza, d'angoscia per le sofferenze dovute alla guerra, ma anche di speranza per una prospettiva di pace, per una dimensione più grata alla vita.
Il tridente e la fanciulla. Inventario dei poeti relativi a Nettuno e ad Anzio
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo inventario poetico, a cura di Ugo Magnanti e con una nota di Angelo Fàvaro, inaugura una collana che si origina dalle due città gemelle del litorale laziale per irradiarsi verso molti altri territori d'Italia. L'ambizione è documentare le scritture poetiche legate ai luoghi di appartenenza o di elezione. Le ragioni di quest'opera, e del progetto complessivo, non sono quindi prevalentemente letterarie o 'sociologiche', quanto piuttosto 'sentimentali', connesse a un legame, a un rapporto più o meno significativo con dei luoghi e con la loro storia intima, riflessa nelle diverse vicende individuali. Sono allora le ragioni di un incontro.
Spettinata tra la gente
Sonia Gallina
Libro: Copertina morbida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2012
pagine: 78
Dioniso alias Apollo. Accostamenti sacri, profani, imponderàbilia, microsaggistica, sul vino e oltre
Libro
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2012
pagine: 32
Pubblicazione che raccoglie i testi letti durante l'evento di poesia "Dioniso alias Apollo", a cura di Ugo Magnanti, svoltosi il 14 marzo 2010, presso il Forte Sangallo di Nettuno, nell'ambito della manifestazione di cultura enologica "Degusto", promossa dall'Accademia del Gusto, in collaborazione con RGS Consulting, e con il patrocinio della Città di Nettuno, Assessorato alla Cultura.
Cammino orgogliosa per la mia strada
Wallada Bint Al-Mustafki
Libro: Libro rilegato
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2015
pagine: 120
È questa la prima pubblicazione in lingua italiana della poesia di Wallada Bint Al-Mustafki vissuta durante l'XI secolo nei territori arabo-spagnoli e definita la "Saffo andalusa". "Cammino orgogliosa per la mia strada" comprende i lavori di Wallada e delle sue allieve. Il volumetto è arricchito delle note storico-poetiche del curatore-traduttore Claudio Marrucci e di Antonio Veneziani.

