Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gesualdo Edizioni

Temi e figure nella filosofia civile dell'Italia contemporanea

Libro: Libro rilegato

editore: Gesualdo Edizioni

anno edizione: 2018

Esiste nella filosofia civile e politica e nella cultura etico sociale dell’Italia un filo rosso che parte dall’età dei Lumi, attraversa la nascita dello stato unitario e lo travalica fino al sorgere della crisi dello stato liberale. Questa tradizione di ragione impura, in quanto non avulsa dalla mondanità, con le sue contraddizioni, è la tensione riformatrice che ha inteso rimodellare lo stato e le sue creazioni, perseguendo un progetto filosofico di declinazione dell’universale nelle strutture del particolare. Questa impronta emerge, a vari livelli ermeneutici, nelle storie e nel pensiero degli autori raccolti nel presente volume. Le tematiche e le figure scelte (Antonio Genovesi, Cesare Beccaria, Guglielmo Ferrero, Carlo Levi) rappresentano delle fenditure aperte su alcuni dei problemi fondamentali dell’esperienza filosofica italiana in età contemporanea. Si è cercato di andare alle loro radici, illustrandone, attraverso la critica e la discussione delle idee, le contraddizioni che continuano a riverberarsi anche nel nostro presente.
15,00 14,25

De iustitia, et iure (rist. anast.)

Donato Galasso

Libro: Libro in brossura

editore: Gesualdo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 192

Giuseppe Catarinella, curando la ristampa anastatica del "De iustitia, et iure", commentario seicentesco del giureconsulto Donato Galasso, compie un importante lavoro di valorizzazione, ricco di interessanti risvolti scientifici. Accanto alla riscoperta di figure storiche, che nei secoli hanno garantito la centralità del territorio lucano nel panorama culturale italiano, v’è l’intuito di offrire agli specialisti alcuni spunti di riflessione intorno a inaspettati “percorsi intellettuali” che, pur nutrendosi di movimenti europei, sono stati trascurati dalla critica perché considerati non lineari rispetto alle tendenze comuni della propria epoca. E in effetti l’opera di Donato Galasso, partecipe senz’altro dei precetti dell’umanesimo giuridico elaborati originariamente in Francia, si pose in alternativa al modo tipicamente italiano d’intendere il diritto in età moderna, anticipando finanche nuove correnti di pensiero. In questo modo, passando in rassegna filologica testi della tradizione giuridica classica, l’autore diede il suo personale contributo a ridisegnare il rapporto tra giuristi e istituzioni, svolgendo un sottile ruolo di intermediazione politica, sociale e culturale.
15,00 14,25

Carlo Gesualdo. Gli strumenti musicali

Libro: Libro in brossura

editore: Gesualdo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 72

Il catalogo dà conto degli strumenti musicali utilizzati dal Principe madrigalista Carlo Gesualdo presso il suo Castello irpino. Riprodotti sulla base di documenti di archivio, gli strumenti (clavicembalo cromatico, organo "da tavolo", arciliuto, chitarra italiana, chitarra spagnola) costituiscono il primo nucleo di un nuovo polo museale. Il catalogo ne documenta allora il meticoloso lavoro di ricostruzione, dando un importante contributo scientifico al dibattito "su un periodo di transizione della storia della musica e degli strumenti musicali, di cui Carlo Gesualdo fu consapevole protagonista e profondo innovatore".
20,00 19,00

Medical Science Liaison: istruzioni per l'uso

Medical Science Liaison: istruzioni per l'uso

Manuela Matasconi, Giovanna Hofmann

Libro: Libro rilegato

editore: Gesualdo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

Cos'è e cosa fa un Medical Science Liaison? Con una scrittura agevole, specialistica e confidenziale al tempo stesso, lo spiegano bene le Autrici di questa guida, utile per capire come stiano cambiando le professioni del mondo farmaceutico. Un originale vademecum, che introduce alla comprensione di una figura senz'altro che cruciale nel collegamento tra aziende, ospedali e centri di ricerca.
8,50

Dell'inclusione in musicoterapia

Paolo Alberto Caneva, Enrico Ceccato

Libro

editore: Gesualdo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il libro raccoglie gli atti di uno dei più importanti convegni sulla Musicoterapia all’interno di un Istituto per l’Alta Formazione Artistica. Gli autori, tra i maggiori esperti del settore, si confrontano con un argomento assai complesso ma più che mai attuale in questo momento storico: come usare la musica per permettere e facilitare l’inclusione nei percorsi didattici all’interno dei curriculi del conservatorio e, in generale, in ogni contesto formativo. La complessa tematica è affrontata partendo da studi di caso per giungere alla definizione di buone pratiche condivise, senza trascurare la disamina delle documentazioni organizzative per l’inclusione di soggetti fragili nelle Università e negli istituti AFAM.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.