Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gianluca Iuorio Urbone Publishing

Gol di tacco

Gol di tacco

Antonio Piazzolla

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il calcio mondiale vanta anche oltre cento anni di pagine di storia scritte dalle donne che, come vedremo in questo libro, non hanno mai avuto la strada spianata, anzi. Un viaggio che ci porterà dall’Inghilterra agli States, passando per il Bel Paese tra storie, aneddoti e imprese del gentil sesso dentro e fuori il rettangolo di gioco. “L'autore inizia il libro con una premessa fondamentale: il calcio femminile non è così recente come sembra o come vogliono farci credere, le radici dello stesso sono molto più in là di quello che si possa pensare” - Carolina Morace “Sfogliando queste 100 pagine ho intrapreso un viaggio che mi ha portata da una strada di periferia ad una strada a tre corsie” - Barbara Bonansea
12,00

Leggendajax. Storia e storie di una svolta epocale

Leggendajax. Storia e storie di una svolta epocale

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 118

Dell’Ajax degli anni ’70 si è detto e scritto molto, se non tutto. Forse, però, non si è evidenziato adeguatamente che questa pagina di storia del calcio non è stata scritta solo da Michels e Cruijff. I protagonisti di un ciclo a dir poco irripetibile sono anche tutti quelli che, da par loro, hanno contribuito a far vivere un’autentica leggenda, meritandosi un capitolo personale a parte. Quello che prende forma in queste pagine, tuttavia, non è solo un ‘piccolo studio’ su un fenomeno che ha mutato radicalmente il destino del football internazionale, ma un vero atto d’amore per una squadra che, nei sogni di un bambino, appariva come la vera ‘epifania’ del nuovo, del bello, del vincente che, ad un certo punto, è apparso nel panorama calcistico. Molti han provato ad imitare l’Ajax, ma nessuno è riuscito a cambiare il corso degli eventi come hanno fatto gli emuli di Ajace.
14,00

Colpa del biondo. La coppa dei Campioni 1972-73

Colpa del biondo. La coppa dei Campioni 1972-73

Stefano Bedeschi

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 292

Belgrado, 30 maggio 1973: La Juventus ha appena perso la finale della Coppa dei Campioni, sconfitta dall'Ajax vincitutto di quegli anni. I giocatori bianconeri sono particolarmente abbacchiati e, incalzato dai giornalisti, a uno di essi scappa questa accusa: «Se abbiamo perso la colpa è anche del biondo». A chi si riferisce? I biondi in squadra sono quattro: Haller, Marchetti, Morini e Altafini. Ma il tedesco ha giocato solamente l'ultima mezzora, difficile ritenerlo colpevole per la sconfitta! Marchetti e Morini sono due difensori; tra l'altro Morgan ha giocato molto bene, riuscendo a mettere la museruola al grandissimo Cruijff. Rimane Altafini: è vero che Josè ha fallito qualche occasione di troppo, ma è abbastanza per un'accusa così pesante? Questo libro racconta la storia di quella sfortunata Coppa dei Campioni edizione 1972-73. Dal primo turno contro l'Olympique Marsiglia fino alla finale contro i Tulipani. Il lettore potrà trovare interviste, foto, cronache delle partite, ricordi. Ma rimane il mistero. Chi è quel biondo? Forse qualcuno molto (troppo) in alto?
16,00

Calcio passione e sentimento

Luigi Della Penna

Libro

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 96

"Facile esaltarsi per una grande giocata, direi sia automatico, molto meno usuale piangere, condividere un dolore con una persona a noi legata solo attraverso un rettangolo verde, emozionarsi per la sua vita, sentirsi emotivamente coinvolti, magari per aver vissuto situazioni simili, oppure per una certa predisposizione intellettuale. Vi immergerete nella storia del gioco attraverso la mia visione del football, nella quale troveranno spazio storie di diverso genere, toccheremo corde impegnative, ma non solo: l'intento è farvi respirare l'essenza del Gioco attraversando diverse epoche e soggetti molto diversi l'uno dall'altro per cultura, contesto storico e quindi personale."
12,00 11,40

C'è un'altra partita

Maurizio Pulliero

Libro

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 96

“Se hai l’occasione giusta te la devi giocare bene, e l’occasione arriva a tutti, in forme diverse. Se la perdi non ti preoccupare, lavora per costruirne un’altra.” Ho scritto questo libro per i giovani di oggi, perché a volte serve qualcuno o qualcosa che accenda la scintilla. La speranza è che attraverso la mia storia qualcuno possa trovare l’ispirazione giusta per trovare quello che tutti cercano, la felicità. E poi, siamo tutti di passaggio in questo mondo, il pensiero di lasciare la mia testimonianza anche dopo la mia esistenza mi fa sentire fiero.
12,00 11,40

Dalla furia al tiki taka

Juri Gobbini

Libro

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 390

Nel 2012 la nazionale spagnola conquistò l’Europeo battendo nettamente l’Italia in finale. Fu il suo terzo trofeo consecutivo e il coronamento di un processo vincente iniziato quattro anni prima con l’Europeo e proseguito con il Mondiale di Sudafrica. Vittorie che proiettarono finalmente la Spagna nell’élite del calcio. Tuttavia, per troppo tempo le Furie Rosse avevano faticato a imporsi a livello internazionale, quasi fossero una incarnazione calcistica del Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes,lo sfortunato cavaliere errante costantemente sconfitto durante le sue tante avventure. Negli anni precedenti ai successi, infatti, la nazionale spagnola aveva faticato più del previsto a togliersi di dosso l’etichetta di squadra eternamente condannata alla sconfitta, con i tanti fallimenti sempre giustificati da qualche agente esterno: un colpo di mala suerte, un arbitraggio ostile o, nel migliore dei casi, la mancanza di furia, la parola usata per definire quel calcio giocato con foga e attributi. Una espressione tornata in voga durante le Olimpiadi del 1920, quando la Spagna fece il proprio esordio sulla scena internazionale, e che diede alla nazionale il soprannome di Furie Rosse
16,00 15,20

DDR vs BRD. La diplomazia tedesca nel pallone

DDR vs BRD. La diplomazia tedesca nel pallone

Andrea Carmine Calabrese

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 100

Il calcio è stato lo specchio di due stili di vita diversi della Germania ai tempi della divisione est-ovest durante la Guerra Fredda, ma è stato anche il punto di contatto tra i due Stati tedeschi quando non avevano altri tipi di rapporti e ancora oggi segna la differenza socio-economica tra le due parti della Germania, nonostante sia tornata una da più di 30 anni. Questo libro racconta la storia calcistica (e non solo) delle due Germanie dalla separazione fino alla ritrovata unità, con un racconto di quella storica partita ai Mondiali tra la nazionale della DDR e della BRD ad Amburgo del 22 giugno 1974.
12,00

1970. Romanzo di un anno irripetibile

Adolfo Fantaccini

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 150

Il romanzo è generato dai ricordi di un giornalista di un quotidiano generalista, che scrive indifferentemente di musica, di cronaca, di cinema o sport. Le sue storie, i suoi racconti, la sua scrittura regalano emozioni. Lui al Mondiale del 1970 c’era ed è attraverso i suoi ricordi che le storie prendono corpo, intrecciandosi intorno al pallone. Il romanzo prende spunto da eventi di costume, fatti realmente accaduti. L'Italia è un Paese sospeso, quelli sono anni vissuti a tutta e di grande ottimismo, di sogni e ambizioni. I giovani hanno tanta voglia di socialità e condivisione: sono meravigliosamente irsuti e senza tatuaggi, ma soprattutto visionari. Gli anni '60 fanno spazio ai '70, che saranno di tensione, terrorismo, morte e distruzione. Anni di incertezza. Ma anche di crisi economica e di aumento a dismisura del deficit. Il 1970 è forse l'ultima, vera illusione, un bivio che porterà, oltre a una débacle pubblica che fa da spartiacque. E' il prologo dell'inizio della fine della grande illusione. Questo libro vuole raccontare tutto quello che si proietta sullo sfondo del 'Mondiale'. Non solo gol, ma anche storia, cultura, musica, cinema e costume.
15,00 14,25

Ultras life. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

Nel #2 di Ultras Life: antagonismo e tensioni sociali del mondo ultras italiano dalle sue origini ad oggi, la matrice storico-politica del derby di Mostar, il dettagliato racconto di Napoli - Roma del 2005, la genesi del movimento ultras in Marocco, il ruolo delle torce di segnalazione nelle curve italiane ed europee, sugli spalti del Maracana con i gruppi del Flamengo e il racconto del sempre vibrante derby d'East Anglia, Norvich contro Ipswich.
10,00 9,50

Il derby eterno di Belgrado

Il derby eterno di Belgrado

Vincenzo Paliotto

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 134

Il Derby Eterno di Belgrado, o meglio noto come Veciti Derbi, figura per forza di cose come tra le stracittadine più avvincenti nel panorama calcistico mondiale. Il blasone dei rispettivi club e l'attaccamento alla maglia delle rispettive tifoserie lo identificano come un vero derby in cui prevalgono l'odio e la rivalità, soprattutto di sfondo calcistico. Non interferiscono infatti divergenze politiche e sociali in questa rivalità eterna, ma soltanto il semplice fatto che: o si è del Partizan o della Stella Rossa. E questo basta per assistere ad uno spettacolo in campo e sugli spalti. Uno spettacolo andato in scena in tutte le epoche: dai tempi del comunismo a quello attuale di stampo tipicamente destroide.
14,00

Il prossimo anno non contatemi

Il prossimo anno non contatemi

Guseppe Maria De Maio

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 136

Ogni anno Edoardo organizza il fantacalcio. Studia molto ma è l’unico del gruppo a non averlo mai vinto. Desidera farcela, almeno una volta, per poi smettere. La decima edizione del torneo darà vita a un’appassionante stagione fantacalcistica, che andrà di pari passo con le sue avventure sentimentali. Dagli studi al rapporto con il gioco del fantacalcio, passando per quello con gli amici e la fidanzata. Un romanzo che vuole essere un inno a uno dei giochi più popolari del momento e, allo stesso tempo, una storia di formazione interiore che racconta una delle età più complesse e delicate: quel salto che ognuno deve compiere per crescere, quando mettere da parte i giochi è (forse) necessario per aprire le porte al proprio futuro.
14,00

Una stagione indimenticabile

Una stagione indimenticabile

Renato Maisani

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 294

Valerio ha 26 anni quando all'improvviso riceve l'occasione che aspettava da una vita: una squadra di Serie C, l'emergente ma ambiziosa Hewson Porto, ha deciso di concedergli l'opportunità di diventare un calciatore professionista. E così, senza pensarci su due volte, abbandona il suo piccolo paesino e il suo lavoro precario per attraversare l'intera Sicilia e trasferirsi dalla montagna al mare, pronto a vivere la stagione più incredibile della sua vita. La stagione di Valerio sarà un autentico viaggio che gli permetterà di conoscere meglio sé stesso, i suoi limiti e le sue priorità. Sulla sua strada incontrerà tante persone e, così come sempre accede, alcune lo spalleggeranno mentre altre proveranno a rendergli le cose più difficili. Lo spogliatoio di una squadra di calcio, però, è un microcosmo nel quale pregi e difetti di ognuno vengono amplificati e dove tendenzialmente si rema tutti dalla stessa parte, ma non sempre ci si riesce.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.