Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ginevra Bentivoglio EditoriA

Raoul Wallenberg. L'uomo che salvò 100.000 ebrei

Raoul Wallenberg. L'uomo che salvò 100.000 ebrei

Domenico Vecchioni

Libro: Copertina morbida

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2012

pagine: 192

Budapest, luglio 1944. La sorte degli ebrei ungheresi appare già segnata, in quanto Adolf Eichmann sta organizzando la cattura di tutti quelli non ancora deportati. È in tale inquietante contesto che fa la sua comparsa Raoul Wallenberg, diplomatico svedese arrivato a Budapest con una precisa intenzione: trarre in salvo il maggior numero possibile di ebrei... Per farlo, ha in mente una geniale strategia basata sull'assegnazione di "passaporti di protezione" a ogni ebreo in grado di attestare un legame con la Svezia. Tale soluzione - e il successivo riparo offerto agli ebrei in apposite "case di protezione" - consentirà infine al giovane Raoul di salvare quasi 100.000 vite umane. Il racconto di come ciò avvenne e del mistero legato alla sorte di Wallenberg - che fu prima arrestato dalla polizia segreta sovietica e poi "scomparve" senza lasciare traccia nelle prigioni staliniane - è il contenuto del presente volume, arricchito in appendice dalle memorie della spia sovietica Pavel Sudoplatov, da cui emergono notizie inedite non sufficienti però a fare piena luce sulla sorte toccata al valoroso "eroe di Budapest", o "Schindler svedese".
15,00

La follia al potere. Storie di satrapi e tiranni del XX secolo

La follia al potere. Storie di satrapi e tiranni del XX secolo

Domenico Vecchioni

Libro

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2012

pagine: 216

Sono decine i tiranni che, ostentando un ego folle e sanguinario, hanno saputo insinuarsi nelle pieghe di un XX secolo cruento, sconvolto da due guerre mondiali e da una logorante Guerra Fredda. Da Idi Amin Dada a Pol Pot, da François Duvalier alias Papa Doc a Mu'ammar Gheddafi, il presente lavoro ripercorre i profili psicologici e le feroci gesta di alcuni dei novelli satrapi che hanno segnato la storia del '900: uomini crudeli, eccessivi, maniacali, a volte ridicoli, che hanno impregnato di sangue le pagine della Storia arricchendosi smodatamente e dilaniando i popoli dei Paesi che hanno governato. Popoli che avevano spesso visto in loro una possibilità di "riscatto".
16,00

La lezione della storia. Architetti e contesti tra antichità classica e tardo Rinascimento
16,00

Regalbuto. Strade, storie, leggende, uomini ed eroi

Regalbuto. Strade, storie, leggende, uomini ed eroi

Francesco Miranda

Libro: Copertina morbida

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2011

pagine: 434

Il presente testo vuole dare la possibilità al lettore, in particolare ai più giovani, di conoscere personaggi e località ai quali le strade e le piazze del comune di Regalbuto sono intitolate. Obiettivo: stimolare i giovani ad approfondire le conoscenze di storia nazionale e locale, recuperando anche la memoria dei numerosi militari regalbutesi che, nel corso della Grande Guerra (1915-18), perdettero la vita nelle sponde del Piave, lungo l'Isonzo o nelle trincee del Carso, della Bainsizza, di Asiago, di Passo Buole, di Caporetto e di Vittorio Veneto. Un testo storico, quindi, ma anche di narrazione di quei fatti, leggende e avvenimenti vari che i nonni raccontano ancora e che le nuove generazioni tendono invece a ignorare o a dimenticare.
18,00

Offese di guerra e restauri al patrimonio artistico dell'Italia (rist. anast.)

Offese di guerra e restauri al patrimonio artistico dell'Italia (rist. anast.)

Emilio Lavagnino

Libro: Copertina morbida

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2011

pagine: 168

Emilio Lavagnino, protagonista del "salvataggio" di molte opere artistiche in terra italiana nel corso del secondo conflitto mondiale, descrive in questo scritto - da lui redatto tra il 1946 e il 1947 - lo stato di conservazione delle suddette opere nonché gli interventi di restauro già compiuti oppure da effettuarsi regione per regione. Il tutto, con la competenza scientifica dello storico e con l'attenzione e la sensibilità che ogni funzionario della Soprintendenza italiana dovrebbe avere. Il testo è inoltre preceduto da una presentazione firmata da Amedeo Bellini e da un ricordo di Enzo Bentivoglio, inerente in particolare gli avvenimenti e le azioni belliche che ebbero luogo a Viterbo, città martoriata da una lunga serie di indiscriminati bombardamenti. Il volume è infine corredato da un indice dei nomi e uno dei luoghi.
12,00

La casa baraccata. Guida al progetto e al cantiere di restauro
20,00

Guerre a tappeto. Storia dell'Afghanistan nelle trame dei tappeti di guerra
18,00

Paolo Biancucci. Vita, formazione e produzione artistica del più classico pittore lucchese del '600. Osservazioni e rilievi critici

Giovanni Battista Biancucci

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2023

pagine: 274

Il presente testo ambisce a colmare una lacuna della storia dell’arte, riportando alla luce la vicenda artistica e personale di un autore molto importante nel panorama delle arti figurative lucchesi del Seicento: Paolo Biancucci, anche detto da taluni critici “il Guido Reni lucchese”. Nella prima parte dell’opera viene ricostruita la biografia di questo Maestro, ponendo in evidenza i fatti più importanti (e certi) che lo riguardano. Nella seconda si è invece cercato di elaborare un catalogo delle opere di codesto autore, tenendo conto anche di quelle, finora del tutto inedite, a lui attribuite in epoca recente da importanti storici dell’arte o dallo stesso autore del volume. Nella terza parte si effettuano quindi osservazioni e analisi critiche di tali opere e del carattere particolare del pittore. Infine, nella quarta parte, si mettono in evidenza i principali aspetti della vita economica, sociale e culturale di Lucca al tempo di Paolo Biancucci, con l’auspicio che la conoscenza di questo autore, ancora molto imparziale, possa in futuro essere approfondita con nuove e più mirate ricerche.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.