Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gli Ori

Abitanti di Celle. Un viaggio nella natura del parco

Abitanti di Celle. Un viaggio nella natura del parco

Patrizia Gori

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 64

Ogni fotografia di questo libro è la descrizione di un incontro magico, tra la libertà e la grazia degli uccelli e le forme audaci e innovative delle sculture di arte ambientale che stanno silenziose, come in attesa di questi animali, creando un’armonia che celebra sia la creatività umana che la bellezza naturale.
12,00

Guglielmo Maggini. Stairing. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 80

L'artista ha individuato un luogo simbolico del Museo di Faenza, la scala, che è la "vena dell'architettura", il punto in cui la progettualità dello spazio risente della percezione dei volumi. Questa installazione presentata per l'ingresso principale del Museo si caratterizza fin dalla sua concezione per un ambivalente gioco di parole: nella sua etimologia anglosassone "stairing" è l'azione di guardare ma anche di salire la scala. Maggini propone un dialogo con il grande pannello di Alberto Burri, posto esattamente di fronte, e con lo stesso visitatore che viene coinvolto nella visione e nella percezione dell'opera, accolto dal materiale, la ceramica, che rappresenta il focus delle raccolte stesse del Museo. Il visitatore viene dunque avvolto da un flusso creativo, in contrasto con la severità razionalista dell'architettura dell'ingresso, un flusso vitale espresso dalle tonalità cromatiche impiegate, in un dichiarato contrasto che diviene dialogo tra generazioni, tempi, storie e materiali. (Dall'Introduzione)
20,00 19,00

Coltivare i tempi del giardino. I giardini seicenteschi di Villa Celle tra storia e restauro. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 96

Quando con i miei fratelli pensavamo a questo libro, ci veniva voglia di intitolarlo così: PNRR un'occasione inaspettata. Era infatti da tempo che nostro padre Giuliano, da sempre attento e impegnato a curare la tenuta di Celle, cercava una soluzione per l'inarrestabile danno idrogeologico che aveva colpito i giardini barocchi davanti alla villa. Quando è uscito il bando del PNRR: Programmi per valorizzare l'identità dei luoghi: parchi e giardini storici finanziato dall'Unione europea Next Generation EU, ci è sembrato che si presentasse l'opportunità per procedere al consolidamento e al ripristino di tanta bellezza, traccia dell'impegno degli allora proprietari Fabroni. Ci veniva inoltre data anche la possibilità di compiere un censimento delle piante storiche del giardino e del parco ottocentesco. Si è formato così un gruppo di progettisti e di maestranze di prima qualità che ci hanno permesso di vedere rifiorire qualcosa di prezioso per tutto il territorio pistoiese. Il bando richiedeva inoltre di lavorare sul tema della comunicazione e dell'agibilità da parte del pubblico, sulla scorta di quanto si fa già a Celle da più di quarant'anni: i visitatori entrano e fruiscono di una visita guidata. Vi abbiamo, quindi, aggiunto un rinnovamento della piattaforma web e social media. In questi tre anni di lavoro abbiamo visto e imparato molto, non sono mancate le ansie ma anche lo stupore delle scoperte. Per questo, abbiamo pensato di prenderci del tempo per una giornata di riflessione, aperta al pubblico, il prossimo 19 ottobre. Abbiamo invitato vari esperti internazionali di cura del verde e dei giardini storici per confrontarci su questo tema Coltivare i tempi del giardino. Conservazione attiva dei parchi storici, invenzione dei paesaggi del contemporaneo. La cura di questa giornata è affidata alla professoressa Anna Lambertini dell'Università di Firenze. Come dicevo, sono stati tre anni intensi, i lavori sono iniziati per volontà e direzione di nostro padre Giuliano e finiranno grazie alla tenace volontà di nostra sorella Stefania che, fin dall'inizio, ha creduto nel progetto seguendone tutte le fasi della realizzazione. Ci possiamo dunque avviare felicemente alla sua conclusione. Uno per tutti, tutti per Celle. (Fabio Gori)
18,00 17,10

Storia locale. Quaderni pistoiesi di cultura moderna e contemporanea. Volume Vol. 41

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 120

12,00 11,40

Bonnard Matisse Amitiés

Adrien Maeght, Marie-Thérèse Pulvenis de Seligny, Jean Clair

Libro: Libro rilegato

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 376

50,00 47,50

Giuseppe Stampone. Game over

Libro: Libro rilegato

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 128

Ciò che ha guidato negli anni l'attività della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture è stata la profonda visione di come l'arte sia una lente d'ingrandimento sulla realtà, capace di attraversare la complessità e, in un certo senso, di tradurla. Dal piccolo borgo di Castelbasso alle megalopoli l'arte ha il potere di toccare la vita delle persone, attivare riflessioni, critiche, domande sul nostro presente. E in questo senso, come presidente della Fondazione, sono molto orgoglioso di poter presentare l'artista protagonista della mostra di quest'anno, legato a Castelbasso da comuni radici e visioni: Giuseppe Stampone. Nato in Francia da genitori abruzzesi e arrivato nel nostro territorio all'età di sei anni, Stampone è oggi presente in importanti musei e collezioni in Italia e all'estero. A Castelbasso Stampone presenta una doppia personale, a palazzo de Sanctis e a palazzo Clemente, concepita come la prima retrospettiva sui suoi trenta anni di attività, dal 2004 al 2024. Il tema principale delle opere esposte è il ritorno alle origini, al punto zero, da cui ri-creare il mondo: da qui il titolo della mostra, Game Over. Questa retrospettiva in due sedi è curata da Ilaria Bernardi che da sempre ha operato per la promozione e l'approfondimento dell'arte italiana sviluppatasi dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. La mostra si pone in prospettiva di estrema continuità con la vocazione storico-artistica della Fondazione, che da sempre presenta i lavori dei più grandi artisti italiani, e con la sua vocazione partecipativa, tenendo a intessere un rapporto diretto con il territorio di Castelbasso e di tutto il pubblico che da anni vi torna per incontrare esponenti di rilievo della ricerca artistica italiana.
30,00 28,50

The Stava Family Collection. Volume Vol. 1

The Stava Family Collection. Volume Vol. 1

Josef Stava, Claudia Rajlich

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 392

80,00

Ade dea. Erbario crepuscolare-Twiilight Herbarium

Sara Rossi, Luca Panaro, Maria Alessandra Columbu

Libro: Libro rilegato

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 96

Si possono leggere queste pagine come una sorta di erbario magico crepuscolare emerso da una serie di escursioni nei parchi attorno a Milano, in Brianza e verso il mare, luoghi legati alle mie radici, in cui vado alla scoperta di fiori e arbusti illuminati da un raggio di sole filtrato dagli alberi.
25,00 23,75

Il campo di tutti

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 80

È un grande piacere e allo stesso tempo uno degli obiettivi più riusciti per una istituzione accademica partecipare alla Biennale di Venezia Architettura con un progetto pensato appositamente per Campo San Lorenzo dai nostri studenti di Scultura dell'Accademia di Brera. Questi giovani artisti insieme a Gabriella Lo Ricco e a Vittorio Corsini che li hanno seguiti e coordinati con grande cura, hanno portato nella realtà le pratiche di relazione con lo spazio e con le persone che caratterizzano le ricerche più interessanti e diffuse dell'arte contemporanea. Ringrazio tutti gli studenti per il loro entusiasmo e per la qualità della loro partecipazione e naturalmente il Padiglione della Repubblica di San Marino per la magnifica opportunità che ci ha concesso. (Donata Lazzarini)
15,00 14,25

Chiara Camoni. Autoritratto (una luna) e altre storie. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 128

Quella con Chiara Camoni è una relazione che si è sviluppata nel tempo, fin dalla sua partecipazione alla sesta edizione del Premio Santa Croce Grafica (2011), la prima che vedeva l'invito rivolto ad artisti che, tra le tante altre tecniche, usano anche la grafica e in particolare le tecniche calcografiche all'interno di una produzione più vasta. Nel 2015 l'artista ha realizzato per noi un progetto generoso e bellissimo: La Ninessa e altre creature è stata la mostra con cui l'artista ha risposto all'invito della Direttrice Ilaria Mariotti a guardare l'intero archivio delle opere del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull'Arno e a tracciare alcuni possibili percorsi di dialogo con questa collezione preziosa e di assoluto interesse. Sicché l'ingresso in collezione di Autoritratto (una luna) di Chiara Camoni, reso possibile dal Bando "Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere", è stato per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione che declina un percorso continuativo nel tempo che salda passato e presente, mette in relazione artisti di generazioni diverse, rigenera il senso di collezione, archivio, patrimonio. (Dall'Introduzione di Giulia Deidda)
24,00 22,80

Anamnesi di quiete

Antonella Anedda

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 48

15,00 14,25

Non so aspettare il vento

Giuseppe Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2024

pagine: 44

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.