GPM
Autunnali accenti
Angelo Minerva
Libro
editore: GPM
anno edizione: 2022
La raccolta Autunnali accenti nasce dalla profonda e commossa riflessione lirica dell'autore sull'inesorabile trascorrere del tempo e sui mutamenti che ciò inevitabilmente comporta nell'esistenza di ogni essere umano, nel suo mondo interiore e nella complessa realtà di cui è parte.
Un sorriso guarisce
Gianpiero Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2022
pagine: 64
Gianpiero Grasso non è per tutti. Allo stesso modo di come la nobiltà d’animo non è di tutti e non è per tutti. Ci vuole una "pulizia" interiore completa, totalizzante, per avvicinarsi alle composizioni di Gianpiero, pulizia che scaturisce dalla purezza cristallina delle sue intenzioni, dal suo vivere la vita non tanto attraverso assoluti religiosi, sarebbe limitativo, ma attraversandola con un anelito "all’altro” pieno di quel caleidoscopio di emozioni che hanno la limpidezza e la freschezza di uno, un solo scopo del fare e del vivere, che ne finalizza ogni gesto, ogni pensiero, ogni verso, che Gianpiero ha ben presente a se stesso reclamandolo e declamandolo: il bene. Un bene che, secondo lui, assecondando quell’intenzione totalizzante dì cui sopra, è dì tutti, appartiene a tutti, sta nell’animo di tutti e che invece secondo chi scrive, e per fortuna dell’universo intero, appartiene a pochi, è custodito amorevolmente nell’animo di pochi. Pochi eletti, a loro incoscienza e nocumento, ma che sono il sale della vita, il seme dell’umanità in un Infinito sempre più scuro, buio, gelido, anestetizzato, decompresso. Gianpiero è uno di quei pochi.
Beyond winter. Oltre l’inverno
Sarah Munaro
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2022
Lei: una ragazza che dalla vita ha avuto tutto. Lui: un ragazzo a cui la vita ha strappato tutto. Due mondi opposti, due destini differenti che si incrociano sotto il cielo di New York. Un obiettivo in comune: ricominciare.
Un'anonima lettera da Parigi
Jenny Caro
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2022
pagine: 118
Essere una blogger di successo è il sogno nel cassetto di molte ragazze, ma per Lidia è la realtà di tutti i giorni. A soli venticinque anni ha tutto quello che si potrebbe desiderare dalla vita: soldi, carriera, una migliore amica con la quale non si annoia mai e una famiglia che la sostiene nelle sue scelte. Manca solo un pezzo per completare il puzzle della sua essenza: l'amore. Lidia, infatti, si ritiene una ragazza sfortunata in amore, talmente sfortunata che ha perso tutte le speranze. Un giorno però riceve una lettera d'amore da un misterioso ammiratore segreto di Parigi. Lei che condivide ogni cosa sul web, che fotografa tutti i suoi outfit e che si è costruita un impero digitale, non riesce a credere di aver ricevuto una lettera d'amore cartacea, scritta interamente a mano da un uomo. Così, decide di tuffarsi e vivere la sua avventura parigina alla ricerca dell'amore e spera che questa sia la volta buona per potersi finalmente godere la favola che ha da sempre sognato.
Cinema dal neorealismo ai giorni nostri
Giuseppe Palma
Libro
editore: GPM
anno edizione: 2022
Questa nuova pubblicazione di Giuseppe Palma è una discussione generale sul cinema italiano, in particolare sui riconoscimenti internazionali e nazionali ottenuti dalle pellicole dei grandi registi, attori e sceneggiatori italiani dal neorealismo ai giorni nostri. Nonostante le difficoltà degli ultimi due anni, il nostro cinema resta protagonista indiscusso dello sviluppo culturale non solo italiano ma del mondo intero. Le pellicole del neorealismo post-bellico e del successivo realismo magico ben si collegano con quelle degli ultimi tre decenni, in particolar modo con quelle che negli ultimi anni hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. Il lavoro si traduce in un viaggio poetico all'interno degli ultimi settantasette anni, dal 1945 al 2022, seguendo il filo conduttore dei riconoscimenti internazionali e nazionali dei nostri film (in primis gli Oscar). In attesa delle sorti della pellicola “E' stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino agli Oscar 2022, in appendice al libro l'elenco dei film italiani che hanno vinto l'Oscar come miglior film straniero (conferito al film in lingua diversa dall'inglese, che a partire dall'edizione 2020 è stato rinominato “Premio Oscar al miglior film internazionale”) e la classifica per ciascuna nazione vincitrice. La pubblicazione si colloca nel contesto delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1922 – 5 marzo 2022), che oltre ad essere stato un grande poeta e pensatore, fu anche un grande regista.
Al sorgere del cuore
Nicola Rosario
Libro
editore: GPM
anno edizione: 2022
Nicola Rosafio ha raccolto qui una parte della sua produzione letteraria. Il filo conduttore di questa antologia è l'amore. Amore nel senso ampio del termine, non necessariamente tra due persone, ma anche amore per il creato, la natura, l'arte e la bellezza. Un crogiolo di emozioni ,dove vengono a galla sentimenti, speranze, passioni, nostalgia, malinconia. Con una voglia di scrutare il cielo e cercare di carpirne il senso di infinito. La sua scrittura è volutamente semplice, e proprio per questo arriva a tutti, cercando di suscitare le emozioni che solo l'arte può dare, più di tutte la poesia. Nella prima sezione l'elemento centrale è l'amore di coppia. Amori sinceri, finiti o impossibili. Per non soffrire l'autore a volte prende le distanze dal suo cuore, come fossero due entità separabili, per schierarsi con la mente. Esplodono i conflitti tra ragione e sentimento, trattati a volte con leggerezza e ironia. Nella seconda sezione viene narrato lo spettacolo e le emozioni che ci regala la natura, che prende la parola e ci descrive una realtà tracciata da angolazioni diverse. La sua voglia di vivere, generosità e sofferenza. Nella terza sezione si parla di prime infatuazioni adolescenziali. Timidi approcci, amori nascenti, puri ed innocenti tra i banchi di scuola. “Quando tutto sembra andare storto, non perdete la speranza.” “Tornate a sorridere perché presto qualcuno verrà a cercarvi.” “Quando meno ve lo aspettate.” Non appena questa notte finirà…. “Al sorgere del cuore.”
La Bibbia un libro sacro. Volume Vol. 1
Angelo Crisafi
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2022
Questa sarà solo l'inizio di una nuova era. Una nuova alba sta per risorgere, quella della verità. Siamo sicuri di sapere proprio tutto sulle religioni e sulla Bibbia?
Ma tu non dormivi e non mangiavi grassi saturi
Martina Petrini
Libro
editore: GPM
anno edizione: 2022
Una raccolta di componimenti, un racconto che coinvolge tutti i sensi mettendoli in contrasto tra loro. Un racconto di sofferenza fisica e psicologica, di gelosie e di delusioni brucianti. Verrà analizzata la fenomenologia dei sentimenti di nostalgia e di rimpianto per ciò che non potrà mai essere attraversando un vortice di disturbi alimentari, rapporti tossici e contraddizioni interne. L'io poetico entra in contrasto con il mondo dei “sani”, intriso di finzione e di ipocrisia. I “sani” si nascondono in una realtà “zuccherata”, in una cecità volontaria, per evitare la follia. È possibile trovare il vero amore in un mondo finto?
Antologia del fiume azzurro
Thomas Taragni
Libro
editore: GPM
anno edizione: 2022
L'Antologia del Fiume Azzurro è una raccolta di poesie, un viaggio immaginario e alchemico all'interno di alcuni dei principali simboli collettivi del nostro tempo. Essi ri-emergono in tutta la loro potenza numinosa e trasformativa, oltre che potenzialmente patologica, per tracciare una strada maestra nella crescita personale di ciascun individuo. L'autore affronta le tematiche più significative dietro ogni simbolo, nel rispetto del senso soggettivo che si cela dietro ognuno di essi, per mostrare come il mito sia ancora vivido e presente nella contemporaneità, apparentemente priva di punti di riferimento che vadano al di là dello scientismo descrittivo e della spiritualità monoteistica dominante. Ogni personaggio e situazione all'interno del libro è, nella sua veste di simbolo vivente, tratto da reali storie di donne e uomini del mondo quotidiano. La loro metamorfosi, qui ritratta, è lo specchio dello stato interiore rintracciabile in ciascuno di noi, nel tentativo ultimo di porsi come uno fra i molti induttori di catarsi, dal quale attingere per iniziare il proprio cammino verso una più profonda, ad un tempo individuale e collettiva, riscoperta di sé.
Le cure
Giuseppe Wochicevick
Libro
editore: GPM
anno edizione: 2022
"Le cure è un'Opera coerentemente breve e incisiva, a volte arida di parole, ermetica, a suo modo disobbediente, ma ricca di contenuti. Sorvola come un aereo nel cielo evitando le nuvole delle banalità, delle lungaggini, per planare al centro di ogni cuore, per lasciare un segno nella silenziosa pausa di un battito e ripartire verso l'infinito con le parole, per non cadere giù. Racconta di immagini scivolate come pioggia sul nostro tempo, di colori e profumi rimasti indelebili, di tutto ciò che non è rimasto solo un ricordo nella mente di un uomo, di un poeta, di un sognatore. “Le cure” è una lunatica raccolta di poesie, di emozioni, di pensieri presi dal cielo con le proprie mani, di sogni rubati solo per sognare e trascritti su bianchi fogli di carta. Una lettera senza date, mai finita di scrivere per amore, semplicemente."
Pillole di musica. Biografie, aneddoti, opere, ricette preferite per incuriosire sulla musica e i suoi protagonisti
Massimo Carpegna, Kateryna Makhnyk
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2022
pagine: 226
“Pillole di Musica” è un volume che raccoglie 41 articoli scritti per la rubrica “Classica & Dintorni” e pubblicati dal quotidiano “La Gazzetta di Modena”. Lo scopo di questi editoriali anche a puntate, sugli Autori della musica classica e della colonna sonora cinematografica e sulle loro opere più significative, era a carattere divulgativo, con l’intento d’appassionare i lettori su un argomento considerato ancora “di nicchia”. Per raggiungere lo scopo, nelle diverse biografie si sono evidenziati gli aspetti più “umani” dei grandi compositori, con una ricca presentazione di aneddoti e peculiarità quali i cibi preferiti o le ricette che per essi erano state create. Sulle composizioni si è seguito lo stesso stile, raccontandone la genesi e la corrispondenza di esse con il vissuto dell’Autore. Il tutto, ha prodotto una lettura veloce e anche divertente, oltre ad offrire informazioni e spunti di riflessione sulla creazione musicale, sui più grandi compositori quali Haendel, Respighi, Morricone, Williams, Puccini, Rozsa, Mascagni, Bernstein, Gershwin, Vivaldi, Bach, Haydn, Beethoven...
Il mio lavoro è fare lo scrittore ma passo il mio tempo a...
Stefano De Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: GPM
anno edizione: 2022
pagine: 108
Questo manuale inizia con l’intento dello scrittore di fornire alcune motivazioni, ragioni grazie alle quali appassionarsi alla lettura dello stesso, traendo spunti utili, pratici e talvolta ironici per affrontare il processo verso il quale nessuno può esimersi; ovvero confrontarsi con sé stessi al fine di godere della soddisfazione derivante dal raggiungimento dei propri obiettivi. Si rivela alquanto indispensabile, per formare una determinante e resistente spina dorsale, una menzione doverosa all’aspetto qualitativo dell’esistenza umana, grazie all’esamino di alcune fondamentali qualità appartenenti all’essere umano in quanto tale. Infine si arriverà a un momento topico della lettura; mediante le storie di “partecipanti del gioco della vita”.

