Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Graphofeel

Applaudire con i piedi 2. Il difficile e meraviglioso mestiere della musica

Applaudire con i piedi 2. Il difficile e meraviglioso mestiere della musica

Anna Rollando

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2019

pagine: 368

Fare musica è davvero un mestiere? O rimane sempre e solo un piacevole passatempo? Applaudire con i piedi 2 si propone di rispondere a questa domanda raccontando l'affascinate e impervia “arte delle note”: come si studia, come si insegna, come si compone, come si ascolta. E ancora: la musica come libertà in tempo di oppressione, (anche nei Lager c'erano le orchestre), le storie e i retroscena delle opere più belle, gli strumenti classici e quelli più stravaganti, il pacifico confronto scontro tra musica classica e musica pop. Dalla penna vivace e competente di una musicista di razza una nuova occasione per scoprire un mondo ancora poco conosciuto, per imparare ad amare ed ascoltare senza preconcetti quella che de Lamartine definiva “la letteratura del cuore”.
21,00

Amadeo Peter Giannini. Il banchiere che investiva nel futuro

Guido Crapanzano

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2017

pagine: 220

"La Bank of ltaly, dopo soli sei giorni dal terremoto, la mattina di martedì 24 aprile 1906, riaprì i battenti. La sede di fortuna fu la casa, seppure danneggiata, del fratello medico, nella centrale Van Ness Street, sul cui ingresso appose un'insegna bruciacchiata della Bank of ltaly, che era riuscito a recuperare. Mise bene in vista anche un grande cartello che recava l'emblematica scritta: 'Prestiti come prima, più di prima'. La sede provvisoria venne letteralmente presa d'assalto da una folla di sinistrati bisognosi di tutto che ritiravano i depositi o chiedevano prestiti. Ogni mattina Giannini arrivava da Seven Oaks con cinquemila dollari in monete d'oro, che distribuiva a chiunque li chiedesse, senza domande, solo annotando su un registro nomi e cifre. Dopo due giorni di assalto lasciò la gestione della sede provvisoria ai soci. Accompagnato da Pop e da due impiegati, Amadeo Peter Giannini si avventurò nelle strade di North Hill spingendo un carrettino con sopra una piccola cassa zeppa di monete e banconote. Il giorno dopo si trasferì con il carrettino sul molo di Washington e nei giorni successivi decise di spingersi in altri quartieri, nelle zone più devastate di San Francisco e tra gli accampamenti di tende, offrendo prestiti senza interesse e riempiendosi le tasche con foglietti firmati da immigrati di ogni nazionalità, talvolta controfirmati con una croce."
18,00 17,10

Gattopardi verdi e altre curiosità musicali

Anna Rollando

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2026

pagine: 250

Una piccola playlist di musica geniale, un regalo da fare a voi stessi o a chi ama la musica. Leggendo, si è indotti ad ascoltare brani di epoche diverse: l’origine di alcuni risale al Medioevo, mentre altre sono composizioni contemporanee. E non è tutto: sarà anche un’occasione irripetibile per incontrare figure emblematiche di musicisti sordi, asceti minimalisti, preti dai capelli rossi e donne nere perseguitate dal Ku Klux Klan di molte delle quali – grazie al ricco corredo di illustrazioni – avrete modo di osservare le fattezze. Il contenuto (e il titolo) del libro traggono spunto da un gioco di parole: l’allusione a un film notissimo e, simultaneamente, a un compositore tra i più cari agli italiani (ma anche tra i più suonati nel mondo). Un gioco che, in realtà, alla fine svela una storia reale. Vi ho incuriosito? Era il mio scopo, assieme a quello di offrirvi l’occasione di ascoltare veri capolavori musicali. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!
19,00 18,05

Almudena

Pietro Liso

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2025

pagine: 486

Giordano Colella è uno store manager, poco più che trentenne. A causa di un passato sofferto e travagliato respinge l’idea di famiglia, vive come un inquieto ed eterno Peter Pan incastrato nel loop di avventure vuote e ripetitive. Ma all’alba delle tanto agognate vacanze estive sarà costretto a rituffarsi in quel passato che sa di morte e tradimenti: un passato che lo ha allontanato definitivamente da Miriam, l’unica donna per lui davvero importante. L’occasione giusta è il matrimonio di Carlo, dove incontrerà molte persone che hanno fatto parte della sua vita ma soprattutto una new entry: Almudena, intrigante e indecifrabile ragazza italo-messicana. Con lei, e per lei, stravolgerà l’intera sua esistenza trasferendosi in Messico. A Playa del Carmen, tra finissima sabbia bianca e mare cristallino, Giordano ricostruirà mattone dopo mattone il suo personale riscatto,alla ricerca di una normale vita di coppia. Con Almudena al fianco sperimenterà nuove amicizie, ma dovrà vedersela anche coi narcos e con un dedalo di intrighi; eppure scoprirà ben presto che “la vita è amore in tutte le sue forme” – o, forse, solo l’ennesima catastrofe, l’ultimo subdolo inganno.
21,00 19,95

Radio Fenomeni. Le voci delle radio libere si raccontano

Franco Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2025

pagine: 196

Radio Fenomeni, partito il 4 aprile 2017 su un’emittente web con due ore di trasmissione, dopo un paio d’anni è diventato un format di sessanta minuti. Ad accompagnarlo la colonna sonora senza tempo composta di canzoni dei periodi migliori della radio libera e privata, annunciate dai vari disc jockey ospiti. Un programma raccontato e non presentato o speakerato, nato per essere un ritrovo di amici che parlano delle loro esperienze radiofoniche indimenticabili e uniche, amici che raccontandosi fanno anche la storia delle radio che li hanno visti protagonisti a prescindere dal loro successo personale, con Franco Lazzari a fare loro da spalla. Dopo più di duecento puntate ora è approdato anche in libreria con una selezione delle interviste più interessanti.
15,00 14,25

Io non voto Giorgia. Anatomia di una destra tutt'altro che sociale

Giovanna Musilli

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2025

pagine: 200

Qual è l’impalcatura ideologica della destra che va da Fratelli d’Italia alla Lega 2.0 di Salvini e Vannacci? È sotto gli occhi di tutti: l’ossessione per la difesa dei valori e delle tradizioni cristiane da minacce inesistenti; il vecchio nazionalismo otto-novecentesco, basato su un concetto distorto di patria concepita come comunità spirituale, se non addirittura etnica; l’aperta e in comprensibile ostilità nei confronti dei diritti civili; la millantata svolta securitaria che in realtà si è tradotta in una riforma della giustizia volta a garantire l’impunità delle classi dirigenti; l’avversione nei confronti della nostra Costituzione e l’aspirazione a indebolire i pesi e i contrappesi che bilanciano i poteri dello Stato, in nome del principio che vuole l’uomo solo (o, meglio, la donna sola) al comando. Io non voto Giorgia evidenzia le contraddizioni concettuali e storiche, spesso non immediatamente percepibili, dell’attuale maggioranza di governo che, oltre a perseguire idee retrograde ma dalla grande efficacia propagandistica, non sembra avere assolutamente nulla né di "sociale" né, tantomeno, di "legalitario".
15,00 14,25

Nicola Negretti e la sua compagna

Ileana Montini

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2025

pagine: 400

"Non accetto deleghe né ad essere santo né ad essere eroe". Così amava dire Nicola Negretti, intellettuale, prete operaio, psicoterapeuta, attivissimo ovunque si recasse, da Brescia, a Roma, alla Germania dei emigranti italiani. Questa è la sua storia e, al tempo stesso, della sua compagna Ileana Montini, che ha raccontato altre parti della loro vita. Accanto a lui una miriade di altre persone, uomini e donne semplici, alti prelati, intellettuali mainstream e personaggi scomodi, la Democrazia Cristiana e il Vaticano, gli psicoanalisti di successo e gli operai sottopagati. Sorprendente viaggio nell’interiorità di una persona, e assieme spaccato della storia italiana, la biografia di Nicola Negretti resta nel cuore. Con prefazione di Paolo Corsini.
21,00 19,95

L'incontro e l'esperienza. A scuola con Aucouturier, fuori e dentro la sala di PPA®

Giosiana Cepile

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2024

pagine: 190

Bambini che giocano spontaneamente, quante volte ci è capitato di osservarli senza riflettere sul fatto che attraverso il gioco la persona sperimenta e fronteggia le proprie angosce primordiali, vive il piacere dell’azione proiettandola propria interiorità nelle relazioni con l’esterno? Giosiana Cepile, insegnante della scuola dell’infanzia e psicomotricista, formatasi con Bernard Aucouturier ci racconta la sua fantastica esperienza personale e professionale, corredata da testimonianze fotografiche e da disegni dei bambini, ci guida nel mondo del “meraviglioso”. Ci racconta tra l’altro come sia possibile all’interno della scuola dell’infanzia modificare gli spazi e renderli fruibili in una nuova prospettiva senza utilizzare necessariamente grandi risorse, ma a volte semplicemente con l’aiuto di lenzuoli e altri oggetti di uso comune. Il libro è uno strumento prezioso per insegnanti, psicomotricisti, genitori, e per chiunque sia convinto che osservare il movimento sia una esperienza che possiamo fare tutti nella quotidianità fuori e dentro la sala di PPA®. Con ampio corredo di immagini. Prefazione di Bernard Aucouturier.
19,00 18,05

Il cappello vuoto e altri racconti

Gian Stefano Spoto

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2024

pagine: 244

"La musica si intrufola, si insinua, la si ricerca o la si scaccia dalla mente quando si presenta senza invito. La musica, in tutte le sue forme, al punto che molti tra gli amici che compaiono nelle pagine di questo libro sono entrati nel mio mondo attraverso un flamenco, un preludio o un kangheli. E con loro ho scoperto di avere poche assonanze e poche dissonanze […]. Ed ecco la piazza, rassegnata a passare, dopo poche ore, dall’affascinate nero notturno all’accozzaglia di colori e banalità. Ma alle tre e mezza, no. Un solo caffè quasi aperto, quello dei vecchi, che fanno durare un Pernod fino all’alba." Con fotografie e QR code interattivi.
19,00 18,05

Lei non sa chi ero io! Il cinema italiano e l'individualizzazione del consumo

Beppe Attene

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2024

pagine: 316

Questo libro di Beppe Attene ricostruisce la storia e la attuale situazione del cinema italiano da un punto di vista inedito, quello del rapporto con lo spettatore considerato come “consumatore finale”. Racconta il passaggio dal consumo socializzato e socializzante al consumo individualizzato, introdotto dalla televisione, per giungere sino al consumo personalizzato che caratterizza drammaticamente la fase attuale. Il volume ripercorre la storia della decima musa dal modello di sistema-cinema costruito in Italia dal fascismo, passando per la grande stagione del cinema italiano nell’Italia democratica, sino alla maturità del medium televisivo e all’attuale sovrabbondanza di forme di consumo. Emerge, nel corso della narrazione, il crescente processo di finanziarizzazione anche del comparto cinematografico-audiovisivo, per giungere infine alla triste possibilità di uno scippo colossale ai danni dei contenuti e dei linguaggi nazionali. Il libro, però, non è solo indignazione e dolore. Scorre per tutto il racconto un veritiero amore per il nostro cinema, cui si aggiunge la proposta di una serie di terapie e possibili cambi di rotta.
18,00 17,10

A scuola parlo da solo. Storie di inclusione di persone con autismo

Catia Fierli, Maria Bramini

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2024

pagine: 242

In questo libro le autrici hanno raccolto storie di persone con autismo, osservate sulla base di strumenti metodologici e didattici, nelle dinamiche evolutive della realtà quotidiana della classe. La scuola diviene così anche per le famiglie, un luogo specifico di riferimento relazionale in cui i propri figli trovino adeguati spazi di crescita e di confronto. I concetti e le riflessioni emerse portano a rimodulare criticamente l'idea dell'immutabilità della condizione autistica a fronte inclusivo. Le buone prassi descritte rappresentano una chiave di lettura che apre alla conoscenza, alla ricerca e alla comunicazione della efficacia di prove e sperimentazioni, di metodi e tecniche per una didattica inclusiva. Prefazione di Gianni Maritati.
16,00 15,20

Di cibo e di amore

Marta Ajò

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2024

pagine: 102

La sfida più dura nella vita di una persona, affrontare la malattia di chi si ama senza farsene uccidere. Se poi le protagoniste sono una madre e una figlia, e il terreno del confronto è il cibo, uscirne tutte e due vincenti è veramente difficile. Un romanzo forte e delicato, pervaso di intelligente ironia, percorso da dialoghi serrati, aneddoti vividi, consapevolezze profonde e scoperte inaspettate. Sullo sfondo una Roma dalle circonvallazioni spietate, dalle scelte obbligate e dalle curve improvvise; metropoli contemporanea come tante, lontana anni luce dai palazzi del potere e dai Fori Imperiali. Una narrazione libera da ogni sovrastruttura o stereotipo, con un finale aperto alla speranza.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.