Greco e Greco
Kim Philby. Il terzo uomo
Domenico Vecchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2013
pagine: 155
Kim Philby, puro prodotto dell'establishment britannico, classico gentleman, renderà immani servigi all'Unione Sovietica e scuoterà alle fondamenta la credibilità del Secret Intelligence Service (SIS o MI6) e dello stesso governo inglese. Geniale doppiogiochista, Philby riesce a compiere con successo l'incredibile missione che gli è stata assegnata da Mosca: arrivare fin nel cuore dei servizi segreti britannici. Diventerà addirittura Capo del Dipartimento IX, istituito all'intermo dell'MI6 proprio in funzione anti-sovietica. Sarà a Washington l'ufficiale di collegamento dei servizi britannici con la CIA e l'FBI. I suoi connazionali non lo perdoneranno mai.
Colpo di coda dei 4 pensionati
Alfio Fichera
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2012
pagine: 150
L'infatuazione
Maurizio Pradeaux
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2012
pagine: 236
L'ascesa del Fascismo al potere e la decadenza della Nobiltà, rivisitati con gli occhi neutrali di una giovane Nobildonna costretta a vivere l'infelicità coniugale con la pecora nera della Famiglia: l'onorevole parlamentare socialista. Eventi politici affabulati con la faziosità ora dei Neri, ora dei Rossi, ma nel massimo rispetto di date e avvenimenti storici, che vanno dal 27 giugno 1921 con la caduta del governo Giolitti, al 28 ottobre del 1922 con la Marcia su Roma.
Richard Sorge. La più grande spia del XX secolo
Domenico Vecchioni
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2012
pagine: 176
Richard Sorge nel 1933 crea a Tokyo un'efficientissima rete di spionaggio che per ben otto anni fornirà alla Centrale di Mosca notizie preziosissime. In particolare svela a Stalin, utilizzando la sua stupefacente penetrazione dell'Ambasciata del Terzo Reich, i due segreti più custoditi della Seconda guerra mondiale: la data dell'invasione tedesca dell'URSS e la decisione di Tokyo di non invadere l'Unione Sovietica, nonostante l'appartenenza del Giappone al Patto Tripartito. Sorge può vantarsi di aver salvato la "patria dei lavoratori". Ma il suo eccezionale contributo alla vittoria verrà riconosciuto a Mosca solo vent'anni dopo gli avvenimenti.
Il crociato
Luca Buonaccorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2012
pagine: 296
Milano, un killer spietato armato di fucile di precisione porta il terrore nella comunità islamica, freddando per strada cittadini inermi senz'altra colpa che la loro fede. Unico indizio: lo strano simbolo con il quale l'assassino firma i suoi delitti. Una giovane assistente universitaria, suo malgrado, possiede la chiave dell'enigma, mentre in città aleggia l'ombra di un possibile attentato da parte di alcuni terroristi islamici.
Il passaporto per le facoltà a numero chiuso. Questionari più formulari e linee teoriche. Test di verifica. Saperi minimi (TARM). Area scientifica
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2012
pagine: 200
Programmare quanti studenti si devono ammettere a un corso di laurea non è cosa difficile, il problema è stabilire come deve avvenire la selezione. Per legge il MIUR e le singole università, da anni, hanno optato per l'impiego obbligatorio dei Test a scelta multipla. Come e dove il candidato deve preparasi? Unitest.it è la soluzione, proponendo una serie di questionari riguardanti le materie e le tipologie dei vari quiz. Il candidato può così rendersi conto di ciò che dovrà affrontare, disponendo di un valido ed efficace supporto per studiare e prepararsi adeguatamente, in breve tempo.
Racconti di Gerusalemme
Shemuel Y. Agnon
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2012
pagine: 432
I "Racconti di Gerusalemme" di questo emigrato che ha contribuito alla rinascita della letteratura ebraica non si accontentano di regalarci storie che leggeremo con piacere e interesse ma, per contagio di forza espressiva è come se rapissero benevolmente chi assiste allo spettacolo offerto dalle sue pagine suggerendogli e ottenendo senza problemi di sorta di scordare dalla sera alla mattina come vive, chi ha sposato, come si chiamano i suoi figli e di trasformarsi con letizia e niente sensi di colpa, fra le figure viventi che frequentano e impregnano di sé ogni pagina di questo meraviglioso narratore. Cosa distingue la percezione del lettore? L'onda di effluvi e di fervore umano del suk e il teatro di questo scrittore sono tutto un susseguirsi di microbici ma estasianti colpi di scena, le scene madri si rincorrono, pagina e ribalta rimandano a Chagall e alle note musicali dei grandi compositori russi.
Voglio entrare alla Bocconi. Ossia come non essere ammessi all'università e vivere felici
Alex Marte
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2012
pagine: 144
Questo libro racconta la storia semplice e normale per i ragazzi della loro età, che con in tasca il diploma guardano all'Università e al lavoro. È la storia di un sogno, che iniziò quando videro nella bacheca del liceo, un volantino con la scritta "Iscriviti alla Bocconi". Questa scelta divenne il loro sogno: un impegno di vita... Con la maturità in tasca, non basta andare all'università a iscriversi. Occorre classificarsi tra gli ammessi, superando una difficile prova a quiz. Questo libro vuole essere anche un po' una guida per i ragazzi che s'affacciano all'università dopo le superiori. In fondo al libro è riportato un esempio reale del test, che attende il candidato nella famosa prova d'ammissione. La vita segue, però, spesso suoi tortuosi percorsi. L'augurio è di entrare subito in Bocconi o dove si desidera. Ma leggendo questo libro capirete che a volte si può anche non entrare all'università e vivere lo stesso felici.
Raúl Castro
Domenico Vecchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2011
pagine: 154
Chi esattamente è Raúl Modesto Castro, un uomo sempre vissuto all'ombra del fratello Fidel e che oggi ha la responsabilità di continuare la Rivoluzione socialista dei mitici barbudos e, nello stesso tempo, l'obbligo di salvare l'economia pianificata del paese con gli strumenti del mercato? Comunque la si pensi, sarà particolarmente interessante conoscere un po' più da vicino Raúl Castro, un personaggio volontariamente rimasto sempre dietro le quinte, discreto, silenzioso, restìo alle luci della ribalta. Un personaggio che si presenta ai più con connotazioni opache, misteriose, se non enigmatiche. L'autore ci descrive le principali vicende biografiche dell'attuale Presidente cubano. Senza compiacenze né reticenze, ne delinea i contorni di un personaggio che, suo malgrado, si trova di fronte ad un bivio epocale per l'avvenire del proprio paese. Senza possibilità di impensabili ritorni al passato o di mantenimento di un problematico presente: insomma, evoluzione o repressione?
Santa Escort. La «Matria» degli italiani
Gerardo Magliacano
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2011
pagine: 302
Quest'anno, 2011, festeggiamo i Tuoi 150 anni di Unità, di cui 65 di Sovranità Popolare: prima Regno e poi Repubblica. Nel 1861 l'Italia nasceva. Nascevi. Fu lungo e sofferto il travaglio, ma da chi fosti concepita? Frutto di un gesto d'amore o un'ennesima genuflessione? E chi si è preso cura della Tua crescita?... Poi, finalmente matura: il 2 giugno del 1946 - era una domenica allora - sull'Altare della Storia, durante le celebrazioni delle liturgie referendarie Ti sei congiunta al Tuo unico uomo, il Popolo. Dopo secoli di asservimento, ancella di imperatori, di papi e di sovrani, Tu, amata "matria", e il Tuo consorte Vi siete uniti nel sacro vincolo della Repubblica. Un matrimonio che si doveva fare 85 anni prima, ma si è messo di mezzo qualche Don Rodrigo che per l'ennesima volta di Te ne ha fatto la sua geisha. Ma oggi finalmente, dopo 65anni, sei ancora donna e regina dell'unico sovrano cui spetti di diritto: il Popolo Italiano. Ma dimmi, ti senti amata da lui?...
Perché diffidare degli assistenti di volo
Marco Ponzi
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2011
pagine: 206
Da sempre affascinato dal volo, Marco Ponzi da piccolo assemblava modellini d'aereo e sognava un lavoro ad alta quota. Dopo le scuole, invece lo attende un semplice impiego per un tour operator. Ma lui non si dà per vinto, la sua passione per il viaggio e gli aerei sono talmente forti, che riesce a realizzare il desiderio. Nel racconto ironico di due anni trascorsi come assistente di volo, a servire pasti a più di diecimila metri d'altezza e a vegliare sulla sicurezza dei passeggeri, ci troviamo di fronte ai retroscena di una professione all'apparenza strana, ma per molti versi simile alle altre. Le gerarchie, i colleghi, gli amori platonici e le scappatelle, tutto viene narrato con freschezza e un velo di malinconia.
Morte e trasgressione
Marco Ernst
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2011
pagine: 158
L'alta moda, le sfilate milanesi, un mondo dove l'anormale è normale e la normalità è anormale. Una giovane vita appena affacciatasi a questo mondo viene spezzata; un omicidio, magari passionale come tanti, anche se nato in un mondo "diverso" o questa morte cela qualcosa di più? Ad indagare, questa volta, non saranno solo il commissionario Grieco e i suoi assistenti...