Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guerini Next

Marketing etico. Un'opportunità per le aziende di oggi e di domani

Claudio Casiraghi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2014

pagine: 160

Può il marketing diventare uno strumento per il bene comune? Sì, a patto di costruire un sistema di regole e un orizzonte di valori condivisi. Gli sconvolgimenti economici, rapidi e continui, hanno ripercussioni sul mondo aziendale e a livello sociale; un fenomeno ormai radicato come la globalizzazione di tutte le attività, produce certamente una grande opportunità di sviluppo e di crescita ma, allo stesso tempo, rischia, se lasciato a una crescita indiscriminata, di determinare la riduzione di alcune fondamentali linee guida e dei riferimenti che possono condurre al raggiungimento degli irrinunciabili obiettivi di profitto e soprattutto produrre valore e risultati sul lungo periodo. Il testo affronta la tematica della competitività aziendale attraverso la lente dell'etica. Si propone di fornire strumenti aziendali di successo, costruiti sulla base dei contenuti propri del pensiero etico, ovvero di quel pensiero storicamente in grado di generare un insieme di regole comportamentali utili alla produzione del bene comune. L'idea di fondo è quella di condurre il lettore lungo un percorso logico, non solo di tipo concettuale ma anche e soprattutto supportato da contenuti concreti ed applicabili.
20,00 19,00

IT 2020. Il futuro dell'Information Technology in Italia

IT 2020. Il futuro dell'Information Technology in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2014

pagine: 175

Il volume riporta uno studio sul futuro dell'Information Technology nelle aziende italiane. Lo scenario previsionale è stato realizzato avvalendosi di una ricerca Delphi, riferita al periodo tra il 2014 e il 2020 e di un ciclo di tre seminari destinato a 10 manager del settore IT.
17,00

Garanzia giovani

Garanzia giovani

Libro

editore: Guerini Next

anno edizione: 2014

pagine: 168

15,00

The biography of Paolo Gasparrini
10,00

Leadership collegiale per organizzazioni agili, dinamiche, performanti

Leadership collegiale per organizzazioni agili, dinamiche, performanti

Monica Margoni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 192

La complessità delle sfide che le organizzazioni si trovano ad affrontare aumenta ogni giorno di più: costruire un vantaggio competitivo nell'era digitale, accrescere la capacità di adattarsi ai cambiamenti, saper essere attrattive per nuovi talenti, sperimentare nuovi modi di intendere la leadership. Le strutture interne sono obsolete e non più al passo coi tempi. I processi decisionali lunghi impediscono una risposta competente e veloce al cliente. Occorrono strutture, pratiche, processi che permettano ai team di assumere responsabilità, di esprimere il loro potenziale creativo e innovativo. In questo libro vengono presentati approcci che intendono la leadership non come una competenza personale, bensì come una funzione che tutti, all'interno di un'organizzazione, possono esercitare. La Leadership Collegiale di Claudia Schröder e Bernd Oestereich dà vita a organizzazioni che vogliano essere agili, dinamiche e performanti. È un percorso evolutivo che i responsabili di oggi possono intraprendere insieme ai propri collaboratori, perché per rispondere alla complessità l'intelligenza di pochi non basta. L'azienda guidata collegialmente è un modello di leadership che, di fronte alle nuove sfide, sa reagire in modo inclusivo, veloce ed efficace. Siamo all'inizio di un'epoca che ci riserverà grandi cambiamenti: la Leadership Collegiale è la strada da seguire per chiunque voglia creare un'organizzazione a prova di futuro.
25,00

Basic financial accounting. Rilevazioni e analisi di bilancio

Basic financial accounting. Rilevazioni e analisi di bilancio

Ida D'Alessio, Gianluca Lombardi Stocchetti, Nicola Pecchiari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Guerini Next

anno edizione: 2016

pagine: 472

Aggiornato con i cambiamenti introdotti dal D.Lgs 139/2015, questo volume intende illustrare come si costruisce e come si analizza il bilancio d'esercizio. Punto di partenza è la consapevolezza di rivolgersi ad un lettore inesperto, desideroso di apprendere la sintassi di quel "linguaggio contabile" che permette di comprendere l'economicità delle aziende. Il libro fa parte del progetto finalizzato all'integrazione degli strumenti didattici, i libri e le risorse online, nell'era digitale. Il manuale cartaceo è corredato da un eserciziario digitale composto da più di 500 esercizi, test di autovalutazione, domande a risposta chiusa e a risposte multiple, suddivisi per gradi di difficoltà e presentati in modalità random, che ti condurranno all'esercitazione finale, ossia alla compilazione di un bilancio. Contiene 250 slide depotenziate staccabili dal libro.
45,00

Samurai manager. La montagna inaccessibile

Samurai manager. La montagna inaccessibile

Pierluigi Tosato

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2016

pagine: 156

Chi è un Samurai? La definizione più affascinante è forse questa: un catalizzatore di energie. Lo spiega il Bushido, l'antichissimo Codice che regolava vita e morte dei leggendari guerrieri giapponesi: quando "le menti di tutti coincidono, le energie si armonizzano, e quando le energie si armonizzano, la forza è unica e uniforme". Pierluigi Tosato, manager e amministratore delegato di importanti aziende multinazionali, ha fatto della sua vita personale e professionale quella di un "Manager Samurai" capace di radunare attorno a sé le forze e le energie in grado di trasformare una normale azienda in un'impresa da sogno. Con la passione di un romanzo e la forza argomentativa di un saggio, Tosato ci racconta il suo viaggio verso "la montagna inaccessibile" - un'avventura ricca di volti, sfide, traguardi - e ci svela i segreti che portano al successo nella gestione di un'impresa.
15,00

Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate

Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2016

pagine: 252

La decisione di acquistare una bottiglia di vino è guidata spesso da meccanismi di facilitazione della decisione (la marca, il prezzo, l'etichetta, la bottiglia). Si tratta di soluzioni "veloci" che permettono di risparmiare energia. Per più di cinquant'anni, nello studio dei comportamenti di consumo e nella valutazione dell'efficacia della comunicazione, ci si è avvalsi di un modello interpretativo razionalistico: i consumatori sono sempre stati considerati come soggetti razionali, consapevoli dei loro vissuti e delle loro scelte. Grazie alle ultime ricerche neuroscientifiche e di neuromarketing sappiamo, invece, che il modello più adeguato per comprendere i comportamenti di acquisto è quello che riconosce all'emozione un ruolo determinante. Per questo, in un mercato sempre più competitivo occorre trovare nuove soluzioni di marketing in grado di colpire emotivamente il consumatore, prima di convincerlo razionalmente. Le tecniche di neuromarketing permettono di valutare più efficacemente la qualità della comunicazione di un vino grazie alla misura diretta delle emozioni. Come funziona il neuromarketing applicato al mondo del vino? Quali sono le migliori strategie per la scelta di un'immagine in un sito? Come costruire etichette in grado di rispondere razionalmente alle richieste dei consumatori e al contempo di emozionarli? Il testo risponde a queste domande partendo da casi applicativi di monitoraggio dei processi di comunicazione nel mondo vitivinicolo.
25,00

Gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Cassa integrazione, guadagni, fondi di solidarietà bilaterali

Gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Cassa integrazione, guadagni, fondi di solidarietà bilaterali

M. Teresa Salimbeni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2016

pagine: 207

Il D. Lgs. n. 148 del 2015 è uno dei prodotti più completi e organici tra tutti quelli che sono nati dalla legge delega n. 183 del 2014. L'accorpamento in un unico testo legislativo, esaustivo e autosufficiente, della disciplina degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro rappresenta un risultato apprezzabile e utilissimo, non soltanto da un punto di vista scientifico ma anche da un punto di vista pratico, considerate le difficoltà che incontravano interpreti e operatori costretti a districarsi tra norme generali, speciali e settoriali, per di più stratificate nel tempo (abrogate ora quasi del tutto). Se la cornice normativa è mutata, resta invariato l'istituto di riferimento: cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria all'interno della quale viene ricondotto il contratto di solidarietà difensivo come terza causale dell'intervento straordinario. Il libro ha un impianto descrittivo, se pur non disgiunto da riflessioni critiche, ed esamina, nel dettaglio, tutte le norme del decreto, evidenziando come il governo abbia dato attuazione alla delega che indicava dei criteri ben precisi, tra i quali, principalmente, l'impossibilità di autorizzare la cassa integrazione guadagni in caso di cessazione di attività, la prevalenza da dare alle riduzioni di orario rispetto all'intervento di integrazione salariale, un maggior costo della cassa per le imprese utilizzatrici. Non meno importante è la definitiva sistemazione normativa dei Fondi di solidarietà bilaterali.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.