Idea Libri
Caccia alla lepre
Massimo Scheggi
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2019
pagine: 144
”La lepre ha sempre esercitato un fascino particolare sui cacciatori e sulla gente delle campagne: animale terricolo, dalle abitudini prevalentemente notturne, rapido come il fulmine, diffidente come pochi altri, selvatico sì ma sostanzialmente vicino all'uomo. Meriterebbe maggiore attenzione da parte di tutti noi, poiché si tratta di un animale dalle numerose qualità e dalle abitudini ancora per certi aspetti misteriose.”
La caccia
Kurt G. Bluchel
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2018
pagine: 656
Grazie a oltre 1.200 foto, questo prezioso volume offre un esteso panorama di tutti gli aspetti della caccia. Una parte storica e culturale presenta tesori artistici e gioielli: dai primi manufatti - sculture d’avorio e pitture rupestri di circa 30.000 anni fa - alle testimonianze del Medioevo, come il famoso “De arte venandi cum avibus” di Federico II, fino ai grandi dipinti moderni; da sempre gli artisti si sono accostati al magico mondo della caccia. La seconda parte del volume è dedicata alla selvaggina nel suo habitat naturale e alla caccia nella nostra epoca. Le straordinarie fotografie a colori catturano la strategia di caccia del falco, l’arte della fuga della lepre, il comportamento minaccioso del lupo, la danza d’amore dei fagiani e altri miracoli della natura presentati al lettore attraverso l’occhio acuto e sensibile del fotografo. Il volume è corredato da più di 100 cartine e numerosi contributi sulle razze dei cani da caccia, sulla fotografia di caccia e sull’arte di cucinare la selvaggina, che rendono questo libro un documento completo e prezioso.
Addestramento e impiego del segugio su lepre
Gildo Fioravanti
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2018
pagine: 336
Della segugistica, materia affascinante e discussa, l'autore svela vari aspetti: la scelta del cucciolo, i sistemi di allevamento, il preaddestramento, la disciplina, il collegamento e la coesione, la cerca e l'allungo a comando, l'olfattazione, il rifiuto degli ungulati, le prove di lavoro, il rapporto fra morfologia e funzione, la caccia a forzare, l'accostamento, lo scovo e l'inseguimento della lepre. Molti sono anche i segreti che l'autore svela riguardo questa antica attività, dalle prime fasi del dressaggio fino al momento più esaltante, quello della caccia, quando il respiro dei cani si confonde con l'alito dei monti e le voci sono in armonia con i silenzi in un concerto d'intenti.
Fumo di baita. E altri racconti di caccia
Annibale Bocchiola
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2018
pagine: 176
Il significato più profondo di questi racconti di Annibale Bocchiola è proprio nella capacità di interiorizzazione e di rispecchiamento dello scenario naturale, che lo stile dello scrittore restituisce sulla pagina nei modi di un referto secco e anti retorico, quasi per un ribaltamento di certi meccanismi espressivi classicamente consolidati: non più descrizione della natura come correlativo di uno stato d'animo individuale, ma assunzione della natura e del dato esterno a condizione psicologica ed esistenziale.
Tartufi, cani e tartufai
Andrea Daprati
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2017
pagine: 144
Quanto si è scritto sul tartufo? Tantissimo, spostando di volta in volta l’accento sugli aspetti gastronomici, sulla tartuficoltura o sulle aree più o meno vocate alla ricerca del prezioso «fungo ipogeo». Questo libro porta invece l’attenzione sul rapporto tra il tartufo e il cane, senza dimenticare l’altro grande protagonista di questa singolare caccia: il tartufaio. E dunque il tartufo e la sua storia, le sue leggende e la ricca cultura che mari mano è andata producendo nei secoli, gli studiosi e i cultori che vi si sono dedicati. E poi i cani, le razze «col bernoccolo», il soggetto dotato e resistente, ma pure amato, educato e pazientemente addestrato alla cerca da tartufai di grande esperienza nel riconoscimento di varietà, terreni ed essenze, abili nell’uso dell’attrezzatura e rispettosi delle regole. E del bosco, il vero grande ospite di tutte queste vicende, sempre generoso e pronto a schiuderci i suoi più preziosi tesori.
Beccacce e beccacciai
Ettore Garavini
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2017
pagine: 320
Spero che i beccacciai, quelli veri, quelli per i quali questa caccia è diventata mania, leggendo queste pagine perdoneranno il mediocre scrittore per immedesimarsi invece nel beccacciaio che ha vissuto una vita per questa passione. Passione che non invecchia e non svanisce mai.
Le migliori barzellette per ragazzi
Gino Bramieri
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2017
pagine: 480
Nonostante fosse dotato di grande maestria nel condurre sketch comici e nel creare divertentissimi personaggi e macchiette, la sua specialità era indubbiamente quella di raccontare barzellette, in genere molto brevi (a volte fatte di sole due battute, “botta e risposta”), e spesso un po’ surreali. Il suo repertorio era vastissimo e spaziava attraverso ogni genere di argomento, dagli sport alla chiesa, dalle classiche battute “tra moglie e marito” a quelle più adatte ai ragazzi. Età di lettura: da 8 anni.
Manuale di pesca in acqua dolce
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2014
pagine: 128
Test e giochi matematici
Nicola Ceruti
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2020
pagine: 160
I test attitudinali sono diventati uno strumento indispensabile per determinare personalità, tendenze e problemi psicologici, comportamentali e attitudinali per un corretto svolgimento delle proprie attività, soprattutto professionali. I 350 test presentati sono suddivisi in due gruppi, da quelli semplici di base a quelli più complessi, di tipo verbale, matematico e geometrico-spaziale. Nell’ultima parte del libro sono fornite le soluzioni di tutti i test, per comprenderne il meccanismo e affrontarli con disinvoltura e successo.
Kamasutra. Per esprimere pienamente le proprie potenzialità amorose
Mallanaga Vatsyayana
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2020
pagine: 192
Questo antico testo indiano, nel suo difficile e sintetico sanscrito, non contiene soltanto, contrariamente a quanto si pensa, elenchi di posizioni amorose e di espedienti atti a incrementare il piacere sessuale, ma si propone anche di elencare una serie di mezzi, più o meno semplici, con cui riuscire a esprimere pienamente le proprie potenzialità amorose.
Campania in bocca. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2019
pagine: 264
Un volume di facile consultazione che raccoglie in sé innumerevoli ricette sane e genuine, per scoprire, o riscoprire, il gusto nuovo di pietanze antiche. Un ricettario per esplorare le autentiche tradizioni regionali e riproporre la cucina nata dall’inventiva e dalla fantasia popolare.

