Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Idea Montagna Edizioni

Arte e alpinismo. Arrampicare in Valle del Sarca dal 5° al 7° grado. Ediz. italiana e tedesca

Heinz Grill, Florian Kluckner

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 240

Le vie esposte in questa guida alpinistica dal titolo emblematico, "Arte e alpinismo", significano sicuramente una firma indelebile su molte pareti rilevanti della valle: la ricerca quasi maniacale dell’estetica, della pulizia, della luce colpiscono tutti gli alpinisti che scelgono di cimentarsi su queste bastionate rocciose. Ma c’è qualcosa di più... che va ben oltre: sembra quasi che Heinz e Florian non vogliano scalare solo per loro stessi, per un mero appagamento di un desiderio interiore e fisico, ma c’è l’alpinismo come passione e talento, coscienza di un qualcosa che c'invade, la ricerca di certi valori, la voglia di crescere, di trasmettere qualcosa agli altri (trasmettere passione), insomma di regalare felicità (non si può essere felici senza la felicità degli altri a cominciare da chi ci sta vicino).
24,00 22,80

Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche

Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche

Marco Romelli, Valentino Cividini

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 416

All'origine del desiderio di scalare le montagne c'è sempre una certa sensibilità estetica: l'attrazione per la bellezza di queste strutture grandiose, per un ambiente naturale ancora intatto e potenzialmente ostile, per l'armonia del gesto sportivo. Ciascun alpinista, in fatto di montagne, ha le sue preferenze, identificate in funzione di elementi semplici (forma, colore, struttura e geologia) e complessi (situazione geografica, vicende umane). Anche la quota è un fattore rilevante nella determinazione di un obiettivo alpinistico. L'altezza di una montagna, oltre a rappresentare un dato geografico, fornisce informazioni sulle dimensioni della montagna stessa rispetto alle vicine, sulle caratteristiche del paesaggio, sull'impegno fisico che sarà necessario per l'ascensione. Nel contesto di un massiccio o di una catena montuosa, il picco più elevato possiederà probabilmente anche molti di quei primati che attraggono immediatamente lo sguardo: la parete più grande, la cresta più alta, il ghiacciaio più esteso. La natura estrema dell'ambiente d'alta quota, incantevole in una bella giornata di sole e infernale sotto la tempesta, esercita un fascino a cui è difficile sottrarsi dopo averne fatto esperienza. Nella catena alpina l'ambiente d'alta quota si manifesta in genere già verso i 3000 metri. Un numero limitato di cime raggiunge i 4000 metri, tra le quali solo alcune superano i 4500 metri e una singola, il Monte Bianco, sfiora i 5000. Paragonate alla maggior parte delle altre sommità della catena, le cime alpine di 4000 metri assumono quindi proporzioni rilevanti. Malgrado la loro altezza sia, in valore assoluto, la metà di quella dei massimi picchi himalayani, i Quattromila sono i veri e propri "Giganti delle Alpi": montagne maestose, celebri e, soprattutto, ricche di storia.
33,00

Medicina e montagna. Primo soccorso e medicina pratica per camminatori, escursionisti, alpinisti e professionisti della montagna

Guido Caironi, Anna Cappelletti

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 208

Il desiderio fondamentale di questo libro è quello di diffondere una cultura sanitaria. Una cultura che non sia ovviamente specialistica o professionale ma che, in maniera semplice e divulgativa, permetta di scoprire e apprendere le principali modalità di trattamento e di gestione di piccole e grandi problematiche sanitarie. Affrontando escursioni più o meno impegnative in ambienti cosiddetti “impervi” non è possibile non conoscere i rudimenti del primo soccorso, pur nella speranza di non dover mai impiegare i concetti e le tecniche apprese. Il testo vorrebbe illustrare come soccorrere un infortunato, in quegli ambienti dove l’aiuto dell’equipe sanitaria professionale potrebbe tardare ad arrivare, proprio a causa della natura del territorio e a causa della distanza dai centri urbani.
26,00 24,70

Escursioni in Valle Aurina

Escursioni in Valle Aurina

Gianni Bertellini

Libro

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 192

21,00

Prealpi gardesane occidentali

Ruggero Bontempi, Fausto Camerini, Roberto Ciri

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 320

Estese sul vasto territorio montuoso compreso fra il lago d'Idro a ovest e il lago di Garda a est, le Prealpi gardesane occidentali costituiscono un variegato ambiente montano che offre ampie possibilità escursionistiche, sia estive che invernali, con panorami dominati dall'azzurro specchio d'acqua del lago di Garda e dalla catena del monte Baldo. Questa guida presenta una selezione di 130 cime che permettono di soddisfare sia le preferenze degli escursionisti che le esigenze degli alpinisti, con pareti verticali su cui sono stati ricavati sia percorsi attrezzati e vie ferrate, sia impegnative vie di roccia, come nell'area di cima Capi e sulle pareti intorno ad Arco. L'escursionista amante dei percorsi lungo panoramiche creste e dorsali potrà trovare in questa guida numerosi itinerari per piacevoli escursioni coronate dal raggiungimento delle cime proposte, le cui vie normali non presentano particolari difficoltà e sono ideali nelle mezze stagioni o in inverno. Il tutto accompagnato dalle importanti testimonianze storiche della Grande Guerra 1915-18, il cui fronte montano ha oltremodo interessato le Prealpi gardesane che ancora oggi presentano numerosi resti di trinceramenti.
26,00 24,70

Rocca Pendice. Arrampicate nei colli Euganei-Rock climbing in the Euganean hills

Rocca Pendice. Arrampicate nei colli Euganei-Rock climbing in the Euganean hills

Michele Chinello, Marco Simionato

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 240

Questa edizione preannuncia un incremento di attività nella parete regina dei Colli Euganei: Rocca Pendice, dove l’arrampicata è resa molto particolare dalla trachite, facendola assomigliare a quella in granito. La sua parete est continua a regalare grandi vie all'insegna sia dell'alpinismo che dell'arrampicata sportiva. Tante le vie aperte negli ultimi anni, tutte comprese nel nuovo volume, rinnovato nella grafica e nei contenuti. Completano il quadro gli aggiornamenti alle pareti del Monte Pirio, della Busa dell'Oro e del Sasso delle Eriche.
24,00

Camminate per tutti in Appennino. Appennino piacentino, parmense e reggiano

Andrea Greci

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

Un’accurata selezione di escursioni adatte alle famiglie, a chi muove i primi passi in montagna e agli escursionisti che si vogliono avvicinare alle tante sorprese dell’Appennino settentrionale. Un approccio innovativo ai sentieri, non solo descritti nel dettaglio, ma anche spunto per comprendere la natura e la storia, per raccontare leggende e per giocare. Un libro per grandi e piccoli camminatori che vogliono divertrisi in maniera sicura consapevole sulle colline e le montagne emiliane.
18,00 17,10

Itinerari storici in Valchiavenna. Percorsi ad anello lungo nuovi e antichi sentieri

Guido Caironi

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2018

Percorsi ad anello, lungo tratte antiche, ma anche lungo itinerari moderni. La scelta non è casuale. Perché il percorso cosiddetto ad anello permette, in un’unica escursione, di ammirare più paesaggi e di circondarsi di tante montagne. In Valchiavenna transita la famosa Via Spluga, passano la Via Francisca, la Via del Giubileo, la Via dei Càrden, la Via Bregaglia, il Sentiero del Cardinello. Un insieme di itinerari tra l’attuale e l’antico, sempre diversi e in grado di proporre al lettore e all’escursionista la miriade di possibilità offerte dalla vallata, tra piane e laghi, nella prima porzione della valle, per trasformarsi poi in più arditi percorsi, sino a raggiungere l’ambito dell’alta montagna e andare a conoscere le più belle vette della Valchiavenna.
19,00 18,05

Un racconto per Loli. Da «Cinquanta sfumature di ghiaccio»

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 176

“Cinquanta Sfumature di Ghiaccio” è un titolo, un’idea! Un’idea nata per dare a Loli (Eleonora Delnevo) un contributo, un abbraccio, un piccolo aiuto per starle vicino nella sua nuova vita. Una vita che ha saputo cavalcare come una grossa opportunità, e per questo non meno amata, sia da lei che da tutti noi che, dal quel maledetto 19 marzo 2015, abbiamo seguito la storia di Gio, Max e Loli. Tutti e tre riuscirono ad uscirne vivi da quell'incredibile crollo, tutti con ferite interne più o meno gravi che solo il duro carattere, tipico dei “montagnard”, è stato in grado di amalgamare alla vita. A Loli però la sorte ha riservato il destino più difficile: una frattura alla colonna vertebrale e un “futuro a rotelle”.
15,00 14,25

Wild swimming Italia. Alla scoperta di fiumi, laghi, cascate e terme più affascinanti d'Italia

Wild swimming Italia. Alla scoperta di fiumi, laghi, cascate e terme più affascinanti d'Italia

Michele Tameni

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 253

Il volume conduce alla scoperta delle più belle acque dolci del nostro Paese: scoprire le terme segrete toscane e le splendide cascate delle Dolomiti, esplorare le spiagge più belle dei grandi laghi e nuotare in un cratere alla porte di Roma, tuffarsi nelle acque smeraldine della Sicilia e cercare la spiaggia perfetta sui fiumi campani. Questo libro di viaggio, adatto alle famiglie come agli avventurieri, combina magnifiche fotografie con tutte le informazioni pratiche di cui si ha bisogno per uscire dai sentieri battuti, incluse mappe, indicazioni, e tempi di cammino.
26,00

Escursioni alle Cinque Terre

Andrea Greci

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 160

Molto spesso si definiscono le Cinque Terre come il luogo per eccellenza dove camminare tra mare e montagna. Un'affermazione veritiera perché in questo tratto di costa ligure, scoscesi pendii si concludono bruscamente su strette calette, aspre scogliere e minuscole baie. Nello stesso tempo però, non si possono definire le Cinque Terre un vero e proprio luogo di mare, se si pensa che alcuni borghi e frazioni sono lontani dalla costa, oppure se si considera che tra Portovenere e Monterosso non esiste una vera spiaggia se non quella di Corniglia e nemmeno un approdo sicuro se non quello di Vernazza. Ebbene le Cinque Terre sono un luogo unico al mondo, che sfugge alle definizioni, dove acqua e terra, già di per sé straordinariamente ricche di contrasti, sono le basi su cui l'uomo ha per secoli modellato un paesaggio. 24 itinerari per gustare, vivere e avventurarsi sugli angoli più suggestivi di questa meravigliosa costa, tra cielo e mare.
18,00 17,10

Prealpi bresciane. 125 cime tra Sebino, Val trompia e Val Sabbia

Roberto Ciri, Ruggero Bontempi, Fausto Camerini

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 384

Una guida completa alle cime della provincia di Brescia che va a completare l'intera regione sviscerandone gli angoli più nascosti. Comprende 125 vie normali a cime montuose nei gruppi di: Guglielmo, Setteventi-Muffetto, Dosso Alto, Palo-Savallo, Sonclino, Doppo-Conche e Maddalena-Cariadeghe.
26,50 25,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.