Ideazione
Ideazione. Volume Vol. 6
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 403
A dieci anni dalla comparsa sulla scena politico-culturale della rivista, nata come iniziativa editoriale che desse il sostegno di un progetto politico all'intuizione dell'intesa elettorale che nel 1994 aveva portato la coalizione guidata da Silvio Berlusconi al governo, questo volume concorre a fare una sorta di bilancio dei quest'esperienza. Esso comprende i sommari e gli indici dei numeri della rivista pubblicati fino ad oggi. Un numero speciale che illustra in maniera completa il lavoro svolto fino ad oggi: i temi affrontati, gli autori coinvolti, le battaglie politico-culturali. Ne merge un quadro fortemente indicativo della storia politica dell'ultimo decennio. Al volume è allegata una raccolta degli interventi di Silvio Berlusconi sulla rivista.
Riformare il welfare è possibile
Renato Brunetta, Giuliano Cazzola
Libro: Libro in brossura
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 151
Questo volume raccoglie e rielabora gli interventi di Renato Brunetta e Giuliano Cazzola pubblicati negli ultimi quattro mesi su riviste specializzate, sul quotidiano economico "Il Sole 24 Ore" e su "il Giornale". L'obiettivo nel riproporre insieme questi testi è quello di contribuire al dibattito politico-parlamentare in un momento così decisivo per il riformismo italiano ed europeo.
Difesa dell'italiano. Lingua e identità nazionale
Lucio D'Arcangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 215
Come salvare l'italiano dalla demagogia, dal pressappochismo e dall'autolesionismo di quanti vorrebbero riservargli il destino di una "lingua morta"? Come contrastare la minaccia di una ridialettizzazione del nostro Paese? Come impedire che la lingua d'Italia venga trattata alla stregua di una lingua "in" Italia e declassata a "dialetto europeo"? Per rispondere a queste domande il libro ripercorre il formarsi dell'unità linguistica italiana ed il suo progressivo sfaldarsi a partire dal secondo dopoguerra; esamina i controversi rapporti dell'italiano con la coscienza nazionale, i dialetti, le lingue straniere, ed affronta i problemi della sua diffusione, mettendo in luce le difficoltà che ancora ostacolano la formazione di una "lingua comune".
Energia: una sfida per l'Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 242
Ideazione. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 272
Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica. Articolata in sezioni e rubriche, presenta in ogni numero un argomento principale che viene approfondito in diversi articoli, più una serie di altre piccole sezioni che affrontano temi economici e politici in maniera completa ma più rapida. Questo numero è il sesto del decimo anno di pubblicazione.
Il leader e il dittatore. Uomini e istituzioni di governo nel «realismo radicale»
Luciano Cavalli
Libro
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 324
Questo libro tratta della leadership da posizioni monocratiche, privilegiando i regimi democratici e i regimi totalitari del nostro tempo. Nell'ottica del più radicale realismo, sulle orme della maggiore tradizione degli studi socio-politologici e in contrapposizione con le dominanti ideologie. Gli assetti basilari del potere democratico (democrazia con e senza leader) sono messi a confronto. Viene così data evidenza al ruolo positivo del leader di governo propriamente selezionato e istituzionalmente forte. È, in larga parte, ruolo di guida del popolo. Che presuppone la capacità di fargli accettare la propria definizione della realtà e di assumere una pluralità di figure, impersonando i fini e i valori che alle mete comuni devono corrispondere.
Ideazione. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 272
Nel numero di luglio e agosto 2003 "Ideazione" contiene interventi di Silvio Berlusconi, Franco Frattini, Antonio Martino, Henri Froment-Meurice, Cardinal Mario F. Pompedda, Ludovico Incisa di Camerana, Antonio Tajani, Raffaele Fitto, Massimo Lo Cicero, Rocco Cangelosi, Carlo Jean e altri.
Fascismo, autoritarismo, totalitarismo. Conessioni e differenze
Juan J. Linz
Libro
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 145
Ideazione. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 240
Il terzo numero del decimo anno di Ideazione si apre con due contributi di Domenico Mennitti e Marcello Pera dedicati a Raymond Aron e continua con un'ampia sezione che analizza i temi della guerra, del pacifismo e della politica internazionale. Articoli sono dedicati inoltre a Guareschi e Pupi Avati.
Il legame spezzato. Cittadini e politica: 30 anni d'illusioni perdute
Antonio Pilati
Libro: Libro rilegato
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 201
Dalla fine degli anni Sessanta il sistema politico non è più in sintonia con una larga perte della società. Ed è probabilmente qui la radice della lunga crisi che vive la politica nel nostro Paese. Una crisi fatta di disinteresse, diagio, esplosioni di insofferenza mista a speranza, ondate di delusione. Il risultato è uno stato rissoso tra partiti e coalizioni, e un disamorato distacco tra i cittadini. Il volume raccoglie testi pubblicati tra il 1981 e il 1998 su testate giornalistiche molto diverse per ispirazione.
Storia intellettuale del liberalismo. Dieci lezioni: da Machiavelli aTocqueville
Pierre Manent
Libro: Libro rilegato
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 198
"Directeur d'études" presso l'Ecole des hautes études en sciences sociales di Parigi, cresciuto alla scuola di Raymond Aron, Pierre Manent ripercorre in dieci lezioni la storia del pensiero liberale, mettendo in luce i fondamenti storici e filosofici di questa corrente di pensiero.
Ideazione. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Ideazione
anno edizione: 2003
pagine: 240
Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica. Articolata in sezioni e rubriche, presenta in ogni numero un argomento principale che viene approfondito in diversi articoli, più una serie di altre piccole sezioni che affrontano temi economici e politici in maniera completa ma più rapida.