Iduna
I vichinghi d'Oriente
Peter Buck
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2020
pagine: 330
Resoconto scientifico prodotto dalla cultura maori sulla scoperta e la colonizzazione della Polinesia nei tempi antichi.
Lasciatemi vivere libero! La biografia di Capo Giuseppe
Helen Addison Howard
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2020
pagine: 332
La biografia del grande capo indiano che guidò la tribù dei Nasi Forati in una sanguinosa, e a lungo vittoriosa, guerra contro l'esercito degli Stati Uniti. Mancò la fortuna, non il valore.
Metapolitica. La Roma eterna e la nuova Gerusalemme. Volume 2
Silvano Panunzio
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2019
pagine: 497
Spiritualità e simbolismo sono due termini che dovrebbero essere indissolubili, mentre invece troppe volte, negli ultimi secoli, sono stati dissociati. Questa opera è un vero e proprio "corso di dottrina dello spirito", particolarmente utile in un tempo in cui proliferano falsi maestri e illusorie dottrine. Nel secondo volume vengono approfondite le tradizioni orientali e occidentali, arricchite da una "bibliografia esoterica tradizionale" che rappresenta una vera e propria guida alle verità nascoste in evidenza.
Passione di verità
Abraham Joshua Heschel
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2019
pagine: 320
L'onestà, l'autenticità, l'integrità, senza amore, possono condurre alla rovina degli altri, di se stessi o di tutti assieme. D'altra parte l'amore, il fervore e l'elevazione, isolati in sé, possono sedurci e farci vivere nel paradiso degli stolti, che è l'inferno dei saggi. Questo libro ci insegna a trovare la giusta via, quella scritta nel cuore di ciascuno.
Gli aborigeni australiani. Seimila anni di civiltà della pietra
Adolphus Peter Elkin
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2018
pagine: XXVII-359
La scoperta e la successiva colonizzazione dell'Australia da parte degli inglesi ebbe come conseguenza la crisi e in gran parte la distruzione di una delle culture più antiche e millenarie del pianeta. Gli aborigeni giunti dall'Asia sud-orientale circa seimila anni fa, popolarono stabilmente l’Australia senza grandi cambiamenti, fino allo scontro con la civiltà europea alla fine del Settecento. Sebbene fosse mosso inizialmente da intenti di evangelizzazione e di assimilazione, Elkin finì con l’appassionarsi alle civiltà aborigene, ai loro usi e costumi, fino a raccoglierne e a salvaguardarne l’importante patrimonio culturale e religioso. Prefazione di Vinigi Grottanelli.
Dino Buzzati
Fausto Gianfranceschi
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 200
La prima biografia italiana di Buzzati, scritta da uno dei massimi esperti della sua opera, che sottolinea un aspetto trascurato dalla critica: il suo spirito profondamente religioso presente in tutti i suoi libri, che sono una continua ricerca del mistero nel quotidiano.
Un mistico giapponese. Kagawa Toyohiko
William Axling
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 260
In questo libro viene esposta e approfondita l’opera di Kagawa Toyohiko (1888-1960), uno straordinario protagonista della vita intellettuale giapponese nella prima metà del Ventesimo secolo. Predicatore evangelista, riformatore e scrittore, è stato candidato due volte (1947 e 1948) al Premio Nobel per la letteratura e tre volte a quello per la Pace (1954, 1955 e 1956). Kagawa pare l’eroe di un romanzo più che un personaggio storico: avanzando nella lettura del libro, si è coinvolti nella progressiva scoperta dell’uomo che icasticamente si definì «Figlio delle lacrime». Un religioso a suo modo unico, il quale si consacrò a un imperioso programma di vita, riuscendo a dare almeno una qualche forma di armonizzazione a connubi apparentemente improbabili, se non addirittura contrastanti, come quelli tra Luteranesimo e Francescanesimo. Fondatore di una rivista in favore dei diritti dei contadini dal titolo Il Suolo e la Libertà, che oggigiorno potrebbe echeggiare quello del famoso film Terra e libertà, del regista inglese Ken Loach, Kagawa fu una sorta di crociato nel teatro di battaglia delle disparità sociali, e che, malgrado talune intermittenti prossimità col Marxismo – vedasi la sua aspra campagna contro le Zaibatsu – non cessò per la sua intera esistenza di essere «pazzo di Cristo». Decisamente un giapponese inconsueto costui, e sta qui il suo potente fascino. Introduzione di Riccardo Rosati.
Riflessioni
Joseph Joubert
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 150
Il grande moralista francese Joseph Joubert ha detto di aver trascorso la vita a costruirsi delle ali, una penna ogni giorno. Ne nacque questo diario.
Storia e leggende delle Alpi
Aurelio Garobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 210
Il più importante sistema montuoso del Vecchio continente qui raccontato da un narratore eccezionale, che ha studiato i miti e raccolto testimonianze sul folklore alpino degli ultimi secoli.
Storia magica d'Italia
Cecilia Gatto Trocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 270
Una ricostruzione insolita del Risorgimento italiano, raccontato dietro le quinte, dove si muovevano maghi e ciarlatani, massoni e spiritisti che hanno fatto (e disfatto) la nostra storia.
Medicina cinese, medicina totale
Jacques-André Lavier
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 190
Questo non è uno dei tanti manuali che illustrano i punti di agopuntura a volenterosi principianti, ma non è nemmeno un trattato rivolto agli specialisti esperti: è, invece, un saggio che offre al lettore i principi fondamentali della medicina cinese come strumento per vivere in armonia con l’universo.
Vecchia Milano
Marco Ramperti
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2025
pagine: 300
Introduzione di Maurizio Pasquero.