Iduna
Storia del Giappone moderno. Dalle cannoniere dell'ammiraglio Perry a Hiroshima e Nagasaki
Richard Storry
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 350
La storia del Giappone si può riassumere in una semplice frase: dal Medioevo alla bomba atomica in meno di un secolo. Questo saggio racconta lo sviluppo dello Stato giapponese dall'epoca feudale allo status di potenza mondiale fino alla tragedia della guerra del Pacifico, e la conseguente occupazione militare da parte delle truppe statunitensi.
Milano. Dalle palafitte al Carroccio
Aurelio Garobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 330
La storia della Milano preistorica, romana e barbarica narrata dai protagonisti; imperatori e vescovi, guerrieri e martiri ci guidano per la capitale dell'Impero, sempre ricca e potente, temuta e invidiata, amata e depredata.
L'I-King dei proverbi. Una chiave di lettura degli esagrammi
Alberto Lomuscio
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 406
L'ipotesi fondamentale di questo libro è che gli esagrammi possano essere considerati come le icone, ossia immagini che nascondono nel loro profondo simboli e archetipi non legati alla storia e alla quotidianità, all'attualità o a epoche precise, ma sono sovratemporali e sovraspaziali, esattamente come i proverbi. Gli esagrammi vengono dal cielo, i proverbi dalla terra (popolo) e la loro correlazione può aiutare a portare il mondo delle idee dentro alla concretezza dell'uomo.
Vita di Confucio
René Etiemble
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 326
In questa biografia di Confucio (551-479 a.C.) sono analizzati soprattutto gli aspetti di "educatore" che caratterizzano la vita e l'opera del grande saggio cinese. Di particolare interesse è l'analisi del "legato confuciano", owero l'influenza del confucianesimo in Occidente e nella Cina maoista.
Le origini della società nell'estremo oriente
Walter Ashlin Fairservis
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 316
L'origine della civiltà, volutamente singolare, coincide con la storia dell'uomo, che in questo libro viene studiata considerando l'Asia e l'Europa un unico continente, l'Eurasia, dove le barriere climatiche e geografiche non hanno impedito la nascita di una storia comune a tutti i popoli che qui hanno vissuto, combattuto e costruito. Introduzione di Riccardo Rosati.
Vite di quattro Sheikh musulmani
'Abd al-Wahhab ibn Ahmad Alsha'rani
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 130
Scritte nell'Egitto del XVI secolo, queste vite di mistici e santi musulmani sono le biografie asciutte di "giusti" che Dio ha scelto come intercessori e responsabili della comunità musulmana.
Freud e la tradizione mistica ebraica
David Bakan
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 285
Gli influssi di alcuni filoni della tradizione culturale europea, come il classicismo e il positivismo, sulla formazione intellettuale di Freud sono stati notati a sufficienza. Meno evidente è il rapporto del suo pensiero con la cultura ebraica, una cultura decisamente “diversa” e, nei suoi aspetti più interessanti, poco nota in assoluto e comunque spesso largamente deformata dai suoi detrattori cristiani. Questo importante saggio indaga sul complesso rapporto tra la ricca tradizione del pensiero ebraico e la sua influenza sul padre della psicanalisi. Introduzione di Nuccio D'Anna.
Giovanni delle Bande Nere
Pierre Gauthiez
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 384
Per parte di madre era uno Sforza del ramo regnante, per parte di padre apparteneva al ramo cadetto dei Medici: nato la stessa notte in cui la Signoria di Firenze decideva di mandare al rogo Savonarola, Giovanni delle Bande Nere divenne l'ultimo dei grandi condottieri, dei grandi uccisori d'uomini nella lotta all'arma bianca, come racconta questa biografia.
Giuliano de' Medici
Rita Delcroix
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 502
Ultimo figlio di Lorenzo il Magnifico, Giuliano de' Medici (1479-1516) è un uomo di corte, soldato, mecenate, simbolo di quel tramonto del Rinascimento che andava di pari passo con lo splendore dell'arte. Questa biografia ne racconta la vita, dall'infanzia all'esilio, dalle lotte per la riconquista di Firenze ai trionfi romani, fino alla morte precoce, quando era stato appena nominato Duca di Nemours. Introduzione di Marcello Veneziani.
Ultime gesta dell'esploratore Battista Cerutti in Malesia
Siro Giuseppe Gibelli
Libro: Libro in brossura
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 147
La storia del grande esploratore Giovanni Battista Cerruti (1850-1914) che decide di abbandonare la civiltà occidentale per trasferirsi nel Borneo e andare a vivere con i Sakai, cacciatori di teste che lo acclamano come sovrano e lo adorano come divinità. Da questa vicenda Joseph Conrad trasse ispirazione per il protagonista del romanzo "Cuore di tenebra".
La Grecia e il Vicino Oriente prima di Omero
Albert Severyns
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2023
pagine: 270
Scritto per un pubblico di lettori colti ma non specialisti, il saggio ripercorre la storia delle civiltà della Grecia antica, partendo dalla Creta dei primi palazzi e dall'arrivo degli Indoeuropei per disegnare un quadro appassionato e appassionante del mondo antico. A distanza di millenni, la Grecia antica continua a esercitare il suo irresistibile fascino sul mondo occidentale, rendendo a noi familiari gli eroi immortalati da Omero. Ma quali furono veramente le popolazioni che nei due millenni prima dell'era cristiana si stabilirono lungo le coste del Mediterraneo? Questo agile saggio risponde a tale domanda, prendendo in esame la civiltà minoica e i popoli indoeuropei che vissero in Asia minore.
L'occulto e i suoi fenomeni
Frate Fuoco
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2022
pagine: 465
«Una analisi approfondita dell'occultismo, che non è una scienza, molto meno un'arte: è un complesso di processi anomali che varcano il limite delle leggi naturali, ma che non sono riconosciuti da una certa scienza che vorrebbe chiamarsi positiva». Introduzione di Nuccio D'anna.

