Il Ciliegio
La brutta cosa
Tiziana Tosi
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2026
pagine: 32
Camilla ha disubbidito alla nonna e ha rotto la sua preziosa teiera. È molto dispiaciuta e il suo senso di colpa cresce di giorno in giorno fino a trasformarsi in un elefante! Camilla dovrà affrontarlo e cercare le parole per spiegare tutto alla nonna. Età di lettura: da 3 anni.
La dottoressa del cervello
Teresa Capezzuto
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2026
pagine: 64
Luce, come una vera detective, indaga sulla misteriosa scomparsa di Ulisse, il vivace fox terrier della sua amica Jole. Sulle tracce del cane si mobilitano tutti i compagni di classe, in un'avventura che li porterà a conoscere l'incredibile storia della scienziata Rita Levi-Montalcini. Età di lettura: da 9 anni.
Atinamu: i figli dei due mondi
Daniela Ballardini
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2026
pagine: 560
Gli Atinamu, condannati a vivere nel buio dei sotterranei, lottano per raggiungere i fratelli che vivono in superficie e ritrovare la luce e la libertà. Età di lettura: da 12 anni.
Come gli altri
Valeria Angela Pisi
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2026
pagine: 28
Il piccolo castoro Rudy, a differenza dei suoi amici, non riesce a giocare a calcio. Arrabbiato e triste, confida alla nonna che vorrebbe essere come tutti gli altri. Quando però un tronco cade sulla tana delle marmotte, Rudy si rende conto che anche lui può essere molto utile per salvare i cuccioli intrappolati… Età di lettura: da 3 anni.
Il notaio pignolo e altre storie
Xavier Frías Conde
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 68
"Il notaio pignolo e altre storie" è una raccolta di cinque racconti. "Il notaio pignolo", che dà il titolo all’opera, parla del serissimo notaio Bartolomeo “che nessuno ricordava quando avesse riso per l’ultima volta nella sua vita”. Ci sono poi "La strana porta", "Vacanze in Italia", "Giulia sempre fa tardi" e "Le tre ciliegie". I personaggi di ogni storia ci mostrano che la realtà non è proprio come la vediamo. Sono racconti divertenti e un po’ magici, non privi di spunti di riflessione, per un libro ricco di sorprese che si legge tutto d’un fiato. Età di lettura: da 6 anni.
Pinocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 100
L’intramontabile Pinocchio di Carlo Collodi è proposto nella nuova collana Classicini con l’intento di avvicinare anche i più piccoli al grande capolavoro della letteratura per l’infanzia. La riscrittura di Giuseppe Carfagno e le allegre illustrazioni di Valeria Vitale ridanno vita alla storia del burattino più famoso del mondo, insieme a Geppetto, Mastro Ciliegia, la Fata Turchina e tutti gli altri celebri personaggi. Età di lettura: da 6 anni.
Dieci anni dopo. Volume Libro 2
Michael Liam Gibbs
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 592
Francesco è tormentato da una frase che potrebbe cambiare tutto. Stefania è stanca e insoddisfatta. Fulvio ha ritrovato la serenità e si pone un nuovo obiettivo. Giacomo cerca di resistere dedicandosi allo studio. Isabel si ritrova davanti a un bivio inaspettato. Jennifer è di nuovo sola e deve fare delle scelte. Frank ha ripreso a viaggiare, ma c’è qualcosa dal quale non riesce a fuggire. Daniel è riuscito a coronare il suo sogno, mentre il fratello Martin non è sicuro di quale sia il suo. Saranno i viaggi e gli incontri a segnare il destino di ognuno di loro.
4 mura e 30 penne
Aurora Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 96
Aurora Natale, in questo libro, ha raccolto le storie, i racconti, i pensieri di alcuni detenuti della Casa Circondariale della Spezia. È riuscita a entrare in sintonia con loro perché anche lei, a causa della sua disabilità, è prigioniera dei limiti del proprio corpo. L’autrice, avvalendosi della collaborazione di Lidia Chiappini e Antonella Scialò, ha proposto ai detenuti un corso di scrittura autobiografica. L’obiettivo era che, attraverso la scrittura, i prigionieri potessero avviare la propria ricostruzione morale. Si è così riusciti a trasformare ognuno di questi componimenti in un’esperienze di sollievo e di benessere da condividere, ma anche in un’occasione di rinascita e di riflessione.

