Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Foglio Letterario Edizioni

Su Claudio Jonta, cantautore

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 198

Un ragazzo degli anni 70 e sullo sfondo una città-fabbrica: Piombino. Gli amici, la musica, l'università, l'impegno politico, il militare, il matrimonio, la prematura scomparsa e il vuoto che ha lasciato nei tanti che lo hanno conosciuto e riconosciuto come la voce di un tempo di ideali e di passioni. Cantautore, poeta, le carte ed il vino, la cucina e l'amore, la vita e la morte.
15,00 14,25

Caciucco alla livornese. Bischerate notturne senza pretese e contorno di schizzi di libeccio

Marcello Saffioti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 226

Queste piccole, innocenti bischerate non hanno ovviamente la pretesa di costituire un libro di poesie o di brevi racconti, anche perché chi le ha scritte lo ha fatto solo per puro diletto, come si conviene ad un parvenu della scrittura. Sono state scritte di getto, istintivamente, emozionalmente, in un momento un po’ particolare per tutti noi quando la pandemia da covid 19 ci costringeva a una forzata reclusione e ad un viaggio retrò nei meandri della nostra memoria. Vuole solo essere un piccolo atto d’amore dovuto a una città (al suo mare, al suo vento) piena di pregi e di difetti, ma unica nel suo genere e che, in nessuna altra parte del mondo, potrà mai essere replicata.
15,00 14,25

Il silenzio che dicono-El silencio que dicen

Abel German

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 124

Sgorga la poesia - la poesia scritta, per meglio dire - anche quando la sua fonte, per periodi molto lunghi, diffonde amarezza e scetticismo, persino incomprensione per tutto quel che la circonda. Sgorga la poesia perché il poeta, come accade ne Il silenzio che dicono, non abbandona la lotta neppure nei momenti di amarezza, di scetticismo e di totale disincanto. Vale a dire, il poeta si lamenta ma al tempo stesso si scatena contro quel bersaglio, spesso impreciso e ingannevole, che viene definito il male sociale del tempo. Il male sociale del tempo può essere la banalità, l’ipocrisia, persino la proposta ingannevole del rame sotto l’oro falso; un compito che da tempo hanno fatto proprio i tiranni… Abel Germán è un poeta che si esprime sia con la ragione che con il sentimento, per questo fa sgorgare dal cuore simili versi: “Le risa si sono spente. La città è vuota, solo restiamo le ceneri/ e io…”; mentre altri versi sono frutto della ragione, del suo intelletto: “La memoria è una pinza guidata dalla mano imprevedibile di un ubriaco,/ prende di qua e di là, lascia andare quel che prende, lo trattiene, non ha proprio idea”. (dall’introduzione di Félix Luis Viera)
12,00 11,40

L'avventura del politico. Conversazioni con Charles Blanchet

Julien Freund

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

In questo libro intervista, Julien Freund, mescolando ricordi personali, spunti filosofici, suggerimenti sociologici, indaga l’avventura del politico. Freund scorge nell’indebolimento del politico, come sfera dell’agire umano basata sul conflitto, il principale problema del nostro tempo. Un indebolimento che alcuni riconducono al fatto che negli ultimi secoli «gli si è chiesto troppo, portandolo all’estenuazione anche spirituale» e che quindi ora debba «riposare». Una tesi, secondo Freund, «storicamente inadeguata», perché un individuo può riposarsi «se e quando si senta stanco, ma una collettività non obbedisce al ritmo degli individui, perché vive sempre sotto lo sguardo del nemico virtuale o potenziale». Insomma, come mostrano la storia, la sociologia, e persino la metafisica, il conflitto incombe sempre. Perché è il nemico che ci sceglie come tali, a prescindere dalla nostra benevolenza nei suoi riguardi. Di conseguenza, il conflitto rappresenta il motore dell’avventura del politico. Che fare? Si deve tornare al realismo politico e sociologico. Detto altrimenti, va riguadagnata la capacità di giudicare uomini e cose per ciò che sono: gli amici come amici, i nemici come nemici.
14,00 13,30

Orgia di paura. Libro Primo (1985–1989) della trilogia «Gli angoli del silenzio»

Ismael Sambra

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 90

Gli angoli del silenzio è una raccolta di poesie che si spiega da sola. Sambra presenta le sue credenziali poetiche scrivendo un libro, unità concatenata, che affronta i tre momenti fondamentali della vita e della poesia dell’autore. Se dico che / un animale ferito / fugge al monte e cerca la sua fortuna, / voglio che mi capiscano le persone di buona volontà. Dice Ismael Sambra nella poesia Visione del guercio nel paese dei ciechi… María Elena Cruz Varela.
10,00 9,50

La seconda uccisione del cane-Convertito a Giaffa

Marek Hłasko

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 280

La vita è teatro. Due romanzi brevi ambientati in Israele. Ibrido di satira grottesca, noir e favola esistenziale, "La seconda uccisione del cane" è la storia di due amici, Robert e Jakub, che cercano di spillare soldi a donne non più giovanissime arrivate in Israele per passare le vacanze e che, al tempo stesso, sentono il bisogno di una storia d'amore. Attraverso una vertiginosa successione di dialoghi i due trasformano una truffa matrimoniale in una splendida opera teatrale in cui il seduttore Jakub non sarà l'unico attore. Nel secondo romanzo, "Convertito a Giaffa", gli stessi due protagonisti incontreranno un missionario e la sua consorte. Robert organizzerà uno scenario successivo in cui Jakub mostrerà la sua intenzione di convertirsi...
16,00 15,20

Frettoloso garrire

Lucilla Lazzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 100

La pandemia che, in maniera più o meno avvertibile, ha fatto da specchio ai nostri limiti e alle nostre debolezze, ci ha spinto anche a scavare più a fondo nelle nostre storie di vita e nella nostra anima. L’autrice, che avrebbe potuto insistere sul disagio, sulle frustrazioni, sull’effetto traumatico che il virus ha avuto sulla personalità di molti, abbandonandosi ad una visione totalmente pessimistica dell’esistenza, dichiara il proprio personale codice per interpretare positivamente anche questa vicenda dell’umanità in cammino e, pur nella consapevolezza che la natura che ci circonda, estranea ai nostri drammi, ha continuato a seguire, indifferente ed inesorabile, i suoi eterni ritmi, pur esortando implicitamente a ridimensionare la nostra arroganza e la nostra illusione a dominare la terra, sottolinea tuttavia l’attenzione e l’Amore del Creato nei confronti dell’uomo. E così, nella lirica che è la “sphraghìs” (il suggello) della raccolta, “Frettoloso garrire”, il ritorno della rondine al solito nido sotto il tetto, diviene segno visibile di speranza e della Vita che va avanti, nonostante tutto.
10,00 9,50

Infinito inseguire

Maria Gestri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 120

Utilizzando un aggettivo che, in questi tempi, è di stretta attualità, Maria Gestri dovrebbe essere a buon diritto inserita nella categoria dei “resilienti”. Sono le parole con cui inizia la prefazione di Pablo Gorini a questo libro di poesie, “scritto e assemblato” in tempo di pandemia, dove l’autrice, lungi dal rassegnarsi, ha cercato stimoli per giungere ad una maggiore conoscenza di se stessa e del mondo. Maria Gestri non è una “professionista” della poesia, ma non è neppure una neofita; ha cominciato a scrivere, in prosa e in versi, fin da giovanissima, arrivando a pubblicare solo adesso, una volta raggiunta la piena maturità anagrafica cui fa da supporto una analoga di tipo stilistico ed emotivo. Suggestivo il titolo della silloge: “Infinito inseguire”, in cui si dipana una concezione esistenziale in cui, spesso, sembra che ad emergere sia soprattutto una sorta di “pessimismo della ragione” che porta a credere che, in un mondo devastato dalle guerre e dove si aggira lo spettro della morte, prevalgano odio, egoismo, paure. Ma, proseguendo la lettura, ci si accorge che il richiamo alla morte è in realtà un inno alla vita, dove c’è spazio per l’amore e per la speranza.
10,00 9,50

Alcune psicopoesie

Luca Frudà

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 110

Perché l’unica certezza che è possibile incontrare è che non è possibile non tentare di amare.
12,00 11,40

Notturni

Fabio Strinati

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 60

Frasi sciolte cercano rifugio, sulle labbra dense quel tremore soffuso in un lampione (liquido): ardono due gocce oltre un sentiero arrugginito lacrimano ombrelli; il cielo ansima intima una lacrima, astratte sensazioni.
10,00 9,50

Alla velocità di un cavallo al galoppo. Ediz. italiana e francese

Louis Salvatore Bellanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 340

"Louis Salvatore Bellanti ci incanta e ci confonde con particolari a prima vista banali, di peso irrilevante, ma che riescono invece a catturarci e rapirci. I suoi personaggi sono come sempre molto ben disegnati, di una fragilità così accentuata da renderli seducenti. Mi piace questa fragilità fatta di esitazioni, di sottintesi, di desideri non sempre confessati, di tormenti, di sentimenti a volte contraddittori. Come se l’ambiguità della vita costituisse la sostanza stessa delle sue opere. I dialoghi poi sono netti e veloci. Forse è questo lo stile saper attenersi all'essenziale. Alla velocità di un cavallo al galoppo, una melodia che risuona ancora in un angolo della mia testa." (Patrice Leconte, regista francese)
16,00 15,20

Temi e variazioni

Paolo Maria Rocco

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 90

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.