Il Foglio Letterario Edizioni
Bluespadano
Marco Ballestracci
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 158
I fiumi portano giù le storie. Il Grande Mississipi ed il Vecchio Po. Da Polesine parmense a Borgoforte, ed anche un po' più in qua e in là. Dal Ponte della Becca al Delta. Storie di maniscalchi con la chitarra, di contadini con lo stetson e di pescatori senza dita. Di venditori ambulanti che diventano cacciatori di storie e di autoesiliati. Di Cinesi che non capiscono nulla e di omoni grossi come alberi che inseguono il proprio ricordo di bambini. Ad ognuno il proprio, maledetto blues. Che, qui nella bassa, è per forza il Bluespadano. Una raccolta di racconti e di storie di vita che Marco Ballestracci - dopo "Il compagno di viaggio" - continua a raccontare a tempo di blues, come in un concerto per chitarra e armonica.
Io, angelo e demone
Elena Francabandiera
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 60
"Un incontro, quello con la propria anima e il proprio io che rivela nello stesso istante l'orrore e l'ebbrezza di essere inesorabilmente un'unità frammentata, uno specchio rotto che rende un'immagine in frantumi, divisa tra il sublime e l'infimo, tra il divino e il terreno, tra le luci e le ombre dell'esistenza: l'angelo e il demone. L'angelo e il demone vivono in una sorta di unitaria essenza con l'Io dell'autrice che, con grazia, esprime la difficoltà e il dolore di far convivere nella propria vita il sogno e la realtà, il vero e l'immaginario. Il lato onirico di un'esperienza che diventa antidoto per sopravvivere al veleno della realtà, dimostrando come anche il sogno, a volte, possa essere più 'vero' del reale." (Andrea Fiorito)
Venditore di oblio
Gina Pellon
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 64
"In questi versi, c'è un viaggio incessante fra l'insularità cubana e l'ancoraggio fisso alla continentalità di Parigi. All'insularità dell'isola natale dell'autrice corrispondono i personaggi che popolano lo spazio, le frasi spontanee, la parte della memoria che né le leggi arbitrarie né i giudizi totalitari faranno mai tacere. Alla terra ferma dell'esilio, al fortunato destino di fare di Parigi la sua casa, corrisponde una parola mordace, un giudizio acuto e il sentimento di vedere con dolore, dalla cima della montagna, la lotta senza fine degli uomini, fra loro e contro tutte le intolleranze." (William Navarrete)
Non sono io il principe Azzurro. Antologia tributo a Luigi Tenco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 100
"Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta [...]. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi." Sono le ultime parole lasciate da uno dei più grandi cantautori italiani: Luigi Tenco. Musicista atipico nel panorama italiano dei '60, Tenco ha inciso brani fondamentali per le generazioni a venire. Con questa antologia ci troviamo di fronte a un'inedita e insolita raccolta di cover di Luoigi Tenco: brani celebri e meno noti vengono riletti in forma di racconto da sette musicisti: Francesco Gazzé, Riccardo Maffoni, Diego Galeri, Stefano Giaccone, Gigi Giancursi, Giulio Casale e Enrico Ghedi. Un volume eterogeneo, ma comunque legato dal sottile filo rosso della presenza di Tenco e delle sue canzoni ancora estremamente vive e attuali. Un ricordo forte che ribadisce, quarant'anni dopo la sua morte, tutto il valore artistico e umano di un musicista scomodo cantore del suo e del nostro tempo.
Storie ai minimi termini
Frank Solitario
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 150
Quali coloro, coloro i quali
Marco Pongan
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 270
Marco è un improbabile quanto improponibile scrittore dilettante. Nella realtà il suo lavoro è quello di scrivere software, creare programmi al fine di soddisfare le esigenze dei clienti: multinazionali, aziende di medie e grosse dimensioni. Lavora ad Ivrea, piccolo centro del Piemonte, un tempo assurto agli onori della cronaca per essere (stato) sede della (ex) Olivetti. Tutto scorre, almeno fino a quel momento, perché questa mattina è diversa dalle altre. Questa mattina Vittoria, la nuova vicina, ha dimenticato le chiavi di casa... «Quali coloro - coloro i quali» si dipana su due linee narrative distinte: tra l'indiscusso primo attore, Marco, e la sua degna comprimaria Vittoria, s'inserisce, a tratti, un terzo protagonista. Si tratta di un bambino (tutt'altro che ribelle) e di Lui sappiamo solo quel poco che Marco vuole raccontarci. Riusciamo però, attraverso i suoi buffi resoconti giornalieri, ad intuire la difficoltà di crescere, il suo inseguire qualcosa di diverso da quello che il destino sembra avergli assegnato. Ogni personaggio ha il proprio punto di vista sulle vicende che animano il libro e le narra al lettore in prima persona. Riusciamo così, attraverso le opinioni ed il vissuto di ogni protagonista, a seguire contemporaneamente più storie ed avvenimenti, che, pur sconfinando in vere e proprie digressioni, non si allontanano mai troppo dal nucleo centrale costituito da Marco e Vittoria.
Kaslan. Storia di un dromedario intelligente
Aldo Zelli
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 170
La prima edizione di "Kaslan" risale al 1966 per i tipi della Casa Editrice L'Ariete di Milano. È il primo lavoro di ampio respiro di Aldo Zelli ed è stato scritto tra il 1958 e il 1961. La storia prende spunto da un episodio dell'infanzia di Zelli. Il bambino Junes e il suo dromedario Kaslan (che in arabo significa pigro) sono esistiti davvero. Junes era un compagno di scuola che si presentava sempre in groppa al suo dromedario. Ed è vero anche che il dromedario attendeva il padrone all'uscita e che spesso i ragazzi riuscivano a scrutarlo dalle finestre. Tutto il resto è fantasia. La storia del dromedario intelligente che segue il regolare corso scolastico e si diploma brillantemente sino a diventare famoso, suscitando l'attenzione di fotografi e giornalisti di mezzo mondo, è una trovata divertente che anticipa il drammatico distacco del dromedario dalla sua terra e dalla madre.
Sempre dipingo e mi dipingo. Storie di vite ballate e condite con musica
Nunzio Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 130
I racconti contenuti in questo libro sono fatti di carne e ossa. Parlano di donne, uomini e poesia. La voce narrante cambia microracconto dopo microracconto. Storia dopo storia. E non è per vezzo. La prima persona è usata per cantare meglio delle faccende quotidiane, senza troppi giri di parole. Senza eccessiva enfasi. Dentro le righe si scoprono personaggi diversi fra loro. Che hanno un nome o non lo palesano.
Christopher Isherwood. Lo scrittore, il peccato, Dio
Rosa Manauzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 112
Il percorso dello scrittore Christopher Isherwood tra Inghilterra e la California, tra nuove correnti psicanalitiche con la libera Repubblica di Weimar come sfondo e la filosofia Vedanta che cambierà per sempre il suo approccio alla vita e alla scrittura. La dimostrazione che spiritualità e identità possono convivere senza drastiche e traumatiche rinunce, se si esce dal moralismo cieco e razzista. Isherwood non abbandona la propria omosessualità, anzi impara ad accettarla e a gestirla meglio, grazie alla riconquistata fede in Dio. Rivoluzionario e icona del nostro tempo per spiritualità (riesce ad unire Oriente ed Occidente) e libertà personale.
Socrate
Alessandro Borsetto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 54
La luce medianica
Franz Parentini
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2005
Un viaggio dello spirito nell'infinità dell'Universo, lungo le imperscrutabili vie del Mondo Visibile dell'Aldiquà e del Mondo Invisibile dell'Aldilà, alla scoperta del Mistero racchiuso nella vita umana. Franz Patentini è un esperto conoscitore dei fenomeni mediatici che si definisce "diretto testimone della Forma Sovrannaturale". Questo libro rappresenta il suo viaggio esoterico alla scoperta della conoscenza suprema seguendo le indicazioni dello Spirito Guida. Un testo importante per tutti gli appassionati di parapsicologia e medianità.

