Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Pozzo di Giacobbe

San Vito martire. Storia, immagini, inni, preghiere

San Vito martire. Storia, immagini, inni, preghiere

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2000

pagine: 60

2,58

I misteri nella sacra rappresentazione del venerdì santo a Trapani
15,50

Le mie preghiere

Le mie preghiere

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 1999

pagine: 40

1,30

In giro per Erice sul percorso della processione dei misteri
9,30

Parabole, cantici e discorsi. Come Luca plasma l'identità cristiana

Emilio Salvatore

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 208

L'autore analizza alcuni passi di Luca e in particolare le parabole dell'arco narrativo de "Il viaggio" (Luca 9,51-19,44), i cantici del vangelo dell'infanzia (Luca 1,5-2,52) e i discorsi presenti nel libro degli Atti degli Apostoli. Le parabole presenti nell'arco narrativo de "Il viaggio" offrono delle storie allegoriche che contengono insegnamenti morali e spirituali. I cantici presenti nel vangelo dell'infanzia, come il Magnificat di Maria, esprimono lode e gratitudine a Dio e riflettono la fede dei personaggi coinvolti nella storia. Infine, i discorsi nel libro degli Atti degli Apostoli possono includere predicazioni, insegnamenti o difese della fede cristiana. Tutti questi elementi letterari contribuiscono a trasmettere un messaggio specifico e a formare l'identità cristiana del lettore, invitandolo a riflettere sui valori e gli insegnamenti del cristianesimo.
22,00 20,90

Storia di Natale

Christina Goodings

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 32

Lasciatevi condurre a Betlemme da questo racconto... con Maria e Giuseppe, i pastori e gli angeli, i Re Magi e la stella cometa. Mettetevi attorno alla mangiatoia, là si trova Gesù bambino che dorme. E abbiate un felice Natale. Età di lettura: da 3 anni.
7,90 7,51

Il presepe di Greccio

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 48

La fiaba nasce in occasione dell’VIII Centenario del Presepe di Greccio (Natale 1223-Natale 2023), per far conoscere l’antica storia del Presepe e le sue profonde radici francescane. Attraverso gli occhi della protagonista, la piccola Tiellina, e della sua simpatica pecorella Bianchina, ci si immerge nella incantata atmosfera della Valle Reatina, dove San Francesco intravede con sguardo profetico una nuova Betlemme. I testi, scritti e musicati dalle Sorelle Povere di S. Chiara di Caltanissetta, sono liberamente tratti dalle Fonti Francescane, le illustrazioni sono state realizzate da fra Mario Lanieri della Provincia dei Frati Minori di Sicilia, nel segno della complementarietà tra Francesco e Chiara d’Assisi, anche in tempi moderni. All’interno del libro è presente un QR code grazie al quale è possibile accedere al cortometraggio, arricchendo ulteriormente la narrazione attraverso immagini e musica. Questo cortometraggio è stato ideato con particolare attenzione per i giovani lettori, ma è adatto a un pubblico di tutte le età. Inoltre, l'Autore ha provveduto a tradurre i testi e le melodie in francese e inglese, con l'intento di favorire la diffusione e l'aspetto educativo della storia.
6,90 6,56

Aci Aquilia. Nelle visite pastorali del Vescovo di Catania Michelangelo Bonadies (1666-1686)

Adolfo Longhitano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 304

La scelta di pubblicare i documenti storiograficamente più rilevanti delle visite pastorali del vescovo di Catania Michelangelo Bonadies (1666-1686) alla città di Aci Aquilia (oggi Acireale) offre la possibilità di delineare i tratti distintivi della sua realtà dal punto di vista religioso nei diversi aspetti: l'ordinamento canonico, il patrimonio e l'economia, la religiosità popolare, l'iconografia e la storia dell'arte, ecc. La rilevanza storiografica diventa particolarmente interessante perché le fonti pubblicate si riferiscono a un periodo di profondi mutamenti, come quelli della Riforma e della Controriforma. La lettura dei dati pubblicati proposta dall'autore non esaurisce le diverse possibilità della loro utilizzazione da parte dei cultori dei diversi rami del sapere.
30,00 28,50

Condividere la Parola di Dio della liturgia festiva. Anno B

Umberto De Vanna

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 184

Per la maggior parte dei fedeli, l’omelia domenicale è il principale mezzo di formazione religiosa. Chi si reca in chiesa la domenica è in attesa di una parola nuova, creativa e credibile su Cristo e sulla Chiesa. Diceva già San Gregorio di Nazianzo: «Ho lasciato tutto il resto a chi lo vuole: la ricchezza, la potenza, la gloria: abbraccio solo la Parola; che io non acconsenta mai di trascurare questo bene». È lo Spirito che ci convoca e ci chiama a comprendere e ad accogliere la Parola, che apre gli occhi della nostra fede per riconoscere il Signore Gesù in quel pane spezzato. Di ogni domenica e festa, vengono offerti una sintesi introduttiva, il commento biblico e l’attualizzazione. Pagine utili per approfondire la Parola di Dio e per costruire la propria omelia.
18,00 17,10

Chiesa e pastorale digitale. In uscita verso una società 5.0

Fortunato Ammendolia, Riccardo Petricca

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 200

Ci si preoccupa di dare una definizione di pastorale digitale, ritrovandone le opportunità nel magistero dei pontefici. Nel contesto di un mondo che evolve verso società 5.0 si va ben oltre il comunicare con media digitali: viene, cioè, guardata l’infosfera – sfera informazionale, sempre più alimentata da una Rete che si estende e potenzia –, nella quale siamo immersi e che ci colloca in un sistema in cui la separazione tra fisico e digitale è sempre meno definibile. Quali ricadute – in termini di opportunità e rischi – sulla vita dell’uomo e nella pastorale ordinaria? La parola chiave resta discernimento nel suo ascoltare, interpretare, scegliere. A completamento della riflessione, il promuovere buone prassi si traduce nella presentazione di alcune pratiche (ad ex-perimentum o assimilate), nonché di orientamenti di fondo e di una scheda laboratoriale. Il testo vuol dare un quadro unitario alla frammentarietà delle esperienze di pastorale digitale per aprire a creatività e nuove ministerialità, e al dialogo con il mondo economico, politico e finanziario; per evitare sbilanciamenti in termini di tendenze.
20,00 19,00

Dai Turchi bruciata. Alle origini del culto a Maria SS. Incaldana di Mondragone tra storia e tradizione

Egidio Nerone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 240

La ricerca non vuole essere un’indagine sulla veridicità degli interventi sovrannaturali attribuibili alla Vergine, venerata a Mondragone (Ce) con il titolo di “Incaldana”, ma cerca di comprendere quanta parte della tradizione è legata alla realtà storica, considerando che spesso le tradizioni si formano nel tempo e lontano dagli avvenimenti. In questi contesti, pietà popolare e pregiudizi concorrono a creare una sorta di involucro che avvolge l’evento reale modificandolo e nascondendolo. Alla luce di tale prospettiva il lavoro si orienta nella ricerca delle fonti documentarie e le mette in parallelo con la tradizione, operazione alquanto difficoltosa per la penuria di documenti.
15,00 14,25

Nel nome di internet. Pastorale e discernimento nel digitale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 160

Internet è una “religione” con miliardi di seguaci. Il neo comandamento di Internet della Silicon Valley è: non avrai altro dio all’infuori di te. Io sono Internet: video, foto, commenti, profili sono l’algoritmo di me stesso che costruisco replicandomi all’infinito. Il testo offre preziosi contributi di esperti, ognuno nel proprio settore, con l’intento di dare criteri formativi per discernere in comune passi e prassi nel digitale che ci abita dal di dentro.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.