Il Settenario
Parole dalla zona rossa
Elena D'Incerti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Settenario
anno edizione: 2021
pagine: 91
Un racconto del primo anno di pandemia: un'insegnante affronta la sfida professionale ed emotiva della didattica a distanza, insieme a una quotidianità familiare dai ritmi completamente cambiati. Mentre il tempo si dilata nel lockdown primaverile e poi riprende, carico di incertezze, in autunno, le parole di ogni giorno diventano uno spunto per creare una 'letteratura della memoria': la scuola non è più la stessa e forse non lo sarà mai più, con i figli distanza e presenza fisica si giocano sul filo di un equilibrio da reinventare di continuo. E su uno sfondo dolente la città italiana più colpita dalla violenza del virus, Milano.
Lettere dall'oltre. Storia di una medianità
Cecilia Magnanensi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Settenario
anno edizione: 2021
"Lettere dall'oltre" sono le comunicazioni medianiche che Claudia Ferrante, attraverso la scrittura automatica, ha ricevuto per più di trent'anni. Si tratta in gran parte di messaggi di conforto per chi ha perduto un famigliare. Ci sono comunicazioni pervenute da figli, da genitori, da coniugi o da altri parenti defunti che rassicurano con parole piene di amore i famigliari sulla loro vicinanza e sul loro aiuto. Con questo libro l'autrice non intende dimostrare l'esistenza di una sopravvivenza, ma proporre una storia di medianità. Inoltre vuole condividere queste "Lettere dall'oltre" come testimonianza di quanto le unioni affettive permangano al di là del tempo e dello spazio, e si augura che possano essere di conforto a chi ha perduto una persona cara.
Armonie planetarie. ABC della moderna astrologia
Aurora Patacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Settenario
anno edizione: 2023
pagine: 292
L’Astrologia è un’antica scienza, le cui origini risalgono agli albori dell’uomo e che si basa sulla corrispondenza analogica fra universo e uomo in una specifica interrelazione fra questi due mondi. La conoscenza dello Zodiaco, dei pianeti, e del suo linguaggio specifico è uno strumento valido ancora oggi per conoscere meglio sé stessi e gli altri nelle caratteristiche psicofisiche, nei comportamenti, nelle risorse e prospettive. Ci si può avvicinare a questo mondo e apprendere le conoscenze essenziali e di base della disciplina astrologica e del suo linguaggio, partendo proprio dall’ABC contenuto in questo testo elaborato dall’autrice.
Difesi dagli incanti. Diario
Valeria Fraccari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Settenario
anno edizione: 2023
pagine: 100
«Difesi dagli incanti» è il racconto del viaggio di una professoressa e dei suoi studenti liceali sui passi di Dino Campana. Lungo i sentieri un tempo percorsi dal poeta di Marradi, nei boschi dell'Appennino tosco-emiliano e tra le pagine dei "Canti orfici", i ragazzi e la loro insegnante incontreranno la poesia "nello spazio, fuori del tempo".

