Intrecci Edizioni
Vento maestro
Ilaria Fulle
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 158
Eventi della vita come raffiche di maestrale che, impetuose e imprevedibili ci sollevano, ci fanno vorticare per poi abbandonarci altrove. A volte si cade in acque placide su cui galleggiare, altre in precipizi senza fondo. Sette racconti in cui i personaggi intraprendono un inesorabile percorso di ricerca di se stessi, in una catarsi senza tempo né età.
Per una madre
Michele Lazzerini Franceschi
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 250
La storia di Franca, un'esistenza spesa a fianco degli ultimi, alla ricerca della giustizia, contro ogni discriminazione, di razza, genere o di classe. Suoi compagni di viaggio quelli che, come lei, hanno combattuto battaglie apparentemente già perse, contro l'implacabile potere del pregiudizio. Una lotta senza speranza, lunga una vita intera.
C'era una volta un re che ballava sulle punte
Ilaria Genovesi
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Durante il lockdown, causato dalla pandemia COVID-19, i bambini si sono trovati improvvisamente a lasciare la scuola, costretti a rimanere in casa. Privati della loro routine e dei loro contesti di socializzazione, si sono dovuti impegnare a reinventare lo spazio quotidiano, creando giochi e attività nuove e diverse. Da qui è nata la necessità di pensare e proporre uno spazio relazionale, da remoto, con l’obiettivo di restituire ai bambini la speranza e la fiducia nel recupero di contatti ed interazioni, una positiva capacità di adattamento e di riorganizzazione per affrontare in modo costruttivo gli eventi imprevisti della vita. Età di lettura: da 7 anni.
Qisas
Roberto Bassoli
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 358
Qisas: il diritto, sancito dal Corano, di vendicare l'uccisione di un familiare. Ed è proprio la vendetta il filo perverso che lega le vite di Raffaella, Faisal e Mahmoud in una discesa nell'inferno di una normalità sconvolta dal destino ma soprattutto in quello della mente, dove i demoni che chiedono di rispondere al sangue col sangue corrompono dubbi e sensi di colpa. In un intreccio, a volte percorso da una crudele ironia, tra atmosfere noir e la tensione di un thriller, si snoda la storia di tre antieroi tra l'Italia e il Nord Africa in una spirale sempre più stretta di disperazione, odio e follia.
Aleni e la leggenda degli 11 opali
Floriana Naso
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 138
È nella terra leggendaria e misteriosa dei nuraghi che si decide il destino dell'umanità. Forze oscure si sono impadronite delle dieci gemme capaci di controllare la natura, ma ne manca una, la più preziosa, quella in grado di governare tutte le altre: l'opale di fuoco. Aleni, una schiva studentessa di fisica e tecnologia, farà di tutto per impedire che la pietra preziosa cada nelle mani sbagliate. Insieme a un fidato cavallino e ai suoi amici, Elias e Mina, saprà trascinarci in un'avventura sorprendente. Tra giganti di pietra e cyborg, antiche scritture ed esperimenti scientifici, arriveremo all'epilogo inaspettato.
Come un servo infedele. La seconda generazione
Marco Zuccari
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 451
Secondo libro della saga della famiglia Succhiero, iniziata con Come un servo infedele e con gli eventi legati alla Prima guerra mondiale. In Come un servo infedele - La seconda generazione la vicenda si sviluppa nel primo dopoguerra, con l'avvento del Fascismo, fino all'esplosione del secondo conflitto in cui l'Italia viene travolta e funestata da mille tragedie, non ultima la sanguinosa guerra civile, con episodi di barbarie mescolati a eroismo. Attraverso la famiglia protagonista, in cui spiccano le figure di Ugo, Adele, Fanny e Gianni, si ritrae l'Italia intera, con i vizi e le virtù, i lutti e le gioie, gli scontri e gli amori, di una grande nazione, inquadrata nei drammatici anni centrali del '900. Un affresco ampio e avvincente della storia italiana, specchiata in una famiglia della piccola borghesia, tesa a sopravvivere, inseguendo un effimero benessere.
Oltre lo shaming. Instagram e la Body Positivity
Cristina Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 82
Al giorno d'oggi sembrerebbe che l'unica cosa che conti sia apparire e, soprattutto, apparire al meglio. Da sempre, la società è stata caratterizzata e regolata da canoni estetici, talvolta irreali, che venivano, e vengono tutt'ora, proposti dai media. Tali canoni, oggi, raggiungono l'apice della loro diffusione grazie alla velocità e all'accessibilità offerte dal web, conferendo all'aspetto estetico un'importanza tale da condizionare il nostro modo di essere e di agire, generando, inoltre, diversi effetti (spesso negativi) sulle persone. Recentemente, l'ambiente digitale ha permesso lo sviluppo e la diffusione di due fenomeni: il body shaming e la body positivity. Questi due fenomeni possono essere considerati come i poli opposti della stessa tematica, ovvero l'importanza che l'aspetto estetico ha assunto nella società odierna, in particolar modo all'interno dei social network.
Vola senza luce
Gabriele Morandi
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 172
Vladimiro, giovane disoccupato con problemi fisici, entra in uno strano centro per il lavoro, con l'intenzione di trovare impiego come muratore. Finirà invece di essere trasformato in vampiro per attirare turisti nella sua città priva di vere attrattive e in piena crisi economica. "Vola senza luce" è una metafora horror della vampirizzazione del lavoro moderno, e affronta in modo ora esilarante, ora malinconico la condizione della gioventù in un mondo che non offre un futuro degno di questo nome, alla quale Vladimiro proverà in tutti i modi a ribellarsi.
Una storia di quartiere
Antonio Infuso
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Centro di Torino, 1969. Il dodicenne Amedeo, abile con il pallone, diventa amico del boss malavitoso del quartiere, don Pino. Nel frattempo, vive il suo primo amore con la coetanea Silvia, sua vicina, e insegue il sogno di diventare un calciatore professionista. Il vivace rione e lo spirito del tempo gli propongono i riferimenti attraverso i quali compiere il percorso di crescita: famiglia, scuola, Chiesa, sport, comunismo e malavita; mentre la Storia passa sotto i suoi occhi con lo sbarco sulla luna, l'Autunno Caldo e la strage di piazza Fontana. Ma protagonisti della vicenda sono anche un'epoca - con i sogni, la musica, il cinema, la radio e la televisione - e la città vecchia, resa realistica nei contrasti sociali, politici e regionali, nella solidarietà popolare, nei profumi, nel vociare e in alcuni personaggi che compaiono fugacemente: il Maciste di Porta Palazzo, il panettiere Nino di via Barbaroux, la Cicolatera Ida del Bicerin e altri. Con una scrittura fluida e accattivante, Infuso accompagna il lettore lungo un godibile e affascinante viaggio di formazione e consegna, allo stesso tempo, un'intensa lettera d'amore nei confronti di Torino e di giorni perduti.
Una mamma speciale
Chiara Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 109
La storia di una vita che potrebbe sembrare una tra le tante. Un racconto che è un flusso di coscienza per narrare le gioie e i dolori di Chiara e della sua famiglia. All'età di 14 anni Chiara riceve una diagnosi che non le permetterà mai di avere figli. La vita la mette in ginocchio ma lei non si arrende, si rialza e guarda avanti con coraggio e determinazione. Insieme a Roberto, suo marito, inizia un percorso di adozione lungo e pieno di ostacoli ma che li porterà all'incontro con Alexandra, una splendida bimba che completerà la loro famiglia. Un libro per tutti che prenderà per mano il lettore per fargli scoprire come l'amore, veramente, vince sulla sofferenza e le difficoltà, basta soltanto crederci e non smettere mai di lottare.
Velia. La dignità contro il regime
Laura Fagiolini
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 119
Molti conoscono la storia di Giacomo Matteotti deputato socialista, eroe e martire del fascismo ma pochissimi conoscono la storia di Velia Titta, sua moglie, la donna che tra mille avversità gli è stata sempre accanto. Quando il 10 giugno 1924, dopo anni di minacce, suo marito scompare, lei sa già di essere vedova. Lei vuole il suo corpo e vuole la verità. La giovane Velia osa sfidare il regime. In una forma epistolare suggestiva e toccante alla madre morta, emerge la personalità di una grande donna e una straordinaria storia d’amore. Sullo sfondo una ricostruzione storica che rinnova la memoria di un drammatico periodo non così lontano.
La ballata di Maria Gemella
Loreta Mastrolonardo
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 165
Agli inizi degli anni Sessanta, Rosalia fugge da un piccolo paese di montagna del Cilento per interrompere un matrimonio violento e allontanarsi dalla dispotica madre. La figlia più piccola, Caterina, viene affidata prima alle suore e poi a donna Livia che, invece, vive un matrimonio tardivo e senza figli. Caterina scaverà nella storia della sua famiglia e capirà le scelte della madre, il comportamento crudele di nonna Linda e, infine, apprezzerà il carattere della “zia” Livia. Sarà proprio lei a indicarle le ragioni per ribellarsi, rendendola fiera e libera di vivere la sua vita in un mondo tanto complesso - ma anche entusiasmante - con continui cambi di passo.

