Japadre
La sicurezza sociale nell'ordinamento giuridico
Francesco Donato
Libro
editore: Japadre
anno edizione: 2003
pagine: 198
Il concetto di sicurezza sociale, intesa come tutela della collettività, viene comunemente associato alla nozione di ordine pubblico. Il volume si prefigge lo scopo di illustrare le molteplici disposizioni normative che regolano la materia della sicurezza e che si rinvengono nella stessa Costituzione, nel Codice Penale, nel Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza e nel relativo regolamento di esecuzione, nonché tutte le altre norme contenute nella cosiddetta «legislazione speciale» in tema di terrorismo, criminalità organizzata, stupefacenti, armi e esplosivi, misure di prevenzione, immigrazione, reati minorili, prositutzione e violenza sessuale.
La gibigiana
Leandro U. Japadre
Libro: Copertina rigida
editore: Japadre
anno edizione: 2003
pagine: 430
Letteratura per l'infanzia e gusto della lettura
Anna M. Costa
Libro
editore: Japadre
anno edizione: 2002
pagine: 186
Il testo nasce da una pluriennale esperienza nei corsi di formazione per genitori e per insegnanti, arricchiti dalla dimensione accademica costituita dall'insegnamento di Letteratura per l'infanzia. Va considerato quindi come una risposta alle esigenze generali espresse da genitori e insegnanti, e, in modo ancor più particolare, alle domande e alle necessità di formazione degli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e in Scienze dell'Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione.
Il concetto di indulgenza nel XIII secolo in S. Francesco, S. Pietro Celestino e Bonifacio VIII
Daniele Pinton
Libro
editore: Japadre
anno edizione: 2002
pagine: 142
Attraverso l'analisi delle tre grandi perdonanze del XIII secolo questo saggio intende dimostrare come uno studio metodologicamente corretto sull'indulgenza e sulla costituzione della prassi giubilare, inaugurata da Bonifacio VIII Caetani nel 1300, non possa prescindere dall'esame dei due precedenti storici dell'indulgenza di Assisi e della Perdonanza di Collemaggio. La prima fu voluta da S. Francesco, che la legò alla Porziuncola ottenendo un'indulgenza plenaria da celebrarsi ogni anno nel giorno dell'anniversario della consacrazione della chiesa; la seconda, di pochi anni anteriore rispetto al primo Anno Santo, fu opera fu opera di Pietro dal Morrone, passato alla storia come Celestino V.
Tra conoscenza e complice armonia
Vasco Graça Moura
Libro: Copertina morbida
editore: Japadre
anno edizione: 2002
pagine: 148
Quella di Vasco Graça Moura è una poesia in forte misura autobiografica.
Parola, Immagine, Utopia. Scritti in onore di Manoel de Oliveira
Aniello A. Avella
Libro
editore: Japadre
anno edizione: 2002
pagine: 128
Pittura, musica, teatro e soprattutto letteratura sono le sostanze che alimentano la sua vasta produzione cinematografica, stupefacente per la profondità problematica sul piano estetico-filosofico e, allo stesso tempo, per la dimensione spesso paradossale e ironica di cui è rivestita.
Sulla libertà dell'insegnamento di Antonio Rosmini. Guida alla lettura
Riccardo Garbini
Libro
editore: Japadre
anno edizione: 2002
pagine: 120
Questa pubblicazione si presenta come un'analisi il cui scopo finale è quello di fare luce su alcuni nodi delle dottrine scolastiche, la cui trascurata e problematica origine ha forse contribuito in modo determinante ad estraniare progressivamente l'apparato scolastico dalla vita reale, al punto che oggi lamentiamo un distacco oramai oceanico con gli interessi giovanili.