La Rambla
Storie di un paese del Sud. Racconti molesi
Sebastiano Roca
Libro: Libro in brossura
editore: La Rambla
anno edizione: 2022
pagine: 158
Conservare la memoria di una comunità, raccontare di personaggi dimenticati, colorarne le vicende per farle rivivere anche agli occhi dei più giovani. Tramandare storie è ciò che l’uomo fa sin dalla notte dei tempi, ogni volta che ciò accade un pezzo di Storia viene salvato, protetto e soprattutto arricchito. Questa raccolta di racconti insegna che la Storia dei grandi eventi va sempre di pari passo con quella di piccoli borghi, comunità, personaggi tanto sconosciuti quanto affascinanti, nel momento in cui se ne può leggere la vita. Si parte da un paese del Sud. Si arriva dovunque il lettore voglia.
Incanto
Vittoria Franco
Libro
editore: La Rambla
anno edizione: 2021
pagine: 176
L'amore ti tiene stretto in un luogo ma, dopo una delusione, è capace di spingerti via, lontano, dove non avresti mai pensato di finire. È quello che è successo a Gin, fuggita da Milano negli Stati Uniti dopo aver scoperto che Luca, il suo ragazzo, era semplicemente un bugiardo traditore. Ora lei è una donna realizzata, un'affermata stilista e la sua azienda è conosciuta in tutto il mondo. Ma è felice? Lo scoprirà quando un ritorno inaspettato le sconvolgerà la vita. Questa volta per sempre.
Sogni, racconti e proposte di un intransigente al tempo della pandemia
Giovanni Corradini
Libro: Copertina morbida
editore: La Rambla
anno edizione: 2021
I lunghi mesi di pandemia hanno lasciato il segno dentro ognuno di noi. Distanziamento, solitudine, perdite, sfiducia. Un oblio che pesa tutt'ora e che può essere affrontato, rielaborato, grazie alla narrazione. Da sempre il racconto è il veicolo privilegiato per la ricerca di un senso a ciò che ci accade. Il racconto rimette insieme i pezzi del passato, lega insieme i desideri del domani, alleggerisce il presente. Il racconto è un proposito di viaggio. Anche questo libro è un proposito, che tra riflessioni, proteste e proposte, invita tutti a rimettersi in cammino.
Caffè Enigma
Vito Marangelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Rambla
anno edizione: 2021
Alina Demidoff è una promettente studentessa ucraina con un brillante futuro nel mondo delle nanotecnologie. Vive la sua vita coltivando il sogno di una carriera in attesa dell’occasione giusta. Questa si presenta nelle vesti di Nikolai Sokolov, un misterioso amico di famiglia. Ma la realtà svela subito il suo volto drammatico. Dietro l’offerta di Nikolai si nascondono minacce, pericoli, sequestri. E un segreto da rubare lontano, nella città di Lecce. Riuscirà Alina a tirarsi fuori da una trama di interessi che rischia di ucciderla?
La signora del sicomoro
Maria Rosaria Pelliccia
Libro: Libro in brossura
editore: La Rambla
anno edizione: 2020
pagine: 120
Questa raccolta di racconti è dedicata a tutti coloro che si sono messi in cammino e che sul sentiero hanno trovato tesori, verità, prospettive, doni, nuove vite. In giro per il mondo, spinta dall'amore per l'incontro con il prossimo, l'autrice ci regala spaccati di avventure. A volte surreali, altre drammatiche, altre ancora commoventi. Sicuramente inaspettate. Perché le scoperte sono così: arrivano all'improvviso e illuminano tutto. A partire dalle pagine di questo libro.
Emozionato nero. I colori di una missione negli occhi di un bambino
Luigi Laguaragnella
Libro: Libro in brossura
editore: La Rambla
anno edizione: 2023
pagine: 170
Da qui inizia un nuovo punto di partenza: mi ricorda che l’Africa vale la pena. Vale la pena di essere vissuta, vista e poi metabolizzata. L’atmosfera surreale di Chibumagwa è impagabile, l’esperienza di Makalala pone grandi quesiti sulla propria dimensione di essere umano. Vedere e sapere che esistono opere e persone che impegnano la giornata provando a salvare vite e dare speranza dove si rasenta il nulla, inevitabilmente mi porta alla domanda sulla mia dimensione del reale.
La Scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale
Libro
editore: La Rambla
anno edizione: 2023
pagine: 222
Il quaderno di un meraviglioso viaggio: l’idea, la realizzazione, i risultati e il futuro de “La Scuola del Contadino”, un esperimento che intende creare la prima scuola gratuita contadina del Sud Italia, offrendo attività e occasioni formative per chi vive in condizione di disagio e povertà educativa, attraverso un sano ritorno alla Terra.

