Laurus Robuffo
Ordinamento militare. Volume 2
Vito Poli, Fausto Bassetta
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 880
La normativa collegata all'ordinamento militare costituisce un settore cospicuo e in continua crescita. Non tutta la normativa riguardante importanti settori connessi con la Difesa e le Forze armate ha trovato, però, idoneo spazio all'interno della codificazione militare. Il rilievo riguarda soprattutto: - la Guardia di finanza; - il Corpo delle capitanerie di porto; - il sistema dei servizi di sicurezza. Bisogna anche tener presente la congerie di decreti ministeriali che costituisce la normativa di attuazione sia a livello organizzativo, sia in relazione a speciali esigenze istituzionali che necessitano di una particolare regolazione tecnica e di dettaglio. Si è costretti ad evidenziare anche un latente processo di decodificazione che rappresenta - purtroppo - uno dei più emblematici esempi di cattiva qualità della regolazione. L'insieme di tali ragioni ha reso opportuna la sistemazione delle fonti extra codicistiche nel presente volume ad esse interamente dedicato.
Le armi dell'antimafia
Franco Roberti, Giuseppe Magliocco, Alessandro Barbera
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 308
Anche lo Stato, al pari delle mafie, dispone di "armi" con cui fronteggiare l'attacco portato dalle organizzazioni criminali nei confronti della legalità. Alla luce delle più recenti innovazioni legislative, il volume si sofferma, dopo aver delineato le caratteristiche delle organizzazioni criminali in Italia e nel mondo, da un lato sui principali interessi criminali nell'economia - fra tutti il mondo degli appalti, dall'altro sugli strumenti previsti dalla normativa antimafia. Peculiare attenzione viene rivolta alle norme che tutelano il settore economico e finanziario, come gli accertamenti economico-patrimoniali e il complesso sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio. Il testo vuole essere uno strumento pratico d'ausilio e orientamento per quanti siano impegnati "sul campo" nel quali strumento moderno e imprescindibile di lotta contro la criminalità organizzata.
Diritto di polizia giudiziaria
Vito Ingletti
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 618
L'opera, adottata ufficialmente da tutti i corpi di polizia italiani, è consigliata nella preparazione a concorsi per l'accesso ai ruoli di Arma dei carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato, polizia penitenziaria, capitanerie di porto - guardia costiera, polizia provinciale, polizia municipale, guardie particolari giurate.
Prontuario operativo sulle misure di prevenzione personali e patrimoniali
Giovanni Colangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 288
Questo "prontuario" è destinato alla Polizia Giudiziaria che intenda approfondire e migliorare l'applicazione degli istituti previsti dal Codice Antimafia. Nella prospettiva di un più efficace contrasto alle varie forme di criminalità (organizzata, terroristica, economica, comune) il complesso sistema delle misure di prevenzione, personali e patrimoniali, ha assunto una crescente importanza ed ha un ruolo che non può più essere trascurato. Il testo, in coerenza con le richieste degli operatori, costituisce uno strumento pratico e di agevole consultazione ed utilizzo. La disamina normativa è limitata alla parte di esclusivo interesse ed applicazione della Polizia Giudiziaria ed è integrata dalla giurisprudenza più recente riferita ai singoli articoli. La modulistica è riferita ad un'ampia casistica e alle ipotesi più frequentemente ricorrenti e consente agevolmente gli aggiustamenti relativi al caso concreto. L'auspicio è che il libro possa essere utile per migliorare la conoscenza del sistema normativo e per facilitare il compito degli operatori.
Prontuario dei controlli di polizia
Giovanni Calesini, Maurizio Taliano
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 576
Il "Prontuario dei controlli di polizia" è destinato al personale delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali che, pur conoscendo la normativa generale e le procedure, incontra non poche difficoltà nell'individuazione della corretta norma da applicare. L'incertezza nasce dalla sempre più vasta ed articolata legislazione speciale, spesso in continua evoluzione, presente nel panorama giuridico italiano ed europeo. L'operatore di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza è agevolato, nella sua professione, dall'utilizzo di questo strumento. Per questi motivi il "Prontuario" è strutturato seguendo la logica dell'addetto ai controlli che, su strada o in ufficio, deve trovare rapidamente e senza difficoltà le informazioni che gli necessitano. Anche per questa edizione: abbonamento semestrale gratuito alla LaurusApp "Controlli di polizia online" per coloro che acquistano il libro. Aggiornato al c.d. Decreto Salvini.
Ordinamento militare. Volume 1
Vito Poli, Fausto Bassetta
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 1032
Il codice dell'ordinamento militare ed il t.u. regolamentare attuativo rappresentano il più tempestivo ed eccezionale intervento di riassetto realizzato in uno dei settori più delicati per la vita della nazione; specie se si tiene conto della assoluta complessità del previgente quadro normativo caratterizzato da un numero esorbitante di fonti ed articoli, nonché dalla loro stratificazione nel corso dei secoli (un certo numero di fonti risalivano all'800 e talune, tramite una catena di rinvii materiali, agli stati preunitari). Questa settima edizione, coordinata e annotata con la giurisprudenza della Corte costituzionale (da ultimo l'importante pronuncia 13 giugno 2018, n. 120) registra le novità introdotte dagli interventi correttivi, dalla decretazione d'urgenza e dai provvedimenti finanziari.
Prontuario operativo sulle misure di prevenzione personali e patrimoniali
Giovanni Colangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 288
I rapporti tra mafia e impresa
Giuseppe Furciniti, Enrico Contieri, Giovanni Melillo
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 390
Strumento di consultazione economico-giuridica di immediata fruibilità, volto ad analizzare in chiave interdisciplinare e in modo esaustivo le questioni interpretative connesse ai rapporti tra mafia e impresa.
I codici per l'attività di polizia economico-finanziaria
Roberto Alfonso, Piero Luigi Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 960
Costituzione, Codici penale e di procedura penale. Legislazione speciale penale di maggior interesse per l'attività di polizia economico-finanziaria, disponibile anche in modalità Qr Code.
Codice penale, codice di procedura penale, norme speciali
Piero Luigi Vigna, Roberto Alfonso
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 1035
Importanti le novità in ambito legislativo intervenute nella seconda metà del 2018 e all'inizio del 2019, tra cui le più significative il c.d. "Decreto Salvini" e la legge 9 gennaio 2019 n. 3 in materia di anticorruzione, presenti in questa edizione. Ovviamente, come per il passato, i testi sono aggiornati anche alle più recenti sentenze della Corte Costituzionale. Il volume è arricchito da numerosi contenuti disponibili tramite QrCode. La completezza dell'aggiornamento consente, ancora una volta, di garantire uno strumento di consultazione e di studio agevole e completo.
I codici per l'attività di polizia penitenziaria
Piero Luigi Vigna, Roberto Alfonso
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 1264
Il testo contiene Costituzione, Codici penale e di procedura penale, Legislazione speciale penale di maggior interesse per l'attività di polizia penitenziaria, disponibile anche in modalità Qr Code.
La disciplina militare. Commento al codice dell'ordinamento militare
Fausto Bassetta, Vito Poli
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2019
pagine: 256
Il presente testo vuole offrire une lettura agile e sistematica della materia disciplinare militare, partendo dalle norme del Codice dell'ordinamento militare e del testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, come si sono evolute nel tempo. Questa metodica consente all'interprete di partire dal dato legislativo, per approfondire i temi di interesse con le soluzioni giurisprudenziali che costituiscono il diritto vivente. Il volume vuole avere soprattutto un'utilità pratica e per questo si rivolge agli operatori del settore, senza trascurare coloro che per esigenze istituzionali e professionali devono studiare la materia. Ogni singolo articolo viene presentato nella sua versione vigente, dando conto delle modifiche apportate in questi anni di vigenza del codice e del testo unico regolamentare. La protettiva "storica" è utile per comprendere l'orientamento del legislatore. Particolare attenzione è stata anche riservata alla prassi amministrativa che nello specifico settore costituisce un punto di riferimento essenziale.

