Le Parche
IZA caduta nell'oscurità. Amidst the Darkness
Emanuele Pisa
Libro: Libro in brossura
editore: Le Parche
anno edizione: 2023
pagine: 312
In un mondo in cui tutto tace, un ragazzo si gode il sole di New York in pace e la vita scorre ordinaria e frenetica sotto i suoi piedi. Dall’alto dell’orlo di un grattacielo egli penzola indisturbato. Le grigie città, le verdi campagne, le industrie, le scuole e gli uffici, e tutte le persone che ci abitano, trascorrono le proprie vite nella più ordinaria quotidianità possibile. Ognuno di loro è fermo, bloccato e costretto all’interno di una realtà noiosa e assoluta per i termini umani. Il nero è nero, il bianco è bianco. Regole insostituibili controllano la vita di ognuno, come regnanti sovrane e incontrastate, ma, soprattutto, incontestabili. Eppure, nel mondo, niente è come sembra. Un sottile tessuto, un velo di Maya, così leggero eppure così impenetrabile, nasconde una realtà ancora più grande di ciò che per prima appare all’occhio.
Margini
Nicoletta Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Le Parche
anno edizione: 2023
pagine: 162
"Margini" altro non è che il seguito del mio romanzo di esordio, del mio debutto letterario dal titolo "Chela" e con questo secondo frammento, questa storia si conclude. "Margini" potrebbe essere definito una versione più matura, ponderata e all’apparenza più placida delle vicende della protagonista, che è cresciuta di età, che è un po’ meno incantata e un po’ più disillusa, ma che non ha perso la voglia di raccontare e raccontarsi attraverso la sua narrazione tormentata, a tratti ironica e a tratti onirica. Il ritmo delle azioni è meno incessante, ma il bisogno di farsi sentire senza dover per forza urlare e strattonare è rimasto invariato.
Hope
Mirko Gloriani
Libro: Copertina morbida
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 202
La mente umana tende a rimuovere o archiviare un ricordo troppo doloroso, proteggendoci da eventuali traumi che possono compromettere in modo negativo il percorso della nostra vita. Un meccanismo di difesa che ci aiuta a procedere nel nostro cammino senza voltarci, come se ci volesse in qualche modo dare la spinta e la forza per andare avanti... In fondo la nostra vita non è altro che un susseguirsi di episodi causa ed effetto, un insieme di legami, di sentimenti che inevitabilmente vengono recisi per diventare dei semplici ricordi.
Ada
Maria Rita Spada
Libro: Copertina morbida
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 88
Il racconto raccoglie riflessioni sull'essere donna di scienza in un mondo sempre più irrazionale; è la storia di chi vorrebbe, grazie alle sue idee, competenze e intuizioni, aprirsi a nuove opportunità e non rimanere schiacciata sotto il peso della tradizione, che vede le donne essere considerate il sesso debole, impegnandosi sempre più per guadagnare prestigio, autorevolezza, potere, grazie alle loro capacità di persone, ma la scienza e l'intelligenza artificiale non bastano...
Emozioni in Favole
Elena Speranza
Libro: Copertina rigida
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 52
Le favole sono un mezzo di apprendimento incredibile, racchiudono sempre una morale e lezioni di vita importanti. Inoltre, sono pensate per motivare i bambini a prendere decisioni corrette e imparare il concetto di giusto e sbagliato. La favola è il genere narrativo che ha lo scopo di educare divertendo, perseguendo una comunicazione persuasiva con poche azioni, capaci di far cogliere in modo intuitivo e tempestivo una massima morale universale. Età di lettura: da 7 anni.
Il patto magico. Sogni
Aranel Ross
Libro: Copertina morbida
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 360
Una grande voragine di fuoco si aprì, proprio in mezzo ad un'infinita distesa di sabbia. Il Signore delle Tenebre usciva fiero dalla sua tana, le fiamme erano sue amiche e l'oscurità il suo intero essere. Nella sua dimensione infernale su quel trono di pietra, circondato solo dalla polvere e dalla pietra nera, le sue giornate erano diventate tedianti. Adesso era arrivato il momento, voleva un nuovo mondo da controllare e nuove creature da creare. Non gli importava se calpestando un altro suolo avesse perso il suo titolo, ma quando lo fece, sentì dei brividi lungo la sua grande schiena argentata. Rise di gusto e gioia, perché aveva davanti a sé proprio quello che desiderava, morte e distruzione, che erano la sua più grande ossessione.
Il nazareno. Storiografia controversa e inquietante di un personaggio ingombrante
Paolo Francesco Zatta
Libro: Copertina morbida
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 476
Su Yoshu'a di Nazareth, figlio di Yosef, un carpentiere palestinese, e di un'umile fanciulla di nome Mary?m, sono stati versati fiumi d'inchiostro, e molti ancora se ne verseranno, perché Gesù è, e rimarrà sempre, un personaggio inesauribile di idee, suggerimenti e riflessioni che, al di là dei singoli credi religiosi o laici, delle barriere ideologiche e del mutare dei tempi, hanno ancora molto da dire con una vitalità esistenziale enorme. Duemila anni di storia hanno insegnato molto sull'impatto che questo personaggio straordinario ha avuto sulle vicende umane. Non si può negare tuttavia, che col tempo, il kèrygma gesuano abbia subìto numerose trasformazioni, strumentalizzazioni e misinterpretazioni fino a diventare, talvolta, qualche cosa che nulla aveva a che vedere con le sue parole e con i suoi comportamenti, cosa che peraltro Lui stesso aveva previsto.
L'altra faccia dell'amore. Monologo con l'Io
Martina Cappiello
Libro: Copertina morbida
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 190
Il sublime infinito dell'Io deve dirmi e darmi un sussulto capace di arrivare a sconfinare i luoghi più profondi di me stessa. Deve raccontarmi un qualcosa di suo, non frasi scontate, ma il suo essere unico e prezioso. Deve essere poeta, pittore, musicista, capace di far vibrare le corde emozionali in ogni dimensione. Devo amare il mio Io con tutte le sue congetture, con la sua storia. Deve essere la sensazione più bella, quella che innesca dentro di me una reazione unica ed imprescindibile da ciò che mi circonda. Con un linguaggio profondo e autentico l'autrice ci parla a cuore aperto dei suoi conflitti interiori. Ma ci sarà un nuovo inizio per ogni vuoto, per tutte le volte che si è sentita sbagliata. Una nuova alba nascerà, una nuova "tu" per ritornare a vivere quell'esplosione di felicità.
Vi stavo dicendo. Ricordi, aneddoti e tanto teatro
Ottavio Buonomo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 182
Questo libro non vuole essere un'autobiografia e non vuole essere neanche un libro: nelle pagine che leggerete, troverete ricordi, aneddoti e tanto teatro. Tutto quello che è la mia vita. Le autobiografie si scrivono a “una certa età” ed io quella “certa età” non ce l'ho ancora. Non sono neanche certo di averne una. Ho messo ordine per conoscermi meglio e per farmi conoscere meglio. Se hai acquistato il libro o ti è stato regalato per il compleanno, per Pasqua, per Natale, per Ferragosto, per l'onomastico, probabilmente conosci già qualcosa di me, non solo della mia vita, ma del mio percorso tra teatro, televisione e musica. Non conosci ancora niente? Allora devi cominciare a leggere.
Le due facce di una rosa. I poteri dello Yurkis
Emanuela Bigi
Libro: Copertina morbida
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 208
Un'isola dispersa nell'oceano antartico, isolata dal resto del mondo: è questo l'aspetto geografico di un Regno speciale. La popolazione è divisa in due gruppi, Rose Nere e Rose Bianche: il potere e l'impotenza, la ricchezza e la miseria, l'arroganza e l'umiltà. La protagonista è Emily Anderson, che con le sue vicissitudini ci fa viaggiare in un mondo molto singolare, con regole e categorie inverosimili e incompatibili, tutte a discapito delle Rose Bianche, sottomesse al potere e alla prepotenza delle Rose Nere, ma: "...non importa quante avversità si possono incontrare nel corso della propria vita, c'è sempre una speranza da coltivare e non è mai troppo tardi per cambiare le cose se si è abbastanza audaci, ognuno è padrone del proprio destino e non deve mai sentirsi sottomesso agli altri, perché spesso anche un'insicurezza è, in realtà, ciò che rende una persona unica."
Aiguanegra horror files. Panico & Humor Nero in Costa Brava
Arnaldo De Lisio
Libro: Copertina morbida
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 128
Storicizzati legami politici, economici e culturali, avvilupparono la Catalogna a quella sezione del Mediterraneo esaltata dalla Estetica Esotista. Un filo rosso levantino ed ondulato come un'architettura gaudiana ne percorse la storia letteraria e l'immaginario sociale segnandone strategie e destino. L'Ebraismo cabalistico, l'Islamismo pragmatico e l'Ellenismo classicheggiante, furono le componenti trainanti. Poi arrivò l'intervento castrante della Chiesa e dei suoi intransigenti e interessati paladini: saranno le divergenti minoranze a mantenere in vita la fiamma della diversità culturale. Infine, l'apertura della Spagna al turismo di massa extra-iberico, favorirono la formazione del quarto grande polo dell'immaginario catalano: The American Dream ed i suoi annessi e sconnessi.
Le Neanidi
Raffaella Sirico
Libro
editore: Le Parche
anno edizione: 2022
pagine: 82
Una "vita trascendentale" dove tutto si confonde in un equilibrio tra fantasia e realtà. Una realtà che fa paura, ma esiste, e con il quale dobbiamo convivere. Una Terra che sprigiona gocce che non si possono imprigionare, non si possono evitare, ma dal quale bisogna lasciarsi bagnare senza mai perdere la speranza e la forza di andare avanti. La felicità è fatta di semplici emozioni, gesti singoli, forse abitudinari ma concreti, e le parole ne fanno da contorno setacciando il bene dal male.

