Libri Aparte
Jammin' Drama Project. Ediz. italiana e inglese
Marinella Senatore
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2014
pagine: 48
Il catalogo è dedicato alla nuova opera video di Marinella Senatore, artista italiana di profilo internazionale. Attraverso un serrato ritmo narrativo costruito con l'artista, il libro documenta un progetto partecipativo che coinvolge oltre 500 cittadini della comunità ispanica e afro-americana di Harlem, New York. L'artista ha realizzo un video coinvolgendo i partecipanti/autori che hanno seguito tutte le fasi di lavorazione.; è girato in stile cinéma vérité e racconta diverse storie, ciascuna articolata ed osservata da distinti punti di vista. I testi di Maria Grazia Bellisario, Beatrice Merz, Ludovico Pratesi e una conversazione tra Angela Tecce e Marinella Senatore scandiscono la partitura del libro e accompagnano il lettore alla scoperta di un poliedrico collage di luoghi, figure e paesaggi. Il volume è stato realizzato nell'ambito dell'iniziativa Museo Chiama Artista, nata dal comune intento di Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, impegnati a sostenere attivamente il sistema del contemporaneo attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all'interno della rete museale.
Un ritorno. Ediz. italiana e inglese
Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2014
pagine: 48
Il catalogo "Un Ritorno" è dedicato alla nuova opera filmica degli artisti Gianluca e Massimiliano De Serio, autori da diversi anni impegnati in un percorso artistico visivo e cinematografico. Attraverso un ricco apparato iconografico, il libro documenta le diverse fasi di un progetto unico e senza precedenti: "Un ritorno" affronta un momento di crisi creativa dei gemelli De Serio che, avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Regaldo - ipnotista esperto in tecniche d'ipnosi rapide - sono diventati soggetto e oggetto di un esperimento di ipnosi simultanea e hanno cercato di trasferire una crisi esterna (creativa) a interna (identitaria), attraverso uno sguardo incrociato puntato su quella zona normalmente invisibile che è l'inconscio. Accompagnano il lettore in questo viaggio i testi di Maria Grazia Bellisario, Beatrice Merz, Angela Tecce e una conversazione tra Ludovico Pratesi e Gianluca e Massimiliano De Serio. Il volume è stato realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Museo Chiama Artista", nata dal comune intento di Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, impegnati a sostenere attivamente il sistema del contemporaneo attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all'interno della rete museale.
Manabile per giovani artisti
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2013
pagine: 120
Burn after. Ediz. italiana e inglese
Elenia Depedro
Libro
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2011
pagine: 80
Immaginario plastico. Storia della scultura a Bergamo. Volume 2
Marcella Cattaneo
Libro: Copertina rigida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2011
pagine: 108
Un affascinante percorso dedicato ai protagonisti della scultura bergamasca che continua e chiude la ricerca, pubblicata nel 2010, incentrata sulla prima metà del Novecento. Promosso e sostenuto dalla Fondazione Credito Bergamasco, presenta la nuova indagine della storica dell'arte Marcella Cattaneo questa volta impegnata a restituire la complessità della scena artistica scultorea bergamasca a partire dell'immediato dopoguerra fino al 2000. Il percorso si assume la responsabilità di una lettura critica, mettendo in luce i personaggi che hanno determinato momenti fondanti e di snodo e dimostra come il coraggio di innovare la tradizione non si possa improvvisare ma si fondi sulla ferma intenzione di scommettere sulle eccellenze del territorio bergamasco. Elia Ajolfi, Stefano Locatelli, Gianni Grimaldi e Ugo Riva sono alcuni dei nomi degli autori trattati, protagonisti di una stagione importante caratterizzata da grandi aperture linguistiche e dal consolidamento di una cultura stilistica territoriale. Come nel primo volume, la ricerca storica e bibliografica è qui accompagnata da un'importante campagna fotografica inedita, una vera e propria galleria di tavole in bianco e nero.
In esplorazione
Libro
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2011
pagine: 10
"In esplorazione" è un libro d'artista nato dalla consegna a quattro autori (Giovanni De Lazzari, Claudia Losi, Francesco Pedrini, Stefano Romano) di due fogli ciascuno con la richiesta di assumere lo spazio bianco della carta come luogo di esplorazione. Hanno preso forma quattro percorsi distinti dove lo sguardo, il segno, il ricordo e la visione sono diventati l'unico modo in cui avere esperienza del mondo. Nella realizzazione del libro è stato conservato il formato lungo (25x70 centimetri) e la tipologia di carta uso mano su cui hanno lavorato gli autori, mentre la rilegatura è data da una cucitura leggera che consente di scomporre facilmente le pagine assecondando la libera parentela di queste quattro esplorazioni.
Premio OAB 2010. Architettura Bergamo
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2011
pagine: 164
Mattettunin. Ediz. italiana e inglese
Carmine M. Daprile
Libro: Copertina rigida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2010
pagine: 72
Contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play ("interpretare/recitare"), il fenomeno Cosplay ha avuto origine in Giappone ed è rapidamente dilagato nel resto del mondo, dando corpo ai personaggi di manga e anime giapponesi, di film e giochi di ruolo. Il lavoro fotografico Mattettunin prende il via nel 2004 dalla fascinazione per l'immaginario della pubblicità, dei video giochi e dei cartoni animati come territorio virtuale di addestramento alla sopravvivenza in contesti sociali reali e di omologazione ai valori dominanti. Dapprima l'autore si avvicina ai Cosplayer con uno sguardo che denota estraneità e alterità per poi modificare il proprio approccio in corso d'opera manifestando la volontà di giocare con le visioni dei personaggi ritratti per costruire una realtà altra, ma credibile, che si cristallizza nei singoli scatti. La scelta delle location è segno di uno sguardo cinematografico che si concentra sul paesaggio suburbano e sulle periferie calando le fantasie in contesti quotidiani, di vita vera per dar vita ad una narrazione per immagini che si dipana nelle pagine del libro e diventa metafora di drammi personali e collettivi.
/BAN.King-corporate graffiti. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2010
pagine: 108
Il catalogo /BAN.King racconta un incontro unico avvenuto nel palazzo di una banca fra un writer e un gruppo di sessanta manager. Verbo, artista attivo dagli anni Novanta all'interno di manifestazioni internazionali dedicate al writing, ha realizzato un intervento pittorico nelle scale del palazzo della sede della Formazione di Intesa Sanpaolo coinvolgendo sessanta capi del personale. Cercando i contrasti fra l'aspetto originario, gli interventi dei partecipanti e il proprio segno, l'artista ha completamente trasformando l'aspetto e l'identità del luogo. Il catalogo ripercorre le tappe del progetto /BAN.King. Oltre alle numerose immagini che documentano il segno di Verbo, lettera per lettera, presenta le testimonianze dei manager coinvolti. Nel libro è incluso un DVD che comprende due video artistici a firma di Verbo e un documentario sull'intero progetto.
Immaginario plastico. Storia della scultura a Bergamo. Volume 1
Marcella Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2010
pagine: 104
Un affascinante percorso attraverso i protagonisti della scultura bergamasca di inizio Novecento. Sono raccolte una ricerca intensa e a tratti inedita che riconosce alla città di Bergamo una dinamicità stilistica e culturale precisa, attenta alle novità milanesi e nazionali ma, allo stesso tempo, autonoma e consapevole di una propria fisionomia. I protagonisti di questo percorso, fra cui Nino Galizzi, Gianni Remuzzi, Giacomo Crippa, Giuseppe Siccardi e Giacomo Manzù sono qui accompagnati da un nuovo apparato iconografico realizzato per l'occasione. Lo studio "vuole porsi come una prima ricognizione esaustiva della realtà scultorea a Bergamo tra il 1900 e il 1945, nella consapevolezza di apportare un piccolo ma essenziale contributo alla storia della nostra città e un nuovo "strumento" alla storia della scultura italiana." Un intento che ha guidato anche la campagna fotografica, per offrire una nuova visione ad un repertorio che si nutre ancora di immagini d'archivio, per creare una galleria di tavole in bianco e nero che rivelano le diverse personalità artistiche, le scelte linguistiche di ciascun autore e la natura stessa della scultura nelle sue necessità di spazio e di luce.
T. Sguardo sui confini dell'identità di genere. Catalogo della mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2009
pagine: 48
Il libro fotografico presenta le opere di otto giovani fotografi nate da una ricerca unica e sorprendente sul tema dell'identità di genere. Rappresenta l'esito di un progetto creato attorno alla Comunità Trans della città di Ravenna e sostenuto dagli Assessorati alle Politiche giovanili e Pari Opportunità del Comune di Ravenna, con il contributo di CGIL Ravenna, CGIL Emilia-Romagna e delle Camere del Lavoro della regione. Il catalogo raccoglie i risultati di questo percorso fotografico collettivo in cui ogni autore ha elaborato il proprio personale sguardo: dal ritratto al reportage, dallo studio degli spazi, alla riflessione sui luoghi e sul paesaggio, dal tema del nudo al "travestimento". Gli autori sono: Emiliano Biondelli, Christian Contin, Cesare Fabbri, Luca Gambi, Giovanni Lami, Filippo Molinari, Lia Pari, Valentina Venturi. Accompagnano l'ampia selezione delle opere il testo di Porpora Marcasciano del MIT che ricorda in un lucido excursus i rapporti fra la fotografia e l'immagine delle persone transessuali e la presentazione della curatrice del progetto Silvia Loddo che illustra i diversi approcci degli autori al tema.
Os Gemeos. Assum preto
Libro: Libro rilegato
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2008
pagine: 68
Assum Preto è dedicato ai gemelli brasiliani Otavio e Gustavo Pandolfo noti come Os Gemeos. Raccoglie i lavori su tela e le installazioni realizzate in occasione della loro prima mostra personale in Italia presso la Galleria Patricia Armocida di Milano dal 3 settembre al 3 novembre 2007. Amore per il disegno, attenzione per il dettaglio, assoluta padronanza del colore, sono alcuni degli elementi che contraddistinguono il lavoro di questi artisti, profondamente influenzati dalla cultura popolare brasiliana, dal contesto urbano e dal loro personalissimo immaginario. Il libro d´arte Assum Preto è composto da pagine a colori di diversa grammatura, una copertina rigida in tela nera con un ricamo a quattro colori e un´inedita serigrafia contenuta all'interno realizzata da Os Gemeos per l'occasione, rappresenta un prezioso oggetto in cui sono raccolti gli interventi dell'ormai famoso duo attivo a San Paolo dalla fine degli anni ottanta.

