Lizard
Johnny Focus. Volume 4
Attilio Micheluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 75
Con questo quarto volume, si conclude la serie di Johnny Focus, al secolo Johnny Hansen, fotografo giramondo, trentenne svelto e deciso che ama l'avventura. Dopo aver lasciato per strada le illusioni e le utopie, continua a guardare il mondo a occhi aperti alla ricerca di una realtà spesso più "fantastica" della finzione. Il libro raccoglie le cinque storie: "L'ostaggio", "Party a Teheran", "Waldheim Story", "Il missile rubato" e "Il triangolo d'oro", apparse attorno alla metà degli anni '80 sulla rivista Orient Express.
Il fotografo. Volume 2
Emmanuel Guibert, Didier Lefèvre, Frédéric Lemercier
Libro: Copertina rigida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 80
Fine luglio 1986. Didier Lefèvre lascia Parigi per la sua prima importante missione fotografica: seguire un'équipe di Medici Senza Frontiere nel cuore dell'Afghanistan, in piena guerra tra sovietici e Moudjahidin. Questa missione segnerà la sua vita come questa guerra segnerà la storia contemporanea. In un intreccio di destini individuali e geopolitica, nell'alternanza di disegni e fotografie, questo libro racconta la lunga marcia di uomini e donne che tentano di riparare ciò che altri distruggono.
Etiopia. La traccia dello scorpione
Hugo Pratt
Libro: Copertina rigida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 101
Un libro come un incontro, un punto di partenza. Un libro come un ricordo, l'immagine in lontananza di un amico. Ma soprattutto, un libro come il risultato di un lavoro in comune. "La Traccia dello scorpione", in effetti, è un viaggio iniziatico, magico e segreto nella vera essenza dell'universo de "Gli Scorpioni del Deserto" e dell'Africa di Hugo Pratt.
L'uomo del Sertao
Hugo Pratt
Libro: Copertina morbida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 54
Un racconto dove l'avventura si tinge di surreale. Il disegno è magnifico e la storia toccante: Pratt è ai massimi della sua arte. L'autore ci porta nel cuore del nord-est brasiliano dove l'anima del Gringo Vargas aleggia nel Sertao. Per ritrovare la pace eterna dovrà vendicarsi dei suoi assassini.
The secret Venice of Corto Maltese. Fantastic and hidden itineraries
Hugo Pratt, Guido Fuga, Lele Vianello
Libro: Copertina morbida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 203
Una guida diversa per conoscere una Venezia particolare, a volte appartata e nascosta dove vanno solo i veri veneziani, altre volte quella magica e fantastica delle atmosfere che avrebbero ricercato un marinaio ed un avventuriero come Corto Maltese. Sette itinerari, pieni di disegni e consigli pratici, attraverso capolavori da scoprire, cortili e pietre ricche di storia, fiabe e leggende da conoscere, ma anche osterie, ristoranti e posti "giusti" per bere, mangiare o, semplicemente gustare un'atmosfera o uno stato d'animo.
I retroscena dell'inchiesta... Blacksad
Juanjo Guarnido, Juan Díaz Canales
Libro: Copertina rigida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 80
È lo story-board di tutti i passaggi che i due autori hanno eseguito per arrivare alla realizzazione del fumetto Blacksad. Il libro, ricchissimo di immagini in bianco e nero e a colori, è corredato da interviste agli autori che si raccontano e raccontano al lettore le varie fasi di tutto il lavoro svolto.
Hugo Pratt. Periplo immaginario. Acquarelli: 1965-1995. Catalogo dellamostra (Siena, 24 marzo-28 agosto 2005). Ediz. italiana, francese e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 455
Lo scopo di questa mostra che dopo la prestigiosa sede di Siena sarà al Museo della Marina a Parigi, è quello di spaziare sulla grande produzione artistica di Hugo Pratt in modo da evidenziare l'evoluzione grafica dell'autore attraverso la sua estesa produzione artistica. L'esposizione, così come il catalogo, soddisferà sia gli appassionati del fumetto che gli amanti dell'arte moderna e comprenderà tutto l'ampio universo culturale ed esistenziale di Pratt attraverso le tavole, gli acquarelli, le storie scritte e quelle disegnate. Il libro rappresenta il primo catalogo ragionato dell'opera di Hugo Pratt dove sono repertoriati più di 500 acquarelli.
La valle sacre. Lo scorpione. Volume 5
Enrico Marini, Desberg
Libro: Copertina rigida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 48
Mentre a Roma il pericoloso cardinale Trebaldi si faceva proclamare papa, grazie alla miracolosa scoperta della cosiddetta Croce di San Pietro, lo Scorpione s'imbarcava per Istanbul inseguito da Rochnan e dai suoi monaci guerrieri. Cercando le tracce della vera croce dell'apostolo, lo Scorpione scopre negli archivi ottomani una misteriosa pergamena del IV secolo. Un certo Apostolakis, archeologo e assassino, confessa di aver visto la croce capovolta. Non si troverebbe, però, né a Roma né a Gerusalemme, ma in un sacro luogo a Karabas, in Cappadocia. Intrappolato dalla bella e temibile Ansea Latal, lo Scorpione, però, perde la pergamena e si ritrova nelle carceri ottomane accusato di omicidio.
Gli scorpioni del deserto. Volume 2
Hugo Pratt
Libro: Copertina rigida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 158
Seconda puntata della saga disegnata da Hugo Pratt che narra le vicende della guerra italiana e inglese nel deserto africano.
Appuntamento a Dire Daua. Gli scorpioni del deserto. Volume 4
Pierre Wazem
Libro: Copertina rigida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 95
La saga degli "Scorpioni del Deserto" continua attraverso il disegno di Wazem. Koïnsky fugge, deve raggiungere Dire Daua in treno, è travestito da guerriero Galla, si finge sordo e muto, ha la febbre e delle strane visioni. Il suo amico De La Motte lo incontrerà là, ma dovrà affrontare un pericoloso viaggio attraverso il deserto e una serie di personaggi che trova sul suo cammino. Una storia che conserva tutta la rarefatta eleganza delle atmosfere prattiane con una nostalgica luna e uno scorpione filosofo che cita Kipling e Conrad.
Attorno a Sarajevo
Pierre Wazem
Libro: Copertina morbida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 64
Il volume, con prefazione, prologo, postfazione e note dell'autore, si apre con il protagonista e la sua Corinne davanti al televisore che, in diretta, sta trasmettendo le terribile immagini dell'attentato mortale alle Twin Towers di New York... ma è solo un sogno? Forse l'agitazione per la preparazione della sua storia a fumetti: una passeggiata a Sarajevo, vissuta attraverso il prisma soggettivo dei suoi occhi e delle sue orecchie.
Rapsodia ungherese. Una storia di Max Fridman
Vittorio Giardino
Libro: Copertina rigida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 102
6 febbraio 1938. E' un sabato qualunque, nella vita di Max Fridman. Ma una visita imprevista lo costringerà a inseguire, da Ginevra a Budapest, dalla Romania alla Grecia fino a Parigi, qualcosa che non conosce e che gli sfugge continuamente, coinvolto in un gioco troppo più grande di lui.