Lupo
Perseo. Una storia di malocchio
Donatella Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 32
Come molti altri antichi racconti di questo genere, la storia di Perseo, dalla sua nascita divina alle sue avventure su Pegaso, il prodigioso cavallo alato nato dal sangue della terribile Medusa, appartiene alla sfera dei miti. E che cos'è un mito? Cominceremo col dire che non è una leggenda perché questa, per quanto fantasiosa sia, si collega sempre a un dato storico/geografico reale e nemmeno una favola, perché con questa non condivide lo scopo di intrattenere, benché certi altri aspetti lo rendano simile sia alla leggenda che alla favola. "Questo" Perseo canta il mito adattandolo in versi e ritmi più o meno liberi, lo racconta in forma semplice, lo gioca in immagini che dal ricorso alla tecnica mista (fotografia e pittura) e dall'uso di materiali umili (vecchi chiavistelli, sassi, filacce di stoppa, ecc.) ricava una lettura nuova, leggera e ironica, di eroiche imprese; infine, a dimostrazione del fatto che il mito è senza tempo, ne indica (senza pretese) suggestioni e ispirazioni derivate nei secoli.
Corte Pellegrino
Lillino Casto
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 168
Cos'è Corte Pellegrino? È un angolo di un paesino contadino del Sud: case addossate una all'altra, senza rete fognaria, con un'aria irrespirabile e la via sempre bagnata. Qui i Sardo, esponenti della ricca borghesia agraria, muovono i primi passi. È Nino a raccontare e a raccontarsi, seduto davanti al camino della casa di Corte Pellegrino, tra ricordi e rimpianti, aneddoti e sensazioni, che hanno fatto di lui l'uomo che (forse) voleva diventare. Una famiglia del Sud, la vita di un uomo che racconta se stesso: storia personale e al tempo stesso universale, che tocca le corde più intime del cuore.
SOS Marx. Liberamente ispirato al Manifesto e ai manoscritti economico-filosofici del 1844
Ada Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 144
Non è andato molto d'accordo con Dio, il filosofo tedesco Marx, e a dire la verità molte contestazioni le ha ricevute anche sulla terra... ma straordinariamente trova numerosi estimatori tra le anime dannate, affascinate dal suo carisma e dal suo pensiero, dal dibattito che accende l'ora d'aria concessa nell'Inferno. C'è sempre un diavolo che ci mette la coda, però, tanto più tra le fiamme eterne, e una delazione induce Lucifero a relegare in isolamento il pensatore con pesanti capi d'accusa, tra i quali quello di voler scatenare una rivoluzione per sottrargli proprio l'Inferno, sua indiscussa proprietà. I dannati decidono allora di organizzarsi per ottenere la liberazione di Marx convincendo Lucifero che sulla terra esiste un mostro infernale che gli può fare concorrenza e che dal filosofo potrà ricevere le informazioni necessarie a combatterlo e a vincerlo per mantenere il primato della malvagità. Dopo " Vota Socrate", Ada Fiore torna con la sua agile penna a proporre un "classico" della filosofia riuscendo a farci familiarizzare con la dottrina marxiana e dimostrando che le riflessioni sull'inferno capitalistico sono intramontabili.
Spremuta d'arancia a mezzogiorno
Simone Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 184
"Spremuta d'arancia" a mezzogiorno è il ticchettio di una maturazione, di una vita a cavallo tra due secoli che porta addosso i segni di un passato e di una terra di Sud ancora invasivi, ma che prova a sbirciare fuori per vedere cosa c'è oltre i mari.
Balle e rompiballe
Giuseppe Castrignanò
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 96
Nell'era moderna, in un mondo ormai in bilico tra il serioso e l'irrazionale, i componimenti di Giuseppe Castrignanò si presentano come un sorriso dell'anima, un modo ironico, giocoso, ma pure riflessivo di analizzare la società attuale e gli uomini che la compongono. "Balle e rompiballe" è uno scherzo che fa anche pensare, un gioco di parole racchiuso in un irrefrenabile susseguirsi di versi.
Fra' Giuseppe Desa da Copertino. Positio super dubio (1712)
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 352
"La Positio super dubio è un'istruttoria assai rilevante in seno al processo di beatificazione e canonizzazione di un servo di Dio. L'impostazione del nostro documento non è dunque un unicum, imbastito su misura esclusivamente per il Desa, ma le prove testimoniali sono raccolte, articolate e ordinate in base a un canovaccio comune a tutte le cause, che prende in esame le principali virtù cristiane, così come si incarnarono eroicamente in ciascun candidato agli onori degli altari. Il presente lavoro si prefigge di porre alla portata degli studiosi josephini buona parte di quel ricchissimo materiale umano - che poi è ciò che maggiormente fa ghiotti storici e sociologi - che la Sacra Congregazione dei Riti selezionò e ritenne rilevante ai fini della beatificazione del Desa."
Senza mai saperlo
Salvatore Caracuta
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 240
Sembra non aspettarsi più niente da nessuno, Livia. Ventisei anni, una laurea in Economia e un lavoro poco entusiasmante in un'azienda di Lecce. Un rapporto controverso con la famiglia, poche amiche ed esperienze sentimentali deludenti. Ma un giorno, mentre è alle prese con il quotidiano controllo delle fatture, inizia una strana relazione virtuale con Luigi, il responsabile delle vendite di una famosa cantina vinicola abruzzese. Prima uno scambio di mail, poi frenetici messaggi di testo dai loro cellulari. Nonostante il legame matrimoniale, Luigi si lascia trasportare da questa particolare e inspiegabile attrazione e il loro rapporto neo-epistolare diventa quasi un bisogno, una necessità per entrambi. Quando Luigi decide di uscire dall'anonimato e dare un volto a Livia e una forma al loro incontro, una tragedia inaspettata distrugge l'idillio. Sullo sfondo di un'Italia che cambia, il romanzo, attraverso digitazioni e linguaggi nuovi e scorretti, prova a raccontare l'indebolimento dei rapporti e l'esigenza di essere realmente se stessi.
Semplicemente... sottovoce
Dolores Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 104
Nel segno di Caballero
Daniele Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 306
A distanza di due decenni dall'ultima aggressione di serpi assassine, irrompe a Verdad un rettile di inaudite proporzioni, il suo nome è Caballero e per dieci lunghi giorni sconvolgerà la quiete di tutti gli abitanti. A gestire l'invasione è il comandante Estevano, capo del governo e del corpo militare, uomo debosciato e corrotto a tal punto da divenire oggetto di ricatto da parte di un gruppo di prostitute. Donna Esmeralda è la loro madrina, le ospita in una locanda divenuta teatro grottesco di ogni servigio sessuale a favore della classe dirigente paesana, parroco compreso. Caballero invade il villaggio dopo una messa e morde Italia, bambina già provata dalle malformazioni natali. La popolazione va in subbuglio e il corpo militare è costretto a programmare la caccia al rettile. Vi prende parte anche Maximinho, capo dell'opposizione governativa ed esperto cacciatore di serpi, ma lo fa in autonomia. Nel frattempo la bestia uccide due altri bambini e poco valgono le disperate denunce di Marquinho Trabajo, memoria storica del villaggio. In un microuniverso polveroso, dove si succedono politica, prostituzione minorile, scaramanzie, folklore, corruzione e sconcezze estreme, Semeraro rascina il lettore nel vivo dei paradossi che hanno contraddistinto il nostro Paese.
I giorni rubati
Gianni Carbotti
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2015
pagine: 200
Più tenui forse, ma più vividi; persistenti, come gli odori e i sapori: così sono i ricordi dei vecchi. Quando il passato è ormai lontano, essi giungono a sorreggere l'immenso castello della memoria. È forse proprio il bisogno di incontro che sollecita il novantenne Benvenuto a ripercorrere la propria lunga vita, o almeno quella parte di essa che è corsa via, intensa, fino al momento in cui il tempo si è fermato lasciandogli il faticoso compito di resistere, per amore, in dolorosa solitudine. Ma tutto torna alla memoria di un vecchio stanco: il suono della fisarmonica, i tumulti dei cavamonti, l'odore del fieno, il cigolio del carretto di Giovanni e gli ardori acerbi della giovinezza, lo strazio di Roma città aperta, e gli occhi scuri di "lei": amabili nella passione, pensosi nelle ombre della veggenza. Ogni cosa si fa incontro a Benvenuto e alla sua sete di perdono, per lasciarlo libero di andare a sua volta. Riproduzione a richiesta.
Razionalismo a Lecce. Arte e progetto 1930-1955
Andrea Mantovano
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 272
Ignorato dalla pubblicistica tecnica dell'epoca e dalla critica architettonica degli ultimi decenni, il panorama di architetture salentine realizzate o immaginate tra il 1930 e il 1955 è presentato in questo volume attraverso un'inedita selezione di progetti dall'edilizia pubblica al villino privato, dalla decorazione di interni all'urbanistica.

