Magi Edizioni
La nostra voce. Fisiologia, patologia, terapia
Marion Hermann-Röttgen, Erhard Miethe
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 172
Attualmente sempre più persone si rivolgono a uno specialista per problemi di voce. "La mia voce ha qualcosa che non va..." è una constatazione frequente da parte degli insegnanti, dei cantanti, dei bambini, per citare solo alcune delle categorie a rischio elevato delle patologie vocali. Ma che cos'è la voce? Cosa significa avere una buona voce? Quando è sana e quando è malata? E se si ammala, con quali terapie è necessario intervenire? Questo libro si rivolge a quanti, per diverse ragioni, hanno a che fare con i problemi della voce. In primo luogo ai logopedisti, che troveranno qui tutte le nozioni di fondamentale importanza: principi anatomici e fisiologici, problemi medici, considerazioni sugli aspetti culturali e sociali per concludere con la terapia della voce tonale, un approccio terapeutico globale e personale nel contempo. Per i medici questo testo rappresenta un compendio in grado di facilitare la decisione sulle misure terapeutiche necessarie, possibili e adeguate e per il paziente, infine, uno strumento di conoscenza delle condizioni organiche della voce, presupposto sostanziale per una terapia efficace.
La psicologia analitica. Una scienza moderna
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 242
Jung sentiva in modo forte l'esigenza di dimostrare la natura scientifica della psicologia analitica e, definendosi l'empirista, sottolineava il suo punto di vista esclusivamente fenomenologico, in contrasto con altri approcci basati su preconcetti speculativi e idealistici. Gli autori di questo volume, appartenenti alla Società di Psicologia Analitica londinese, affrontano il complesso lavoro di Jung cercando di distinguere tra le tesi essenziali e gli aspetti marginali della sua teoria. Lo studio della strutture della psiche nelle sue impostazioni teoriche ed evidenze cliniche - si concentra, in molti contributi, sullo sviluppo del bambino e sulla pratica della terapia infantile. Quello centrato sul bambino era, infatti, un interesse particolarmente forte tra gli analisti londinesi. Molti di loro sono approdati alla psicologia analitica dopo essersi dedicati all'infanzia in altri ambiti pratici, e i loro studi ed esperienze hanno contribuito a chiarire e ad arricchire le teorie derivate dal lavoro di Jung.
Pedagogia clinica in classe. Scuola dell'infanzia
Guido Pesci, Anna Pesci
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 168
Figli di un tappeto volante. Strumenti e percorsi per affrontare in classe l'adozione e situazioni familiari non tradizionali
Simona Giorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 100
Il volume presenta percorsi educativi finalizzati all'accoglienza del bambino adottato o quello proveniente da famiglie non tradizionali nella classe e nella scuola. Alla parte teorica del libro seguono proposte operative da adottare nella pratica quotidiana. Percorsi creativii, angoli delle confidenze sono solo alcune delle idee mirate a costruire un buon clima emotivo. Riuscire a far sentire i bambini in classe a proprio agio, promuovendo sentimenti di autonomia e collaborazione è la finalità principale di questa trattazione. Inoltre questo libro offre consigli su cosa, con un bambino adottato, non bisognerebbe fare. Perché è ancora possibile incontrare la maestra che chiede agli alunni di portare le foto "di quando eravate appena nati".
L'anamnesi. Un colloquio per conoscere significati complessi
Guido Pesci, Lucia Russo
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 168
Educromo. Il metodo pedagogico clinico per vincere le difficoltà di lettura
Guido Pesci, Simona De Alberti
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 136
Autonomia e coscienza di sé
Guido Pesci, Gloria Mencattini
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 168
Maneggiare con cura. I bambini e la pubblicità
Maria D'Alessio, Fiorenzo Laghi
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 201
Come appare il bambino nello spot? Se va a scuola non è felice; se è femmina pulisce se è maschio, il più delle volte mangia. I bambini, poco numerosi per meritare programmi specifici e accurati, sono ingrediente e pubblico degli spot. Raggiungerli nell'infanzia significa fidelizzarli quando non sono ancora critici. A due anni sanno riconoscere un prodotto visto sullo schermo, lo preferiscono, lo vogliono. e fanno i capricci per averlo. Gli autori vogliono fornire ai media e ai genitori nozioni per una corretta gestione della pubblicità: monitorare gli spot è un compito che la modernità impone di assumere. Gli strumenti della comunicazione sono complessi ma le regole della protezione della famiglia e dell'infanzia vanno mantenute.
Le ferite dell'infanzia. Esprimerle, comprenderle, superarle
Nicole Fabre
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 116
Le ferite dell'infanzia, talvolta conosciute ed evidenti, altre volte nascoste o incomprese, fanno parte della vita di molti bambini. Lutti, separazioni, partenze, malattie, rapporti difficili, conflittuali o ossessivamente protettivi causano contusioni, lividi, ammaccature e ferite di tanti tipi. Spesso sono gli adulti, a casa o a scuola, a fare del male ai bambini, non comprendendo le loro angosce. Attraverso i casi di Antoine, "bloccato da un padre-giudice", Caroline e Marion, "maltrattate da una cattiva maestra", Etienne che, dopo la separazione dei genitori, "vive in un mondo a parte"..., Nicole Fabre mostra i modi in cui queste ferite possono essere riconosciute e quindi curate grazie alla psicoterapia.
La casa delle punture. La paura dell'ospedale nell'immaginario del bambino
Michele Capurso, M. Antonietta Trappa
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 184
Come immaginano l'ospedale i bambini? Che tipo di paure incute il pensiero di un ipotetico ricovero? Cosa spaventa di più? Una ricerca ha evidenziato che, oltre alle siringhe e ai camici bianchi, fa paura l'idea della solitudine, dell'incertezza, del dolore, dell'abbandono, della morte. Ricco di disegni e di racconti dei bambini, il volume è dedicato agli adulti addetti a lenire e a gestire le paure dei piccoli. Ai genitori, quindi, ma anche ai pediatri, insegnanti ed educatori di ogni sorta. Tutti loro troveranno qui le nozioni fondamentali sulla paura nell'infanzia, sulle sue cause, sul suo senso, sul modo di amministrarla e di ammansirla.
Fantasie transgenerazionali. Studio psicodinamico sulla relazione tra genitori e figli
Gabriella Valacca
Libro: Copertina morbida
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 73
Gli innumerevoli comportamenti contraddittori, aggressivi, talvolta estremi, di giovani e di adulti in seno alla famiglia inducono a supporre che le relazioni tra genitori e figli seguano dinamiche oscure, complicate, difficili da capire e, a volte, del tutto impensabili. Il volume analizza alcuni aspetti significativi di tali dinamiche, affrontando il problema delle rappresentazioni fantasmatiche che si formano e circolano nella mente del gruppo-famiglia: quelle che sono dette fantasie transgenerazionali, fantasie per lo più inconsce che transitano di madre in figlio, di padre in figlio e che, nel loro complesso, fondano la relazione tra genitori e figli nonché il significato della storia familiare.

