Magi Edizioni
Il simbolismo dei colori
Claudio Widmann
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 474
Il volume spiega il linguaggio dei colori nei suoi significati simbolico-universali. I colori possono essere "segni" e in questo senso i loro significati sono individuali, consci e convenzionali. I colori possono essere "simboli" e in questo senso i loro significati sono universali, inconsci, sovradeterminanti, intrinseci e corrispondono a contenuti emozionali complessi e ambivalenti. La realtà nel quale siamo immersi è una realtà colorata e il suo aspetto cromatico esercita una precisa influenza sull'organismo umano. I colori hanno determinato effetti fisiologici, esercitano influenze sul piano psichico ed emotivo.
Le chiavi degli angeli
Mario Amerini, Gilberto Di Benedetto
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 112
L'animazione dei gruppi d'adulti
Pierre Vayer, Charles Roncin
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 240
La crisi e le difficoltà della comunicazione, caratteristiche evidenti della società d'oggi, portano l'individuo adulto, sempre più isolato, alla ricerca di inserimento in gruppi sociali precostituiti, dove divertirsi, avere scambi, "animarsi", svolgere quelle attività che gli permettono di interagire con gli altri e con l'ambiente. Da ciò consegue una moltiplicazione delle attività formative in scienze sociali finalizzate a creare nuove professioni centrate, appunto, sull'animazione e gestione dei gruppi di adulti. Così è nato questo libro che, basandosi sull'esperienza diretta degli autori, vuole fornire le informazioni e le conoscenze necessarie per capire meglio, e quindi svolgere meglio, un ruolo sociale nuovo.
Il quaderno di Axi. Per non lasciarli nella vergogna
Loredana B. Petrone
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 56
Il fenomeno degli abusi, la pedofilia, la violenza sui bambini, il moltiplicarsi delle situazioni a rischio danno una sensazione di impotenza sia ai bambini che ai loro genitori. In questo libro l'autrice presenta una raccolta di brevi storie che, oltre a esemplificare le situazioni a rischio più clamorose, offre al bambino lo spunto e il pretesto per immedesimarsi nel racconto, per farlo suo, per riflettere sulle proprie esperienze analoghe, anche se non vissute realmente ma solo sentite, immaginate o temute. Il bambino, infine, ri-racconta la storia da protagonista, modificandola più consapevolemente.
Fanciulli oggi, uomini domani. Agazzi, Pizzigoni, Montessori. Itinerari didattici
Giuseppe Franzè
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 320
Le parole del silenzio. Le problematiche emozionali della sordità infantile
Dario Bacchini, Paolo Valerio
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 264
Il bambino che disegna... parla. Risposte grafiche alle domande degli adulti
Alessandro Pultrone, Pierre Vayer
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 112
Moltissimi bambini sono stati intervistati sul modo in cui vedono i loro compagni e l'insegnante in classe. Con una originalità: le risposte sono state fornite attraverso il disegno. Se quel che pensano e dicono i bambini nel loro linguaggio spontaneo non vi interessa o non tollerate le osservazioni critiche, non vi conviene aprire questo libro. Ma se siete persone di spirito e sapete sorridere delle loro esagerazioni, se riconoscete che nel mondo della comunicazione nessuno (né l'adulto né il bambino) ha ragione per definizione, troverete nei due discorsi, quello dei bambini e quello degli autori, numerosi elementi di riflessione e, senza dubbio, di cambiamento.
Il piacere di leggere Freud
Juan D. Nasio
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 112
Dimmi, un giorno morirò anch'io?
Jacques Arènes
Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 144
Le domande più sconcertanti che i bambini, prima o poi, rivolgono ai genitori e le risposte che i genitori, prima o poi, dovrebbero dare. Il volume analizza la pedagogia della rinuncia e del lutto, fenomeni inseparabili dalla vita. Il problema della sofferenza, il dolore psicologico legato alla perdita, la metamorfosi dell'adolescenza e il lutto dell'infanzia, l'elaborazione del lutto in psicoanalisi sono i temi centrali dell'opera.

