Mandragora
Firenze. L'arte della cucina. Ediz. francese
Sandra Rosi
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 1996
pagine: 144
Firenze. L'arte della cucina. Ediz. giapponese
Sandra Rosi
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 1996
pagine: 144
Firenze. I grandi musei d'arte
Maria S. De Salvia Baldini
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 1996
pagine: 176
Il gioco dell'arte. Ediz. giapponese
Maria S. De Salvia Baldini, Paola Boldrini
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 1996
pagine: 45
Età di lettura: da 6 anni.
Il gioco dell'arte. Ediz. spagnola
Maria S. De Salvia Baldini, Paola Boldrini
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 1996
pagine: 45
Età di lettura: da 6 anni.
Il gioco dell'arte. Ediz. tedesca
Maria S. De Salvia Baldini, Paola Boldrini
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 1996
pagine: 45
Età di lettura: da 6 anni.
A Laocoon by Filippo Della Valle
Dimitrios Zikos
Libro: Libro rilegato
editore: Mandragora
anno edizione: 2023
pagine: 64
Una riproduzione in bronzo del celebre Laocoonte, recentemente venduta a un’asta di Bonham's e inizialmente ritenuta opera di Giuseppe Piamontini, si rivela a uno studio attento dello storico dell’arte Dimitrios Zikos riferibile alla mano di Filippo della Valle, scultore del XVIII secolo, nipote di Giovan Battista Foggini e attivo a Roma. Lo studio diviene occasione per una panoramica artistica di tutto il periodo storico, in cui sulle oltranze della scultura berniniana si instaurava un solido gusto neoclassico. Ma è anche occasione di seguire il proliferare delle riproduzioni del famoso capolavoro ellenistico, passando per la Manifattura di Doccia, grande protagonista del panorama artistico del tempo, e le numerose botteghe fiorentine e romane in cui i principali scultori del tempo hanno operato e dove solo l’occhio e la cultura dello specialista sono in grado di fare luce e operare distinzioni.
La volta del Battistero e la cupola di Santa Maria del Fiore: due opere a confronto
Carlo Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Mandragora
anno edizione: 2023
pagine: 76
Per secoli il rapporto tra le due grandi cupole fiorentine, poste una di fronte all’altra, è stato oggetto di studio. Lontane tra loro per epoca di costruzione, hanno notevoli similitudini geometriche: la maggiore è circa una volta e mezzo la minore. A lungo ci siamo chiesti se il principio di proporzionalità, che imponeva il rispetto non solo delle geometrie, ma anche delle tecniche costruttive, sia stato veramente seguito da Brunelleschi o il grande architetto abbia creato una struttura del tutto diversa all’interno di una veste geometrica simile. Recenti rinvenimenti nel Battistero sembrano fornire nuovi elementi per interpretare la vicina brunelleschiana.
Firenze con gli occhi di mia figlia-Firenze through my daughter's eyes
Francesco Pinzauti
Libro: Libro rilegato
editore: Mandragora
anno edizione: 2023
pagine: 76
Dall’incontro di due grandi amori nasce questo libro fotografico. Un percorso itinerante per le strade di Firenze attraverso gli occhi di una bambina, così luminosi e pieni di gioia. A essi sono associate finestre e vetrine, come se anch’esse fossero altrettanti occhi in grado di riflettere immagini di palazzi e chiese e di custodirle al proprio interno, come nella memoria o nel cuore di ognuno di noi. Una sorta di viaggio per scoprire e riscoprire aspetti, aneddoti e curiosità di questa città atipica, dove ogni strada, anche la più angusta, profuma di storia.
Le trame dell'abitare. Storie di tessili e intimità
Eleonora Trivellin
Libro: Libro in brossura
editore: Mandragora
anno edizione: 2023
pagine: 72
La tessitura e i tessuti riguardano tutti. Tutti quanti ci confrontiamo dalla mattina alla sera con gli oggetti morbidi della vita domestica e instauriamo con loro un rapporto confidenziale. Asciugamani, coperte, tappeti, cuscini, tovaglie sono oggetti con i quali entriamo frequentemente in contatto, dai quali ci lasciamo accarezzare e toccare. L’autrice li tratta in forma narrativa, arricchendo il suo racconto di riferimenti storico-tecnici, per farne emergere la capacità di comunicare, sia che questi tessuti aderiscano a noi, sia che si interpongano tra noi e gli oggetti.

