Marcos y Marcos
Il grande sogno d'oro
Chester Himes
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 220
A Harlem, durante una concitata riunione pseudo-religiosa, una cuoca di colore racconta uno strano sogno, beve l'acqua benedetta dal predicatore, entra in trance e cade a terra esanime. L'ebreo che acquista illegalmente i suoi mobili viene ucciso da un individuo misterioso, che subito dopo l'omicidio è vittima a sua volta di una feroce aggressione. Inizia così una frenetica caccia al tesoro, i cui partecipanti si ostacolano l'un l'altro senza esclusione di colpi, pur ignorando se il denaro che cercano esiste davvero o se è già stato ritrovato da qualcun altro. Le indagini sugli omicidi sono affidate a Coffin Ed e Grave Digger, il cui compito è reso ancora più difficile dalla consapevolezza che gli abitanti di Harlem coinvolti in attività illegali sono tutti bugiardi.
Tommaso Torelli, inseguitore
Gian Luca Favetto
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 180
L'unica certezza di Tommaso Torelli è il suo amore per il mare. Tommaso, anagraficamente non più giovane ma psicologicamente non ancora uomo, è da tempo ingarbugliato nel proprio talento. Giramondo sempre pronto alla fuga eppure insoddisfatto di ogni meta, seduttore implacabile eppure timido, Torelli 'sempre disponibile per qualche cosa che verrà', sceglie la più insolita e ostile delle carriere, quella di inseguitore. Tommaso appare come un personaggio tormentato, sempre a un passo dal grande colpo di vita, in bilico fra il 'Perdigiorno' della tradizione romantica e l'eroe da romanzo beat degli anni '60.
Il pozzo
Elizabeth Jolley
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
Hester Harper, acida zitella di mezza età, adotta una ragazza orfana. La vita torna a risplendere, e le giornate alla fattoria sono sempre più gioiose, arricchite da un'amicizia che appare inscalfibile. Per la verità, le spese sempre più frequenti e smodate costringono Hester a dilapidare gran parte del patrimonio, e la sua posizione tanto privilegiata agli occhi degli abitanti del villaggio subisce qualche danno. Poi, una notte, il disastro: al ritorno da una festa, Ketherine investe uno sconosciuto. Senza batter ciglio, la matrigna decide di occultarne il corpo gettandolo nel pozzo davanti al cottage. Ma il giorno successivo si rende conto di essere stata derubata di tutti i risparmi, nascosti in cucina...
La magnitudo della tragedia
Quim Monzó
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 192
Vedovo da un anno, reduce da un brutto tracollo economico, vilipeso dalla figliastra, Raimondo Maria cambia la vita. Rispolvera la vecchia tromba, e ottiene la scrittura da un locale di successo. Realizza anche un sogno: sedurre la più sexy delle vedette dello spettacolo. Dopo l'immancabile invito a cena e infiniti preamboli, sul più bello qualcosa non funziona. Il vigore sessuale di Raimondo Maria fa cilecca. Maria Eugenia le studia tutte, e i suoi sforzi vengono finalmente coronati da successo. Il fatto è che non c'è poi via di ritorno...
Picta
Marcello Fois
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 136
Un viaggio in mezzo alle immagini, fra quadri, vite e autoritratti di pittori da Holbein a Van Gogh, da Picasso a De Chirico, a Warhol. Un romanzo costruito con un insieme di romanzi possibili. Una galleria dove i pittori parlano del loro lavoro, i quadri raccontano di se stessi e del proprio contenuto. Ma questo vagare di epoca in epoca, di stile in stile, non è che un pretesto per parlare di altro. Questo libro di racconti ha vinto il premio Calvino 1992. nell'Italia centrale.