MdS Editore
Da grande non voglio fare la principessa
Valeria Tognotti
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
Come si fa a sentirsi a proprio agio negli abiti di una principessa quando si è cicciottelli come Ilaria? E se alle gonne di tulle si preferisce un costume da pirata come Valentina? O se ancora, come Margherita, si sognano le stelle piuttosto che un bel principe azzurro? Un pomeriggio estivo tre piccole amiche - Ilaria, Valentina e Margherita - arrivano a un castello che proprio castello non è... incontrano una Regina che vive da sola, dipinge quadri e si ritrova in un pasticcio da risolvere! Come potranno tre bambine "sbagliate e diverse" sistemare le cose e farle andare nel verso giusto? Riusciranno finalmente a sentirsi adeguate? Un'avventura che le legherà per sempre, aiutando al tempo stesso ogni bambina a crescere secondo la propria personalità. Una storia dedicata a tutte le piccole donne "diversamente sognatrici" che si sentono strette nei panni delle principesse, preferendo indossarne di propri, tessuti con creatività. Età di lettura: da 7 anni.
Una finestra sul mare
Viola Talentoni
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
"Quando verso mezzogiorno si alza il maestrale, l'acqua diventa più azzurra e la distesa si increspa leggera, nel pomeriggio il sole illumina una colonna di scaglie dorate scintillanti, e verso sera prima di nascondersi all'orizzonte lascia nel cielo sciarpe di nuvole rosa, dandoci l'illusione che forse, domani, la vita ci riserverà qualcosa di nuovo... "I pensieri viaggiano lontano davanti alla distesa turchese, persi in questo spettacolo meraviglioso... poi arriva la serenità, e la soave sensazione di sentirsi a casa. Una vera e propria dichiarazione d'amore al mare, che è leitmotiv, punto di partenza e d'arrivo, di questo romanzo in cui Viola Talentoni riesce, con grande disinvoltura, ad affrescare un momento storico fondamentale, un punto di svolta per la nostra Nazione. Una storia d'amore intenso, per la vita e per quello scorcio di mare che rimane nel cuore, a ricordarti da dove vieni... una vicenda piena di coraggio e di passione, che fa emergere in maniera inconfutabile, il ruolo vitale della donna nella nostra società.
Basta una coda
Francesca Petrucci
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 62
"Mamma posso avere un cane?" è questa la domanda cui si trovano di fronte tanti genitori, alla quale è difficile trovare una risposta, perché un cane, si sa, è un enorme impegno, comporta tanti sacrifici e non sempre i bambini che lo domandano ne sono pienamente consapevoli. Il cane, in altre parole, non è un giocattolo, ma un essere vivente che necessita di cure e amore tutti i giorni della sua e della nostra vita. Lorenzo desidera un cane più di ogni altra cosa al mondo. Dopo averlo chiesto più volte ai genitori, decide di rivolgersi a Babbo Natale, scrivendogli come unica richiesta di poter trovare sotto l'albero un vero amico a quattro zampe, certo che almeno lui possa esaudire il suo più grande desiderio. Ma può Babbo Natale regalare un essere vivente al pari di un qualsiasi giocattolo? Età di lettura: da 6 anni.
1916. I bagliori di Doberdò
Raffaello Campani
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
L'orizzonte rubato
Sandra Mazzinghi
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
Questo libro nasce da uno scambio di mail tra l'autrice e Antonietta, una sua cara amica d'infanzia, che trova il coraggio di rivelare di essere stata vittima di abusi perpetrati da chi, più di ogni altro, avrebbe dovuto proteggerla: suo padre. Una storia vera, accaduta a Livorno una trentina d'anni fa, che torna in libreria in una nuova edizione ampliata.
Il mio mare all'improvviso. Viaggio consapevole nel magnifico disordine
Veronica Manghesi
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
pagine: 78
Orticoltura (eroica) urbana
Emilio Bertoncini
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
pagine: 248
Questo libro è un urlo liberatorio lanciato da parte di chi, ogni giorno, cerca di migliorare questo nostro strano mondo senza gettare via ciò che ha di buono. È un inno alla consapevolezza che ognuno di noi nel suo piccolo possa fare qualcosa e che la somma di tanti piccoli "qualcosa" possa essere una rivoluzione pacifica e fondamentale: quella della riappropriazione della capacità di produrre il proprio cibo. Orticoltura (eroica) urbana è un libro scritto per chi non penserebbe mai di leggerlo: coloro che vivono in città e pensano che coltivare un orto sia un'impresa impossibile.
Diversamente amore
Antonia Casini
Libro: Copertina rigida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
pagine: 168
Esistono amori diversi e l'amore fra persone diverse? Quanto diverse? Se lo chiede l'autrice, Antonia Casini, giornalista della Nazione che, dopo varie inchieste sulla disabilità, sui diritti negati, come quello al lavoro, fa un passo avanti attraverso un romanzo che affronta un tabù, la sfera emozionale e sentimentale dei diversamente abili, in particolare quella dei down. Si parla contenerezza di legami fra ragazzi down. Ma che cosa succede se l'amore varca i "confini" e scoppia fra un down e un non down?
Mastro Tasso e il suo cappello
Ilaria Mainardi
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
pagine: 64
Una fiaba sulla diversità e l'emarginazione raccontata attraverso la storia di un'amicizia che sfida le convenzioni sociali del bosco di Acerovecchio. Romeo, uno scoiattolino curioso, intelligente e premuroso, di nascosto dalla mamma, si mette in cerca del misterioso Mastro Tasso e del suo cappello... Grazie a Mastro Tasso Romeo scoprirà che ognuno deve trovare il coraggio di vivere la vita come può e trovare la propria felicità, anche dove tutti gli altri non la vedono. Età di lettura: da 7 anni.
Cristina Trivulzio di Belgioioso. Una bellezza assetata di verità
Anna Maria Bernieri
Libro: Libro rilegato
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
pagine: 192
La principessa Cristina Trivulzio di Belgioioso (1808-1871) fu nobile per il cuore e la generosità prima che per il lignaggio. Abile con la penna e la parola, attraversò a testa alta le rivoluzioni liberali dell'Ottocento, facendosi detestare e amare in egual misura per le sue posizioni progressiste e riformatrici. Il suo operato, la sua personalità e intelligenza segnarono la memoria dei contemporanei, ma purtroppo non quella dei posteri. Questa donna, patriota e intellettuale di genio, non disdegnava l'azione e fu protagonista indiscussa dell'Unità d'Italia. Eppure non ha ancora il ruolo che le spetta nel patrimonio storico e culturale italiano. In questo saggio ricco di particolari, spesso inediti, l'autrice ripercorre la complessa biografia di una donna, "una bellezza assetata di verità" come la definì il poeta romantico Heinrich Heine, restituendoci la dimensione europea di una protagonista straordinaria della storia della nazione italiana.
Ai confini dell'ombra
Afra Marangoni
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
Forse scrivere versi è necessario all'anima, come una medicina lo è per il corpo. È sollievo e liberazione, crescita e coscienza di sé. Quando le emozioni tracimano, c'è l'urgenza di confrontarsi oltre che con se stessi anche con gli altri, di comunicare, perfino condividere se possibile, al di là di ogni inconsapevolezza o finzione. La poesia infatti ci penetra e ci conduce in un mondo di accenti e sentimenti che già erano nostri senza che nemmeno lo sapessimo. Nel momento stesso che li riconosciamo, ritroviamo noi stessi. È come se tuti i ricordi, i dolori, le paure tenuti "ai confini dell'ombra", una volta espressi in versi ci facessero intravedere un uguale senso dell'esistenza, rendendoci fratelli.
TraMare
Libro: Copertina morbida
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
pagine: 300
"TraMare" è l'antologia che raccoglie una selezione delle migliori opere degli artisti partecipanti all'omonimo concorso letterario e artistico, ideato da MdS Editore e patrocinato da Ente Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, Comune di Pietrasanta e Bottega del Parco. Il concorso si è articolato in 5 sezioni: racconto, poesia, acquerello, disegno e fotografia. Tutte le opere, in bilico tra movimento e staticità, mare e terra, istinto e ragione, rispondono alla suggestione suggerita dalla parola "tramare", che intreccia in modo inestricabile le immagini del mare e della trama.

