Melino Nerella Edizioni
Delitti & diletti
Patrizio Pacioni, Lorella De Bon
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 208
Otto grandi scrittori alle prese con gli episodi meno noti e più tenebrosi del proprio passato e con un inflessibile inquisitore: il commissario Leonardo Cardona, meglio conosciuto come il Leone di Monteselva. Un'occasione per conoscere, appassionandosi alle trame "gialle" degli ingegnosi racconti costruiti da Patrizio Pacioni e Lorella De Bon, particolari sconosciuti e spesso inquietanti di vite e opere di autori celeberrimi e immortali. Un modo nuovo e divertente per avvicinarsi a questi autentici titani della letteratura mondiale e amarli di più proprio attraverso i loro errori e le loro debolezze.
Albanopower. Storie dal basso dei cieli
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 128
Un musicista, un giornalista, un videomaker, uno scrittore, uno psicoterapeuta, un filosofo. Una liceale polacca, un'universitaria tedesca, una video editor, Gaetano lo magro, una mamma, un poeta, una sconosciuta, una segretaria, un alcolizzato, una cantante... in tutto 25 autori, ciascuno con la propria storia. Cosa li accomuna? Una parola: "albanopower".
Platone segugio e i delitti della monade
Silvio Aparo
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 264
Il filosofo più conosciuto al mondo, Platone, indaga sulle misteriose cause della morte del pitagorico Filolao. Siracusa, 388 a.C. In una città governata da un tiranno crudele, Dionisio, un gruppo di pitagorici, scampati alle persecuzioni crotonesi, si affiliano al nascente circolo platonico fondato da Dione, cognato del tiranno. L'improvvisa scomparsa del confratello Filolao, depositario delle sacre dottrine del Nume, mette in allarme il circolo, che chiama il maestro in persona, Platone - stanco della corruzione ateniese - ad indagare sui responsabili di tale infausto evento. Comincia così una serie di sfortunati episodi, più o meno casuali, che tra inseguimenti improvvisi ed incontri imprevisti, conducono il filosofo ad intrecciare la sua causa con turbinose fazioni politiche, ma soprattutto con una rampante e antica forza spirituale, la religione ebraica, da pochi mesi approdata in Sicilia, che nasconde al suo interno un imbarazzante e sorprendente segreto.
Anche tu come noi smetterai di respirare
Silvio Aparo, Elena Cassia, Riccardo D'Angelo
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 208
"Il signor Remo aveva letto una pagina tratta da La vera vita di Sebastian Knight. Aveva letto anche una pagina tratta dalla sua vita, e forse, una pagina tratta dalla vera vita di ogni essere umano. Frasi sottolineate più e più volte in rosso ad indicare un'importanza fuori dall'ordinario e dal comune. Tutti quei libri, accanto al comodino, portavano i segni tangibili, sulla loro pelle di cellulosa, con linguette colorate che debordavano, come di una lunga e faticosa ricerca esistenziale. Il signor Remo da molto tempo, infatti, andava a caccia di pensieri speciali racchiusi dentro alle pagine dei libri; frasi che potessero curare l'anima e rafforzare l'impalcatura dello spirito sensibile per affrontare la capricciosità della vita e le infauste insidie del fato: - diceva lui retoricamente - insomma, credo che si potesse ben paragonare ad un raffinato cacciatore di senso, che si stava preparando alla Morte".
Seconda B
Patrizio Pacioni
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 192
Cosa succede se una tranquilla maestra di mezza età all'improvviso impazzisce e si trasforma nella spietata sequestratrice dei propri scolari? Nel giro di pochi minuti la scuola elementare "Sandro Pertini", circondata da poliziotti e giornalisti affamati di scoop, viene a trovarsi nell'occhio buio e spaventoso di un ciclone fatto di terrore e rabbia repressa, attorno al quale vorticano le tensioni di Monteselva. Perché anche nel ventre di una piccola e tranquilla città di provincia si possono nascondere vizi e segreti inconfessabili.
Amore, rabbia e verità
Luca Raimondi, Daniele Scirpo
Libro: Libro rilegato
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 174
La danza delle leonesse
Mara Nastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
"Donna, ostetrica, mamma. Quando i ruoli si fondono insieme, rendendo quasi impossibile distinguerne i confini..."
Verità fai da te
Aldo Mantineo
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 108
La questione della disinformazione non è, certo, nuova. Ma è davvero un paradosso che essa torni così centrale nell'epoca della digitalizzazione delle informazioni e dell'accesso più libero, rapido e decentralizzato ad esse, mai esperito dall'umanità intera. La libertà di espressione (free speech) non è più soltanto associata alla libertà di informare, di informarsi e di essere informato, ma è stata estesa anche alla libertà di disinformare o di esporsi alla disinformazione. Com'è possibile che la disinformazione trionfi anche in una società nella quale, spendendo qualche tempo sul web, si possono verificare le notizie, approfittando della grande disponibilità di informazioni che il web ci offre? Questo libro vuole approfondire sia il modo in cui la disinformazione attacca il lettore sia il modo in cui quest'ultimo può difendersi attraverso un uso appropriato del pensiero critico e degli strumenti funzionali adeguati. Prefazione di Antonio Nicita.

