Meridiano Zero
Un delitto esigibile
Michele Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2016
pagine: 217
Tre ex compagni di liceo, una bisca clandestina, una donna bellissima vittima della solitudine... Che cosa lega questi elementi? Un delitto, che evaade schemi e sconvolge ogni previsione. Se finora potevamo qualificare un crimine come perfetto, orribile, ingiusto, irrisolto, passionale, questa storia ci pone di fronte una nuova visione nella quale un delitto può diventare "esigibile". In una Genova crepuscolare e notturna dove le cose non sempre sono come appaiono, quello che è lontano può avvicinarsi e la distanza che separa il coraggio dalla paura e la salvezza dalla dannazione può quasi annullarsi.
Capitano della steppa
Oleg Pavlov
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2016
pagine: 191
Anni Ottanta. Nel pieno della desolata steppa kazaka, il capitano Chabarov presta servizio in una compagnia annessa a una colonia penale dove le notizie arrivano in pacchi di giornali dell'anno precedente e le razioni finiscono col marcire sui camion del reggimento. Chabarov è un comune funzionario del sistema, che ogni giorno affronta le insensatezze di una assurda burocrazia con un'alzata di spalle e un sospiro. Eppure si distingue in mezzo agli altri ufficiali, completamente disunanizzati. Non è un santo, ma una persona razionale che sente ancora su di sé il peso di una qualche responsabilità. Il suo pragmatismo comincia a vacillare quando un giovane propagandista politico giunto al campo con l'ambizione di "salvare tutti e cambiare il mondo", disilluso, tenta il suicidio. Ma il capitano si scontrerà con il muro cieco della follia militare. Pianta patate per procurare cibo alla guarnigione e si ritrova perseguito per questo. Per impedire che i tuberi vengano saccheggiati mette a guardia dei cani, ma alcuni soldati li ammazzano e se li mangiano. Quando le patate vengono raccolte, dagli alti ranghi viene ordinato che le "provviste non autorizzate" vengano confiscate: il raccolto è lasciato a marcire e il capitano dovrà essere arrestato.
Mentre l'Italia brucia
Uduvicio Atanagi
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2016
pagine: 144
"Mentre l'Italia brucia" racconta il viaggio di un gruppo di personaggi televisivi caduti nell'oblio, ex concorrenti delle trasmissioni a premi, tronisti, partecipanti al Grande Fratello, tutti invitati a una serata definitiva dove verranno celebrate le vecchie glorie Mediaset sotto la conduzione di Mino Laccetti, il più grande presentatore della storia. Il gruppo si ritrova per prendere un bus, ma qualcosa va storto: si percepisce una regia occulta, qualcosa di sinistro nel viaggio che stanno per intraprendere e su cui sembra estendersi l'ombra del lato più buio dell'ltalianità. Un complotto ordito da poteri segreti, legato alla Gestalt in briciole di un paese che sembra sprofondare in un abisso insieme ai protagonisti. Forse la meta del loro viaggio non esiste o forse stanno solo andando incontro alla morte. All'alba dei social, mentre YouTube inizia a masticare spettatori, la realtà stessa viene messa in discussione, sullo sfondo di un'Italia in fiamme in seguito alla scomparsa dell'allora premier Silvio Berlusconi.
Clorofilia
Andrej Rubanov
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2016
pagine: 320
Mosca, XXII secolo. Savelij Herz, giornalista e poi direttore della rivista di successo "Il più", è impegnato a scrivere su quei pochi russi che continuano a lavorare mentre la maggior parte dei compatrioti non produce nulla, limitandosi a consumare. I soldi, infatti, non sono più un problema, da quando l'intera Siberia è stata concessa in affitto ai cinesi, mentre i russi trasferitisi in massa nella capitale divenuta "ipercittà" - vivono di rendita, al grido rassicurante di "io non devo niente a nessuno". Una dolce vita in cui ogni forma di violenza è praticamente scomparsa grazie al progetto televisivo sperimentale di spionaggio reciproco "Vicini", dalle cui sezioni speciali sono pianificati a tavolino scandali e litigi famigliari. Nel frattempo Mosca è stata invasa da un'erba infestante dalle dimensioni abnormi, impossibile da tagliare o sradicare: ogni gigantesco stelo ricresce all'istante. Come se non bastasse, quest'erba contiene un potente psicostimolante in grado di procurare gioia pura senza apparenti conseguenze. I ricchi consumano questa potente droga in forma concentrata, mentre i poveri la divorano allo stato grezzo. Lo status sociale di ognuno dipende dal piano in cui abita: sopra all'ottantesimo livello dei nuovissimi grattacieli vivono le élite, mentre sotto al ventesimo si trovano gli slum abitati dai degenerati "pallidi".
Space is the place. Storie di spazio, storie di spazi
Massimo Padalino
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2016
pagine: 648
Cosa succede quando la musica diventa il fil rouge per avventure spaziali degne dei migliori film di fantascienza? In questo libro che tratta dello spazio tutto è possibile: incontrare il gasteropode di Italo Calvino che danza fra le stelle sulla musica dei Television, fraternizzare con le paranoie cosmiche dei jazzisti Sun Ra e Duke Ellington mentre raccontano la mitica Corsa allo Spazio, o prendere per mano i Daft Punk e Debussy leggendone i destini tra le costellazioni dello zodiaco. Inoltre a rincorrersi ci sono le storie degli astronauti e delle loro missioni spaziali, quelle dei satelliti naturali e artificiali, oltre a numerose curiosità scientifiche, storiche, antropologiche, filosofiche e psicologiche. Il tutto condito da humor cosmico, capace di trasformare il viaggio in un'esperienza realmente spaziale. E quando alla fine avrete scoperto il legame che vi unisce allo spazio, quando penserete di aver capito tutto delle dinamiche che regolano i nostri cosmici destini, scoprirete che l'unico vero viaggio spaziale è quello dentro noi stessi. E ora cominciate ad ascoltare la musica più stratosferica che esista: dal krautrock alla psichedelia, dalla musica industriale all'avanguardia, da Cage a Stockhausen, dai Grateful Dead ai Chrome, dai Byrds ai Throbbing Gristle, da Les Baxter a Joe Meek, da Tim Buckley a David Bowie. Tutti assieme appassionatamente al motto... Space Is The Place!
Motja la matriosca
Maja Kucerskaja
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2016
pagine: 366
Marina, o meglio Motja - abbreviativo di "matrioska" affibbiatole dal padre appena nata - è una trentenne moscovita come tante, figlia di professori universitari e laureata in lettere. Lavora instancabilmente come correttrice di bozze per un quotidiano della capitale ed è sposata da anni con Kolja, informatico senza grandi pretese. Il piccolo Artèm, detto amorevolmente Puffo, ha ormai cinque anni, e in fondo tutto scorre in modo normale... Sconfortantemente normale? Insomma, il terreno è fertile per un potenziale amante, che puntualmente arriva. Il suo nome è Lanin, e da brillante ospite televisivo l'affascinante cinquantenne si materializza nella redazione di Marina. Finalmente una passione ardente, se non fosse che anche Lanin è sposato, e sua moglie è stretta nel lento stillicidio di un tumore maligno. "Ma l'infedeltà è banale in un romanzo femminile" contesta la stessa Motja. E infatti, la parabola dell'avventura extraconiugale fa soltanto da sfondo a domande che da personali si fanno universali. Perché è così faticoso vivere insieme? Come posso essere felice? Cosa mi aspetto dalla vita? Come possono convivere amore e libertà? In ogni dialogo la protagonista sembra sottolineare i luoghi comuni propri e altrui, per poi tentare di verificarli a uno a uno. Finale aperto ma non disarmante, per un classico moderno che si fa specchio per ognuno di noi. Rigorosamente senza retorica, né soluzioni dogmatiche.
Before and after Eno. Una biografia di Brian Eno
Marco Calloni
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2015
pagine: 320
Brian Eno rappresenta una voce importante e singolare nel mondo della cultura moderna. Per molti è un rivoluzionario precursore di generi musicali, per altri un teorico, certamente un visionario e istintivo esperto di styling sonoro. Eno è un imprescindibile riferimento in ambito musicale, in grado di apportare costantemente i suoi molteplici contributi alla musica moderna. I suoi rapporti con l'avanguardia, a diretto contatto con il pop, hanno reso possibile la creazione di alcuni tra gli album più venduti di tutti i tempi come, ad esempio, "The Joshua Tree" degli U2! Roxy Music, David Bowie, U2, Genesis, Talking Heads, Robert Fripp, Coldplay e molti altri hanno collaborato con lui ricevendone un'influenza fondamentale per l'evoluzione del loro stile musicale. Esiste un "prima e dopo" Brian Eno? Questo libro, pieno di curiosità e informazioni ci conduce passo passo all'interno della sua intricata vita di artista controcorrente, innovativo e mai banale, senza trascurare le sue influenze culturali, il suo privato, le sue relazioni personali con partner e amici. Una summa selezionata di tutti gli articoli e le recensioni più rilevanti usciti per la stampa internazionale, una sterminata discografia, un racconto fatto di testo e immagini che rievoca i momenti salienti della sua musica e proietta Brian Eno nella Hall of Fame dei musicisti più influenti di tutti i tempi.
Astrologia oraria
John Frawley
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2015
pagine: 377
L'astrologia oraria è un ramo dell'astrologia classica che fornisce risposte specifiche a domande specifiche. Veloce, semplice e precisa, l'astrologia oraria è da secoli uno strumento al servizio di ogni astrologo e di chi lo interroga. Che la domanda sia sull'amore, sulla carriera, sulla salute - o per sapere che tempo farà il giorno in cui abbiamo organizzato una grigliata - questa guida chiara e comprensibile, elaborata da un moderno maestro di astrologia oraria, vi mostrerà come rispondere.
Five fingers
Luca Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2015
pagine: 224
Un Far West cupo, crudo e sanguinario, come nei romanzi di Lansdale e McCarthy, attraversato da frustate di puro terrore. Un western horror fatto di cinque storie legate tra loro.
Freud e la scoperta dell'inconscio
Massimo Mariani, Domenico Tarizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2015
pagine: 147
Autore dell'introduzione, della sceneggiatura, nonché dell'appendice cronologica e bibliografica e del dizionario dei termini fondamentali è Domenico Tarizzo, scrittore, saggista, autore di numerose opere sulla società industriale avanzata, esperto di questioni psicoanalitiche e sociali. Le tavole a fumetti sono di Massimo Mariani, milanese, nato nel 1946; ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Brera; dal 1971 espone i suoi quadri e le sue composizioni verbo-visuali in diverse gallerie, in Italia e all'estero (Centro Tool, Nuova Sfera, Museo della Scienza e della Tecnica, Galleria San Fedele, a Milano; Collegio Cairoli, a Pavia; Museo d'Israele, a Gerusalemme; Anderson Gallery a Richmond - Virginia; Barnaby Art Gallery, Vancouver eccetera). L'interpretazione che Mariani propone in queste tavole (frutto di oltre due anni di ricerca e di sforzo creativo) dell'avventura psicoanalitica è suggestiva, inquietante, ma non prevaricatrice. La presenza di moduli stilistici espressionisti che, rivisitati in maniera personalissima, tanta parte hanno nella poetica di Mariani, è perfettamente coerente, infatti, con l'atmosfera e gli ambienti culturali nell'ambito dei quali la "rivoluzione" psicoanalitica si viene compiendo; così come l'adozione, inusitata per il fumetto, di mezze tinte acquarellate ben risponde all'esigenza di una resa surreale della dimensione onirica.
H dalle sette piaghe
Ariase Barretta
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2015
pagine: 168
Napoli, 1999. Mentre i media sono in fermento per l'avvento del nuovo millennio, una serie di misteriosi eventi sconvolge la vita di Héctor, uno studente spagnolo giunto in città con una borsa di studio Erasmus: Emanuele, un professore della Facoltà di Teologia di cui è innamorato e per il quale ha deciso di trasferirsi in Italia, lo porta una sera a teatro, ma quando il sipario si apre Héctor scopre che il ruolo di protagonista dell'assurda rappresentazione che sta per andare in scena è destinato proprio a lui; Alessandro, uno studente dell'Istituto Orientale con il quale ha allacciato una forte amicizia, sparisce senza lasciare traccia; adesso al suo cellulare risponde Massimo, il quale afferma di aver sempre avuto quello stesso numero di telefono. Tra Alessandro e Massimo le cose in comune sono molte, ma Héctor, impegnato a combattere la sua battaglia personale, non sembra rendersene conto; poi la situazione precipita e non gli rimane altro che cercare il coraggio di riconoscere la sconfitta per tornarsene a Barcellona. Quando sembra essersi risolto a partire, però, Emanuele gli chiede di rimanere: il gioco non è ancora terminato e sta per assumere la sua forma più crudele... "H dalle sette piaghe forma" con "Darkene" e "Psicosintesi della forma" insetto una trilogia, "Trittico di Napoli", sui paradossi e sulla crudele bellezza di una delle città più affascinanti e controverse del mondo.
Tu non lo sai da dove vengo
Francesco Randazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2015
pagine: 76
Una frenata per scansare un vecchio barcollante. Poi la richiesta d'essere accompagnato. E sale a bordo. Vecchio, puzzolente, smemorato, esigente, bizzoso. Così comincia il lungo viaggio del protagonista, a bordo della sua vecchia Renault Clio, per accompagnare il suo passeggero verso un indirizzo introvabile, attraverso la città e la memoria, perdendosi continuamente, alla ricerca di brandelli di vita passata, di spiazzanti apparizioni e sparizioni, mentre il vecchio sembra sempre più delirante eppure consapevole e svela di sé dettagli che lo rendono affascinante e manipolatore. Catania e le sue ombre, le sue strade e contraddizioni, è l'altra protagonista sullo sfondo, sempre presente come un'enorme sciara emotiva. Fino alla notte sul mare oscuro, fino alle falde dell'Etna, nell'ora ultima, l'ora obliqua tra il buio e la luce, in un finale che azzera e suggerisce un nuovo inizio.