Mondadori
Mattimeo. Redwall
Brian Jacques
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 480
Preparati a varcare ancora la soglia di Redwall, con il terzo libro della serie: un universo ricco di avventure, misteri e battaglie, dove proprio chiunque può compiere imprese prodigiose. Quando un gruppo di acrobati viandanti arriva a Redwall, nessuno sospetta che dietro i loro costumi colorati si nasconda il gruppo comandato da Slagar il Crudele, una volpe giunta lì in cerca di vendetta. Con l'inganno rapiscono i giovani dell'abbazia, tra cui Mattimeo, il figlio di Matthias il Guerriero. Trascinati in catene verso una destinazione ignota, i prigionieri dovranno trovare la forza di resistere, mentre Matthias e i suoi compagni si lanciano all'inseguimento. Riusciranno a salvarli prima che sia troppo tardi? Età di lettura: da 12 anni.
All'ombra della regina
Elizabeth Fremantle
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 420
Inghilterra, Torre di Londra, 1554. In una gelida mattina di febbraio si consuma la prima di una serie di efferate esecuzioni che caratterizzeranno il regno di Maria I, detta la Sanguinaria. La morte dell'unico figlio maschio di Enrico VIII ha lasciato l'Inghilterra in una situazione di profonda incertezza politica e religiosa, e la corona viene contesa da fazioni opposte di cortigiani. Esclusa dalla successione a favore della cugina Lady Jane Grey, anche lei di sangue Tudor ma di fede protestante, Maria riesce a radunare un gruppo di sostenitori e a soffocare il complotto. La giovane Lady Jane, che passerà alla storia come la "regina dei nove giorni", va così incontro a una morte sul patibolo, lasciando due sorelle minori che da quel momento vivranno nell'ombra della cospirazione ordita dal loro defunto padre e costantemente tacciate di tradimento. Poco più che bambine, Katherine e Mary devono imparare a sopravvivere a continui giochi di potere, prima sotto il fanatismo cattolico di Maria, poi durante il glorioso regno di Elisabetta. Katherine, bella e passionale, adora la vita di corte e dimostra tutto l'entusiasmo dell'adolescenza. Mary, innaturalmente piccola ma intelligente e arguta, è un'abile osservatrice della realtà che la circonda e non desidera altro che vivere in tranquillità. Il loro sangue reale, però, è un'arma a doppio taglio, e la vita di entrambe è appesa a un filo. Elizabeth Fremantle ci regala un nuovo avvincente romanzo, dando voce a due giovani donne costrette a crescere tra ambizioni e rivalità pericolose. Una storia intensa che riporta alla luce figure storiche realmente esistite ma poco conosciute, scavando nel cuore tormentato dell'Inghilterra Tudor.
Le leggende dell'Antica Grecia. Storie e miti del mondo classico
Andrea Marcolongo
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 176
Le incredibili storie dell'Antica Grecia, narrate in modo semplice e coinvolgente, per conoscere il mondo classico. Le meravigliose avventure di dei, eroi, uomini, con le loro emozioni e debolezze: Icaro e Dedalo, Teseo e il Minotauro, Prometeo che ruba il fuoco agli dei, Giasone e gli Argonauti. E ancora, la forza di straordinarie figure femminili, come Pandora, Arianna e Medea, che sono diventate un simbolo. Età di lettura: da 9 anni.
Iliade. Storie e miti del mondo classico
Andrea Marcolongo
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 192
Sono gli ultimi cinquantun giorni della guerra di Troia, la guerra più famosa di tutte, in cui Greci e Troiani si sono fronteggiati per quasi dieci lunghi anni a causa della bellissima Elena, contesa tra Menelao e Paride. Sul campo di battaglia si scontrano i migliori eroi dei due schieramenti e ai loro gloriosi duelli si mescolano grandi amori, come quello di Ettore e Andromaca, amicizie profonde, come quella di Achille e Patroclo, gesta astute e azioni eroiche, in una narrazione incalzante e senza tempo. Età di lettura: da 9 anni.
La vita giovane
Mattia Insolia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 384
Teo ha ventotto anni e tra sé e la sua adolescenza ha messo molti chilometri e altrettanti silenzi. Milano gli ha concesso l'anonimato, avventure sessuali e soprattutto la possibilità di dimenticare. Quando però due dei suoi migliori amici del liceo, Giorgio e Matilde, si sposano, decide di tornare a casa, nella città di provincia in cui è cresciuto, dopo quasi dieci anni di assenza. Qui ritrova il gruppo di amici dell'epoca: oltre agli sposi - monade a due teste fin dalla terza superiore - ci sono Sofia, il suo amore mancato, Tommaso, l'indomabile, e Marta, la più fragile e misteriosa del gruppo. Dal primo all'ultimo anno di liceo sono stati loro sei: sempre insieme, visceralmente legati, inseparabili. Forse a tenerli uniti erano le ferite da cui ognuno dei sei, così giovane, era già segnato. Ma anche la sete di vita, amore, allegria sfrenata; in qualche modo, di futuro ("il futuro ci era stato promesso, ci avevano detto che sarebbe stato stupendo"). Finché, l'ultimo anno di liceo, un incidente non ha spezzato violentemente la loro amicizia: insieme, hanno fatto qualcosa di irreparabile, e quell'evento ha scavato in ognuno di loro un'insaziabile voglia di fuggire. Che adulti sono diventati? Che fine hanno fatto i loro sogni? Lo scopriamo durante i tre giorni che precedono il matrimonio, perimetro e conto alla rovescia del romanzo, che si muove avanti e indietro nel tempo in modo sapiente e implacabile, fino a condurci al momento in cui tutti i fili si riannodano e le verità di ognuno vengono a galla. Appena trentenne, Mattia Insolia scrive questa storia da una posizione eccezionale, quella di chi ha il talento e l'esperienza per raccontare la sua generazione dal di dentro. Lo fa mettendo in scena sei ragazzi feriti e disperatamente vitali negli anni in cui sono più belli, irrisolti, incandescenti. E ci consegna un romanzo mondo, che si legge tutto d'un fiato.
Jacaranda
Gaël Faye
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 216
Versailles, 1994. Milan ha dodici anni e vive con il padre Philippe, francese, e la madre Venancia, ruandese, ma conosce poco o nulla delle sue radici africane, perché Venancia non ha mai voluto condividere ricordi della sua vita passata. Il suo silenzio ostinato la rende quasi un'estranea agli occhi del figlio. Ma il Ruanda è destinato a manifestarsi presto nella vita di Milan, prima attraverso le immagini scioccanti eppure lontane del genocidio contro i tutsi trasmesse in televisione, poi con l'arrivo imprevisto di Claude, un familiare di Venancia. Milan si illude di aver trovato un fratello, ma il ragazzino ritorna in Ruanda in maniera altrettanto fulminea e incomprensibile. Solo quattro anni dopo, quando parte per Kigali con la madre, Milan lo ritroverà e scoprirà anche l'esistenza di una nonna, della "Zia" Eusébie e di sua figlia Stella, che fin da bambina ama arrampicarsi tra i rami dell'enorme albero di jacaranda che cresce nel suo giardino. Pur sentendosi inizialmente un estraneo, additato dai coetanei come un "muzungu", un bianco, Milan si lascia via via conquistare da quel luogo al contempo affascinante e brutale, arrivando a sentirsi sempre più a casa. Un romanzo intenso e toccante che racconta le ripercussioni della violenza sui legami umani, restituendo l'immagine di un Paese che, nonostante le sue ferite profonde, cerca il dialogo e il perdono, soprattutto attraverso la speranza e la vitalità delle nuove generazioni.
La figlia vera
Jemimah Wei
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 432
Singapore, 1996. Prima dell'arrivo di Arin, Gen Yang era figlia unica. Ma quando, alla morte del nonno scomparso tanti anni prima, la verità viene a galla, i genitori di Gen si trovano a fare i conti con la vita segreta che il nonno si era ricostruito in Malesia: una seconda famiglia, così povera da non poter mantenere i propri figli, e una bambina indesiderata che i due accettano di accogliere. Arin e Gen diventano sorelle, inseparabili. Un legame fortissimo, un patto di sorellanza suggellato da un contratto firmato con il sangue, che le bambine stipulano non appena capiscono che il mondo degli adulti ha deciso per loro e per il loro futuro. Nel monolocale che condividono con i genitori e la nonna, Gen e Arin crescono insieme, nutrite dall'amore della madre, che riversa sulle ragazzine tutte le speranze e le ambizioni che aveva per sé, ma che le difficoltà della vita le hanno impedito di realizzare. Pur affrontando la brutalità di un ambiente scolastico estremamente competitivo, le sorelle mantengono un rapporto profondo. Quando però la durezza e la concorrenza della società singaporiana minacciano di lasciare indietro una delle due, mentre la stella dell'altra inizia a brillare, Arin e Gen saranno costrette a confrontarsi con la forza di ciò che le unisce e con il prezzo del successo. Un romanzo brillante, che analizza la complessità dei legami familiari e mette a nudo il nostro disperato bisogno di accettazione e il desiderio di essere amati. La figlia vera è un'indimenticabile storia di ambizione e sorellanza nella Singapore di fine millennio, e lo splendido esordio di una potentissima voce letteraria che ha ricevuto gli elogi della critica americana.
Bosnia. 1992-1995: Goražde Area protetta-Neven. Una storia da Sarajevo-La fine della guerra
Joe Sacco
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 420
Premiate con i più prestigiosi riconoscimenti, a partire dall'Eisner Award, le tre opere raccolte in questo volume offrono uno sguardo unico su una delle più atroci tragedie che abbiano colpito l'Europa dal Dopoguerra: il tratto fluido di Sacco e la sua passione per i dettagli conferiscono infatti al racconto una profondità e una precisione uniche mentre l'unione di immagine e scrittura crea momenti di black humor e ritratti individuali indimenticabili. Le illustrazioni danno un volto umano ad azioni inumane, e pongono con crudele urgenza al lettore una serie di questioni sulla moralità di fini e di mezzi, sull'immenso e doloroso mistero dell'umanità in guerra che rimangono di perenne attualità.
Gli infiltrati. La vera storia del più riservato programma di spionaggio russo in Occidente
Shaun Walker
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 516
Nel 2010 negli Stati Uniti furono arrestate dieci spie russe che, sotto false identità, si erano infiltrate nella società americana per trasmettere informazioni riservate a Mosca. Nessuno sapeva che fossero russi, nemmeno i loro figli, né tantomeno immaginava che fossero delle spie. Per quanto oggi il confronto tra Mosca e l'Occidente si avvalga di strumenti diversi e sempre più sofisticati, non può prescindere dai vecchi e collaudati metodi dello spionaggio, in particolare da quell'ambizioso programma di intelligence nato all'indomani della rivoluzione d'Ottobre e sopravvissuto, dopo aver attraversato l'intero Novecento, alla dissoluzione dell'impero sovietico. Fu a partire dagli anni Venti del secolo scorso, infatti, che il governo bolscevico iniziò a inviare all'estero cittadini sovietici - uomini e donne - come spie sotto copertura, inventando per questi «infiltrati» un'identità e un passato del tutto nuovi: aristocratici, mercanti, studenti stranieri. Le missioni potevano durare anni, richiedevano un lungo addestramento, una fedeltà assoluta e sacrifici personali spesso impossibili da sopportare. Alcuni furono protagonisti di imprese incredibili - come l'assassinio di Trockij, il principale oppositore di Stalin, o il furto dei piani del Progetto Manhattan -, altri fallirono o crollarono sotto il peso della doppia vita. Le loro storie sembrano uscite da un romanzo o da una serie televisiva, eppure sono vere e toccano ogni angolo del mondo: dall'America alla Germania, dall'Inghilterra e la Cecoslovacchia fino all'Italia. E, specialmente negli anni della guerra fredda, contribuirono ad alimentare il mito della superpotenza sovietica. Attingendo a centinaia di ore di interviste con le ex spie e a materiali d'archivio recentemente desecretati, Shaun Walker illumina per la prima volta la storia oscura degli infiltrati del KGB e al tempo stesso riannoda quel filo invisibile che collega l'Unione Sovietica alla Russia di Vladimir Putin.
Eccellenza interiore. Allena la tua mente per ottenere risultati straordinari e costruire la vita che desideri davvero
Jim Murphy
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 324
Come fanno gli atleti a prepararsi per anni per una gara che, spesso, dura meno di un minuto? Come riescono i migliori al mondo a rendere al massimo proprio quando la pressione diventa quasi insopportabile? E, soprattutto, cosa possiamo imparare da loro? Dopo cinque anni di ricerche a tempo pieno, di cui due e mezzo passati in quasi totale solitudine nel deserto dell'Arizona, Jim Murphy, coach di atleti professionisti di livello internazionale, è arrivato a una conclusione sorprendente: la strada che porta a queste prestazioni straordinarie coincide con quella che conduce a una vita realmente felice. Quando orienti il cuore verso qualcosa di autentico e duraturo, la tua vita si trasforma: invece di rincorrere il successo, ti muovi verso la tua essenza più profonda, e proprio qui trovi forza e pienezza. Eccellenza interiore traduce questa visione saggia in un sistema pratico di allenamento. Ricco di esercizi, tecniche e strumenti concreti, questo libro ti aiuterà a coltivare la padronanza di te stesso e lasciare andare ciò che non puoi controllare, a superare l'ansia e costruire abitudini mentali sane, a sciogliere i blocchi interiori e liberarti dalle convinzioni che ti limitano. Che tu sia un atleta, un imprenditore, un genitore o semplicemente qualcuno che vuole esprimere appieno il proprio potenziale, Eccellenza interiore può insegnarti la via per un'esistenza più appagante, gioiosa e realizzata.
Lontano dall'albero. Storie di genitori e figli che hanno imparato ad amarsi
Andrew Solomon
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 864
Secondo un noto adagio, la mela non cade mai lontano dall'albero, ossia un bambino assomiglia sempre ai suoi genitori. Ma i figli descritti in questo libro sono mele cadute altrove, in un altro frutteto, a volte in un altro mondo. Sono sordi o nani, affetti da sindrome di Down, autismo, schizofrenia o molteplici gravi disabilità; sono bambini prodigio, bambini concepiti da uno stupro o che commettono reati, sono transgender. Eppure, le loro famiglie, spesso accomunate da un profondo senso di isolamento, imparano a riconoscere, accogliere e infine a essere orgogliose di figli tanto diversi. Giorno dopo giorno, questi genitori cercano di rispondere a una domanda cruciale: fino a che punto è possibile accettare i figli per quello che sono, aiutandoli, magari anche contro le proprie aspettative e i propri desideri, a trovare la loro autentica identità? Attingendo a quarantamila pagine di trascrizioni di interviste condotte con oltre trecento famiglie, Andrew Solomon esplora l'universo della diversità e della sofferenza, in un racconto corale in cui si intrecciano le molteplici esperienze di persone normali poste di fronte a sfide eccezionali. Dirompente e personalissimo, Lontano dall'albero indaga a fondo i temi della generosità, dell'accettazione e della tolleranza, gettando uno sguardo nuovo sul mondo della diversità.
Un'estate per morire
P. C. Roscoe
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 276
La splendida ed esclusiva isola di Mokani è il luogo felice di Avery Finch. Ogni anno, non appena vi mette piede con i genitori, tutte le amarezze della vita quotidiana si cancellano. Qui, sotto il sole dei Caraibi, ritrova gli amici con cui è cresciuta, quasi tutti rampolli di famiglie molto facoltose, e trascorre giorni finalmente spensierati. Quest’anno però qualcosa è cambiato. E non solo perché ha deciso di portare con sé la sua compagna di università Nora, una ragazza di umili origini il cui motto è di non fissare regole, ma di infrangerle e basta. L’atmosfera, sull’isola, è tesa fin dal loro arrivo. Hugo, l’ex di Avery e figlio dei proprietari del resort di cui sono tutti ospiti, non è ancora riuscito a superare la loro rottura. Sydney, la sua migliore amica, si comporta in modo strano e distaccato. E Leo, il figlio del cuoco e membro ad honorem del gruppo, non riesce a staccarle gli occhi di dosso. Tra loro c’è una tensione evidente, forse addirittura troppo evidente… Tra fiumi di champagne e cocktail alla frutta esotica, gite in barca e cibi raffinati, vanno in scena vite apparentemente perfette che nascondono bugie e segreti inconfessabili. Per proteggere i quali potrebbe anche valere la pena uccidere…

