Morellini
Mi addormento facilmente con lo yoga. Lilo super Yogi. Volume Vol. 4
Julie Portanguen
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 40
Niente va per il verso giusto questa mattina. Lilo ha dormito male e si sente stanco, irritabile e ha quasi voglia di piangere. I suoi compagni cercano di rassicurarlo, dicendogli che anche loro, a volte, fanno fatica ad addormentarsi, ma Lilo vuole solo tornare a casa. Fortunatamente il suo amico Ghani ha la soluzione: una serie facile facile di posizioni yoga da fare la sera, prima di andare a letto, che l'aiuterà a rilassarsi e lasciarsi andare al sonno. Se la sera capita anche a te di non addormentarti facilmente, segui i consigli di Ghani, srotola il tuo tappetino e vedrai che i risultati non si faranno attendere. Età di lettura: 6 anni.
Imparo la condivisione con lo yoga. Lilo super Yogi. Volume Vol. 2
Julie Portanguen
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 40
Lilo e i suoi amici hanno un'idea formidabile: costruire un capanno nel bosco! Sarà il loro rifugio e potranno trascorrere il tempo libero lì, tutti insieme. I cinque bambini sono così felici che decidono di costituire un tesoro, che rimarrà per sempre nel capanno. Ognuno deve portare un oggetto importante da condividere con gli altri. Ma Lilo fa fatica a separarsi dai suoi oggetti personali e non sa davvero cosa portare. È il suo amico Ghani che troverà una soluzione e gli offrirà anche delle posizioni yoga da fare in due, per provare il piacere della condivisione. Se anche tu a volte trovi difficile condividere le tue cose o le tue emozioni, questa sequenza yoga può aiutarti a scoprire che quando condividiamo siamo sempre più ricchi e più felici! Età di lettura: da 6 anni.
Mi apro alla diversità con lo yoga. Lilo super Yogi. Volume Vol. 1
Julie Portanguen
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 40
Estate, tempo di vacanze e nuovi incontri! Lilo, Sol, Inya, Corto e Sam incontrano in spiaggia dei nuovi amici, ma questi ultimi non sembrano apprezzare Lilo. Il suo aspetto, la pelle così bianca, la tuta che non toglie mai lo rendono diverso, e questo a loro non piace molto. Mantengono le distanze e Lilo ci rimane male. Vedendo il suo amico preoccupato, Ghani gli propone una sessione di yoga pensata proprio per aprirsi agli altri e gli suggerisce di insegnarla ai nuovi amici. E funziona! Dopo aver fatto yoga in spiaggia, l'intero gruppo di nuovi amici va a divertirsi in acqua. Quando incontri un bambino diverso da te, se la differenza ti preoccupa o ti rende chiuso, prova questa sequenza di yoga e vedrai che non c'è niente da temere dalla diversità: è un'immensa ricchezza. Età di lettura: da 6 anni.
Mi concentro meglio con lo yoga. Lilo super Yogi. Volume Vol. 3
Julie Portanguen
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 40
Lilo e i suoi amici sono al centro ricreativo, ma hanno difficoltà a concentrarsi. Lilo pensa solo all'ultimo libro che ha letto, Sol non riesce a suonare il pezzo alla batteria e Corto non ricorda le sue battute. Ci sono così tante distrazioni dappertutto! Tuttavia, si sta avvicinando il grande spettacolo di fine anno e i nostri amici vogliono assolutamente essere preparati. Come concentrarsi? È Ghani a offrire una soluzione: posizioni yoga "per una concentrazione grandiosa". Posture semplici, ma che permettono di ripararsi dal flusso di sollecitazioni e ritrovare una buona capacità di attenzione. Se anche tu trovi difficile concentrarti, prova questa sequenza di yoga e vedrai subito la differenza! Età di lettura: a partire da 6 anni.
La via del sale. Su e giù per l'Appennino da Varzi a Recco
Gianni Amerio
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 160
Via del Sale erano chiamate le antiche strade di comunicazione che valicavano i monti e permettevano il trasporto del prezioso elemento dalle località marine ai luoghi di consumo della Pianura Padana, il più delle volte a dorso di mulo. Ancora oggi è possibile ripercorrere il tracciato che in tre giorni attraversa in quota quattro province (Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova) con territori ancor oggi impregnati di un fascino antico e selvaggio, ritrovando l'incanto di una natura incontaminata e l'eco di antiche vicende. Si parte dallo splendido borgo medioevale di Varzi, si sosta al passo di Capanne di Cosola per giungere poi all'affascinante Torriglia, ricca di storia e leggende. Si attraversa il territorio del Parco Naturale del Monte Antola e infine si approda sulla spiaggia di Recco. Sentieri e strade in terra battuta permettono di percorrere uno dei territori meno abitati del nostro Paese, camminando per molti chilometri immersi in fitti boschi, dai quali si esce a cavallo dei crinali o raggiungendo panoramiche cime. Allora davanti agli occhi si aprono prospettive mozzafiato, che nelle giornate più limpide spaziano dall'arco alpino al mar Mediterraneo.
Buona la prima
Fabienne Agliardi
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2020
Maia è una giornalista sulla soglia dei quarant'anni. Ogni giovedì si ritrova con quattro amici: un libraio con la fissa dell'ucronìa, una filosofa, un fanatico di Foscolo e un archeologo maneggione. Una sera, tra i convenuti viene lanciata la fatidica domanda: «Qual è il primo libro che avete scelto di leggere?». Da qui Maia decide di ripercorrere la propria vita attraverso le sue "prime volte": il primo amore, il primo giorno di scuola, la prima neve, il primo appuntamento, il primo brutto voto, "quella" prima volta, e così avanti... Un divertente excursus fatto di tante sliding doors, connotato da un umorismo tagliente, in un alternarsi continuo di momenti nostalgici, situazioni surreali, difficoltà impreviste, battesimi obbligati e prove da superare, con l'immancabile compagnia di un'ironia cinica e smaliziata. Dal 1976 al 2017, le venti prime volte che contano di Maia attraversano quattro decenni di vita; sullo sfondo, una Milano che cambia insieme a lei. Sfuocate o nitide, le nostre prime volte le ricordiamo sempre: pezzi infrangibili di una galleria fotografica personale, sono tanto simili quanto diverse per ciascuno di noi. Presentazione di Sara Rattaro.
Maneggiare con cura
Gabriella Kuruvilla
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2020
Diana, Pietro, Manuel e Carla sono i quattro protagonisti di un romanzo polifonico, ambientato durante un agosto milanese. Hanno dai trenta ai quarant'anni e sono precari, soprattutto a livello affettivo. Un decennio prima avevano partecipato, senza conoscersi, a un funerale. Ciascuno di loro infatti, per un diverso motivo, ha un legame con la defunta, Ashima: una professoressa di scultura, di origini indiane. Diana è la figlia, Pietro è un suo ex studente, Manuel è un suo ex amante e Carla, invece, si trovava lì solo per disegnare su un taccuino i dettagli dei partecipanti alla cerimonia. Un decennio dopo le loro vite si incrociano e si intrecciano, descrivendo un presente fatto di incertezze, ma anche di scelte, che fa continuamente riferimento al passato. In grado però di aprirsi su un nuovo, inaspettato, futuro. Il libro, raccontando le loro storie in prima persona con un ritmo incalzante che alterna il registro drammatico a un'ironia tagliente, dipinge uno spaccato del mondo contemporaneo mentre delinea il profilo di Ashima: un personaggio che infrange molti stereotipi costruiti intorno alla figura della "tipica" donna indiana.
Perché? Ambiente. Oltre 100 quiz per salvare il pianeta
Maurizio Maria Fossati
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 124
Perché due gradi di temperatura in più mettono a rischio la vita sulla Terra? Perché i virus non conoscono confini? Perché sulla spiaggia troviamo più tappi che bottiglie di plastica? Sono tante le domande sull'ambiente e sugli ecosistemi qui proposte: le pillole di scienza spiegate nel libro offrono un quadro globale sulla situazione attuale del Pianeta e ne tracciano le possibili evoluzioni. Un simpatico 'manuale' anti-fake news e un percorso educativo adatto a tutti per vivere in un mondo migliore e più consapevole.
Piacenza. Guida alla città e al territorio
Jonne Bertola
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 192
Una città guardata finalmente a tutto tondo, dalle cupole delle chiese affrescate dal Guercino e dal Pordenone, dove si arriva salendo gradini millenari, alle "discese ardite" nel sottosuolo sulle tracce del passato paleocristiano nel Pozzo di Sant'Antonino. Capolavori come l'Ecce Homo di Antonello da Messina nel Collegio Alberoni e il Tondo del Botticelli nel Museo Civico: si possono ammirare nello stesso giorno insieme ai palazzi del centro, singolare concentrato di architettura nobiliare. Qui sono di casa la musica, da Verdi al jazz e il cinema, da vedere e da "fare". Il senso della bellezza e il piacere del buon cibo ci accompagnano dal centro della città al fiume Po, che scorre a meno di mille metri da piazza Cavalli e raccoglie umori e sapori di ogni vallata. La Valtrebbia con i tesori d'arte di Bobbio, i bagni sul fiume e lo sci al Passo Penice; la Valtidone con i pregiatissimi vini; la Valnure con le suggestioni medievali di Grazzano Visconti; la Valdarda con il teatro romano di Velleia. Castelli e vigneti, specialità culinarie che si tramandano da secoli: una terra di cui non si può non innamorarsi.
Romagna d'autore
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 152
Tanto è stato scritto sulla Romagna e i suoi confini, che però per molti non romagnoli continuano a rimanere solo presunti. Eppure a tutti appare chiaro che l'anima di questa terra sia qualcosa di decisamente a sé, forte e particolare, che la separa almeno caratterialmente dalle aree circostanti. Le sue atmosfere languide e surreali sono state raccontate dalla straordinaria filmografia di Federico Fellini, ma questa è anche la regione della spietata avventura politica di Cesare Sforza, detto il Valentino, che ispirò Il Principe di Machiavelli. Nel passato musa di celebri poeti, tra cui Dante Alighieri e Giovanni Pascoli, è meta turistica di respiro internazionale anche per le sue numerose architetture religiose e civili di epoca prevalentemente antica, bizantina e medioevale. Per narrare le sue tante personalità, in questa antologia si cimentano importanti firme della letteratura italiana e straniera, coordinate - come per tutta la collana Città d'autore - da Gabriella Kuruvilla, che ha illustrato la copertina ed è presente con un racconto. Insieme a lei, altre nove penne autorevoli dipingono un affresco del territorio, dai centri di villeggiatura alle riserve naturali fino ai non-luoghi rappresentati da autostrade e autogrill, raccontando leggende locali e personaggi storici, sogni di rivalsa e crisi di coppia, tramonti sociali o personali ma anche albe impreviste. Un ritratto complesso e affascinante, tratteggiato con diversi stili e ambientato in differenti spazi ed epoche, per indagare una regione che della complessità e del fascino ha fatto due dei suoi tratti distintivi.
Caduta dentro un no. Ballate
Barbara Garlaschelli
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 221
"Le ballate di Barbara Garlaschelli sono racconti poetici, narrazioni di uno sguardo che registra i movimenti dell'anima e delle cose soffermandosi sui dettagli minimi, quelli che trattengono i silenzi urlati e le urla taciute, le bellezze più difficili da scovare, le verità che ti tolgono dal mondo per poi rimettertici con occhi nuovi e giusti. La parola, qui più che mai autentica e coraggiosa, tocca con grazia temi legati alla cronaca più attuale, come la violenza di genere e l'immigrazione, rivela vicende di vita privata e familiare, indaga sul corpo inteso come luogo di conflitto e di amore, lotta e riconciliazione. Le ballate vanno lette a passo di danza, in coppia con la vita". Prefazione Elena Mearini.
Happy (hippy) family
Stefania Nascimbeni
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2020
pagine: 274
Entrare in terapia per curare un disturbo alimentare e scoprire la fine del proprio matrimonio? Succede, se hai passato tutta la vita fingendoti una geisha e invece sei lo spirito vivente di un ardente samurai. La protagonista è una donna come molte che, dopo aver recitato nei panni di un'altra se stessa, tornerà libera, sì, ma dovrà confrontarsi con le difficoltà di essere una madre separata. Farà i conti con una Milano che non offre grandi speranze per una trentenne single, con un figlio piccolo: lavori precari, uomini sposati e altri casi umani. Per fortuna c'è la sua bizzarra famiglia extra large, dove tutti sono separati e risposati con altri separati (con figli). Riuscirà la protagonista a fare pace con il suo spirito inquieto? Di certo scoprirà la felicità smettendo di essere come vogliono gli altri. Presentazione di Sara Rattaro.

