New Press
Giornale di bordo
Libro: Libro rilegato
editore: New Press
anno edizione: 2013
pagine: 192
Settantacinque giorni di navigazione organizzati su doppie pagine esaurienti e ben impostate, preceduti da informazioni utili e di immediata consultazione. Realizzato sulla base della concreta esperienza quotidiana di uno skipper di grande esperienza, si distingue per la sua praticità e per l'essenziale ed elegante presentazione grafica, movimentata da illustrazioni in parte originali e in parte tratte da un volume ottocentesco di arte navale.
Bye bye baby. Facebook racconti poesie. Premio Antonio Fogazzaro 2012
Libro
editore: New Press
anno edizione: 2012
pagine: 96
Costruire il futuro sul filo delle memorie. Gli anni delle donne a Como
Tonina Santi
Libro
editore: New Press
anno edizione: 2012
pagine: 152
Il protagonismo delle donne a Como sull'onda dei ricordi. Dalle istanze di libertà e uguaglianza dei diritti, al passaggio nelle istituzioni locali delle politiche di pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori.
La magia trasformatrice dell'huomo a miglior stato. Dialogo
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2012
pagine: 152
Cento Gondole Lariane. Vita e lavoro con le grandi barche nel raccontodei protagonisti
Lucia Sala
Libro
editore: New Press
anno edizione: 2011
pagine: 256
Dall'autrice di "Taca al fööch" e di "Soldi sudati" una nuova ricerca dedicata al lago dei tempi passati. Mario Barindelli di Loppia e Adalberto Fumagalli di Menaggio raccontano la loro esperienza ed i segreti della navigazione con le gondole, sapienza tramandata da generazioni; Giovanni Cadenazzi di Tremezzo spiega la consuetudine ormai persa della transumanza tra le opposte sponde. Tante le storie e le curiosità di piccole e grandi barche e uomini di lago: i vecchi sepultòn e la loro arte, le guerre, le fiere e i mercati, ed anche le serenate in gondola, le feste e le tradizioni. E poi famiglie che con le barche hanno costruito grandi aziende, nel passato e nel presente, come i Pensa di Menaggio e i Taséll di Como. In queste pagine troverete il nostro Lario come non è più, quando era elemento di unione tra le sponde e tutto scorreva sull'acqua, quando dopo il mezzogiorno da Sant'Agostino in Como e dal porto di Lecco decine di barche cariche di merci spiegavano le vele e sciamavano verso i paesi del lago. E per spedire a Bellagio da qualunque parte d'Italia era sufficiente scrivere sul pacco: "Barca Barindelli. Como Lago".
Ricordi. Menù da riassaporare con gusto. Poesia e sfumature di giorni gioiosi
Fiorenza Franzo
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2011
pagine: 152
Tutto iniziò... con «do do»
Paola Peverelli
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2010
pagine: 80
Il folletto Verdolino forse un giorno sulla luna tornerà, la fata buona, anch'ella, forse si dipartirà. Ma rimarranno ai bimbi, loro amici, sempre nel cuore i ricordi felici...
Note in movimento
Lisa Tassoni
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2010
pagine: 128
Le Note in movimento di Lisa sono scorci di vita pensati sulla corriera da Menaggio a Como e viceversa. La protagonista è un'amante del lago e dei monti lariani e manifesta in questi brevi racconti il suo desiderio d'amore intenso e passionale, quell'amore assaggiato come un happy hour in attimi fuggenti. Tutto ciò ha moltiplicato il suo desiderio di amore, ma cos'è l'amore nel terzo millennio? L'amore intenso, ricco di emozioni, ma reversibile, tipico dell'epoca dell'incertezza. La raccolta di queste note presenta generi diversi, suddivisi in tre sezioni: dal blues alla notte allo spirito libero e si conclude con alcune poesie spesso ambientate sui monti lariani vista lago, che sanno fotografare situazioni dove le relazioni sono scarne, essenziali, a volte brutali, ma vere.
Frontiere e oltre. Premio Antonio Fogazzaro 2009
Libro
editore: New Press
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il Premio Antonio Fogazzaro, promosso dai comuni di Valsolda, Porlezza, Tremezzo, l'Unione dei comuni della Tremezzina e dalla Comunità montana Alpi Lepontine, vuole valorizzare, attraverso un concorso letterario annuale dedicato all'arte del racconto, il patrimonio culturale e naturale delle valli che, dalle sorgenti del Ticino passando per le sponde del lago di Lugano, scendono dolcemente fino alle rive occidentali del lago di Como. Due laghi e una frontiera, i cui popoli condividono da sempre storia, costumi e civiltà. Antonio Fogazzaro ha raccontato con autenticità e poesia la vita appartata di questi luoghi e della sua gente, riuscendo a elevare il suo piccolo mondo antico a una sorta di emblematico e universale paesaggio dell'animo umano. Terra di scalpellini e scultori, pittori e architetti, stuccatori e capimastri che dal Medioevo a tutto il Settecento hanno contribuito a edificare chiese, cattedrali e palazzi reali in ogni parte d'Europa, la Valsolda e le contigue valli del centro Lario e del Ticino si fanno promotrici di un evento culturale che annualmente riproporrà la loro connaturale vocazione transnazionale e onorerà la memoria di uno degli scrittori più rappresentativi della nostra storia letteraria.