NodoLibri
La Divina Commedia
Dante Alighieri
Libro: Libro con fogli mobili
editore: NodoLibri
anno edizione: 2023
Giuliano Collina, artista comasco, ha curato per NodoLibri La Divina Commedia illustrata. 112 tavole, realizzate con varie tecniche pittoriche, attraverso cui Collina ha saputo narrare i cento canti della Commedia partendo da personaggi, luoghi, percorsi – che Dante Alighieri incontra e segue nel suo viaggio – con attimi di movimento e invenzioni di colori. Sono impressioni che l’artista ha ottenuto a partire dalla lettura del poema, ricavandone immagini originali che hanno assorbito e fatto propria l’esperienza del Protagonista nel viaggio attraverso un mondo immaginario, irreale, magari antico eppure capace di dare – ai lettori del terzo millennio – nuove ed emozionanti suggestioni. Si tratta di una elegante opera in cofanetto rigido, contenente tre cartelle (corrispondenti alle tre cantiche di Inferno, Purgatorio e Paradiso) che custodiscono le 112 tavole (di varie dimensioni e provviste di didascalie) realizzate da Giuliano Collina per i cento canti del poema dantesco. L'introduzione è a cura del professor Paolo Filippo Galli.
La ballata della vita
Magda Azzi Fagetti
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2020
pagine: 334
Lettere ai Parisi
Gio Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2019
pagine: 56
Riedizione di un volume edito nel 1994.
Il duomo di Como. Il racconto della facciata
Gerardo Monizza
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2019
pagine: 64
Il Duomo di Como è un edificio attorno al quale gira la vita della città: una struttura ricca di suggestioni, di personaggi, di storie e di geometrie da leggere. Architettura, storia, decorazione, arte, teologia attraggono per il loro valore estetico e formale e per la loro valenza simbolica. Sulla facciata del Duomo esistono allegorie, metafore, figure che – forse – erano d’immediata lettura nel Quattro-Cinquecento, ma che oggi richiedono spiegazioni. Lo stesso vale per il catalogo dei santi anche se molti non appartengono più alla devozione quotidiana. Le immagini della facciata indicano soprattutto che la tradizione e la cultura di una comunità si mantengono legate alle origini anche quando si perde l’immediatezza del significato. Resta la bellezza delle opere e la forza intellettuale delle composizioni e dell’arte.
iCOMOgrafie. 365 storie per immagini da Como, Lario e Brianza
Fabio Cani, Gerardo Monizza
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2018
pagine: 400
Lavoro e salute a Como alla fine del Novecento
Lamberto Settimi, Enzo Tiso
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2018
pagine: 108
Protagonisti, luci e ombre di una esperienza straordinaria. Documenti e testimonianze sull'attività dello SMAL (Servizio di Medicina per gli Ambienti di Lavoro).
I caduti brunatesi nelle guerre del Novecento
Enrica Bianchi Fetuccia, Gerolamo Bussi Roncalini
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2017
pagine: 292
La forza della sua parola
Piero Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2016
pagine: 16
Questo testo del 1965 di Piero Chiara, il cui originale è conservato nell'archivio privato di Federico Roncoroni a Como, viene pubblicato per la prima volta in occasione del convegno internazionale di studi organizzato dall'associazione Amici di Piero Chiara a Varese e Luino il 27 e 28 settembre 2013.
La bottega nuova. Di testa e di mano
Gerardo Monizza
Libro
editore: NodoLibri
anno edizione: 2016
pagine: 38
30
Andrea Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2016
pagine: 215
Cosa si cela in ogni scenario che ammiriamo durante il nostro cammino? Entrare in sintonia con un paesaggio ci permette di conoscerne lentamente ogni aspetto, vagabondando fra i suoi misteri, circondati da un mutevole mondo di forme. Là dentro, però, c'è di più. Se ci fermeremo ad ascoltare più attentamente, potremo avvertire un profondo richiamo ancestrale. Tastando il suolo, la sua geomorfologia, potremo scoprire storie che le nostre convinzioni farebbero apparire irreali. Quando saremo in procinto di sognare, ci strofineremo invece gli occhi riuscendo a scorgere la Via: quell'impalpabile e sinuoso sentiero che si perde verso l'infinito, pronto a guidarci alla scoperta del nostro spirito. Nel mondo naturale è rinchiuso il senso stesso della vita, e ogni giorno abbiamo la grande occasione di avvicinarci sempre di più alla verità. Con zaino in spalla, un foglio di carta e una penna, Andrea Pozzi racconta i suoi primi trent'anni come figlio di Madre Terra, provando a comprenderne i suoi messaggi più nascosti...
Poesie dal fronte. Dalla grande guerra all'Afghanistan: vite in versi di soldati semplici
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2016
pagine: 216
Non solo Ungaretti, Rebora, Sbarbaro e gli altri grandi poeti italiani che, al fronte, hanno scritto alcune tra le loro liriche più intense e immortali. Anche tanta gente comune, che nella vita ha fatto tutti i mestieri fuorché illetterato, ha sentito l'esigenza di comporre poesie durante la guerra. Il volume raccoglie e organizza proprio questo eterogeneo materiale, salvato dall'oblio del tempo - e di molti polverosi cassetti - prima che scomparisse, purtroppo, assieme ai propri autori. Il progetto, un riuscito tentativo di dimostrare quanto possa essere elevato il valore della scrittura popolare, è stato reso possibile grazie al rigoroso e appassionante lavoro di selezione svolto dall'autore, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini, la Camera del Lavoro di Como, il sindacato Spi-Cgil. Le poesie, scritte su tutti i fronti, assumono il valore di frammenti di storia in presa diretta, vere schegge di emozione che, non di rado, si accendono di illuminazioni poetiche folgoranti. Leggendole, si può cogliere l'affresco di una nazione che, anche quando scrive in dialetto, è unita da una lingua che è espressione di corale umanità. Molti interessanti spunti possono essere ritrovati anche sotto il profilo sociologico, antropologico e linguistico. La vera costante che corre tra i versi dei poeti che hanno vissuto la guerra in prima linea, dal Carso fino al Kosovo, è l'assenza totale di qualsiasi accenno che esalti il conflitto.
2 Agosto 1980. Bologna Como. Diario doloroso
Gerardo Monizza
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2015
pagine: 76
Sabato 2 agosto 1980, alle ore 10 e 25, una bomba esplose nella sala d'aspetto della Stazione centrale delle Ferrovie dello Stato a Bologna. Ottantacinque furono le vittime, centinaia i feriti. L'atto terroristico fu l'ultimo di una serie che insanguinò l'Italia, ma non l'ultimo nel mondo. Tra le vittime di Bologna fu annientata una famiglia comasca: Carlo il padre, Anna la madre e Luca il figlio di sei anni. La città di Como immediatamente si raccolse attorno alle famiglie colpite. Il dolore di tutti fu immenso. Questo libro è il racconto di quei giorni.

