NodoLibri
Il Club Alpino operaio di Como
Giuseppe Vaghi
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2012
pagine: 230
Il volume costituisce la prima ricostruzione organica della storia del Club Alpino Operaio, storica associazione escursionistica e alpinistica fondata a Como, nel borgo popolare di San Rocco, nel 1885 e tuttora attiva. Basandosi su una accurata ricerca documentaria e sulle testimonianze giornalistiche d'epoca, il libro non solo segue le diverse fasi della storia del sodalizio dalle prime uscite pubbliche alla fine dell'Ottocento, allo sviluppo dell'inizio del Novecento, all'intensa attività alpinistica del periodo "eroico", al processo di omologazione al regime fascista, fino alla ricostruzione della prassi democratica dopo la Liberazione - ma le inserisce nel contesto delle altre associazioni alpinistiche nazionali e internazionali e nel quadro delle condizioni sociali e politiche della città e del territorio. Ne esce un quadro che lungi dal riferirsi ai soli aspetti sportivi, contribuisce a una migliore considerazione della storia cittadina nel fondamentale snodo del passaggio alla modernità. Arricchiscono il testo numerose immagini, in gran parte provenienti dall'archivio del Club e quasi del tutto inedite, e una raccolta di documenti. La prefazione è firmata da Alessandro Pastore, docente universitario e autore di uno dei più interessanti contributi storici sull'alpinismo italiano.
Nesso. L'economia della terra. Le molte forme dell'economia in un paese del lago
Fabio Cani
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2012
pagine: 78
Il volume raccoglie testimonianze e ricerche storiche sull'agricoltura, l'allevamento, la lavorazione della pietra di Moltrasio e del granito, la confezione di scarpe in tela a Nesso, paese del Lago di Como.
Quattro porte
Carlo Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 78
Quattro porte da aprire su mondi fantastici e verso persone con storie particolari che spingeranno il protagonista a una serie riflessione su se stesso.
Enea sulle rive del Lario
Libro
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 64
Una serie di bassorilievi in gesso, proveniente da una villa di Orsenigo, è stata recentemente concessa in comodato a Villa Carlotta di Tremezzo, uno dei luoghi più importanti in Lombardia per la conoscenza e l'approfondimento di quella fondamentale stagione artistica fiorita tra la metà del Sette e l'inizio dell'Ottocento che va genericamente sotto il nome di Neoclassico. L'ulteriore arricchimento del patrimonio di Villa Carlotta è l'occasione per un approfondimento di questo sconosciuto ciclo figurativo, al cui centro sono alcune raffigurazioni tratte dall'Eneide. Ricondotti all'operato di Giuseppe Franchi (1731-1806), i bassorilievi sono studiati anche con riferimento al clima di riscoperta delle memorie classiche, e virgiliane in particolare, che ebbe proprio in Villa Carlotta uno dei centri di elaborazione. In appendice è la sintetica ricostruzione delle vicende storiche della villa da cui provengono i bassorilievi.
Il percorso delle Brigate Garibaldine da Lecco a Introbio. Sui sentieri della guerra partigiana in Valsassina
Gabriele Fontana, Eugenio Pirovano, Marco Ripamonti
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 144
Lettere a Marilino (1965-1970)
Geo Roncoroni
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 134
Per ricordare Geo Roncoroni, che nel 2011 compirebbe cento anni, se fosse qui, ci voleva qualcosa di suo. Ci voleva un libro, un libretto con qualcosa di suo. Un libro con le lettere a Egea, la piccolina di casa, che per ben tre volte, nel 1965, 1966 e 1967, affrontò l'esilio estivo della colonia e una volta, nel 1970, fu al mare con una compagna di scuola. Lette a distanza di quaranta anni e più, queste lettere assumono un valore che supera quello sentimentale; sono il documento di un'epoca e, all'interno di quell'epoca, del modo in cui venivano gestiti i rapporti familiari tra padre e figli.
Artigiani e Confartigianato. L'unico matrimonio di interessi fatto per amore
Pierpaolo Perretta
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 134
Il volume non contiene la storia di come è nata una delle più importanti e radicate associazioni artigiane della regione, l'Associazione Provinciale Artigiani di Como. Non si tratta di un libro documentario o di "amarcord", bensì di management e ha lo scopo di spiegare come e perché hanno avuto successo le Associazioni Artigiane e perché prospereranno ancora di più in futuro, come vero punto di riferimento intermedio tra le istituzioni a tutti i livelli e i veri imprenditori o gli aspiranti imprenditori che vogliono veder crescere e affermare la propria azienda, sia nel mercato locale che in quello mondiale.
Nessuno da baciare
Gabriella Baracchi
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 124
"Venne ad accogliermi al cancello quando fui portata all'istituto Santa Maria di Lora, appena sopra la città. Avevo dodici anni." Suor Elvezia è una presenza che accompagna la vita della narratrice dall'infanzia: un rapporto delicato, ma tutt'altro che privo di contraddizioni. "'Dovrebbe scrivere un libro sull'Elvezia', disse il signor Lombardi mentre mi riaccompagnava a casa. "Sì, - risposi soprappensiero, - ma ho bisogno che muoia." Mi guardò spaventato e cercai di spiegarmi: non volevo che l'Elvezia morisse. Ma per scrivere di lei avevo bisogno che non ci fosse più. Che fosse lontana per sempre. Non mi sembrò convinto e seguì un silenzio pieno di imbarazzo. Giunti sotto casa, ci salutammo, a disagio tutti e due." Il libro alla fine è stato scritto, è un racconto fedele e tenero, specchio non solo di intense vicende personali, ma anche di una città - Como - e di un mondo.
Mantero. Cento anni di architettura. Catalogo della mostra (Como)
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 184
Edito in occasione della mostra allestita a Como presso lo spazio culturale "A. Ratti", il volume presenta in modo organico la produzione architettonica dell'ingegnere Gianni Mantero (1897-1985) e dell'architetto Enrico Mantero (1934-2001), padre e figlio, interpreti tra i più alti dell'architettura del Novecento nel territorio lariano. Attraverso l'analisi di tredici architetture (documentate con testi, immagini d'epoca e attuali, disegni) e alcuni saggi conclusivi, si disegna il percorso di queste due figure di progettisti (ma anche intelletuali a tutto tondo) dall'iniziale storicismo di Gianni, alla sua successiva adesione alle poetiche del razionalismo lariano, alle prove del dopoguerra, fino alle opere in cui Enrico adotta un linguaggio che, facendo tesoro dell'eredità razionalista, è rivolto a una piena attualità, immerso nel dibattito contemporaneo e impegnato nella gestione e soluzione dei problemi sociali posti all'architettura. Il volume, che si avvale della collaborazione di numerosi studiosi, presenta per la prima volta molti materiali conservati nell.archivio professionale dei due progettisti, recentemente riordinato.
Como e il viaggio dei Re Magi. Storia, mito e leggenda
Gerardo Monizza, Fabio Cani
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2011
pagine: 64
Nella basilica di San Fedele in Como sono conservati - tra altre bellezze quattro affreschi seicenteschi raffiguranti lo Sposalizio della Vergine, la Natività, l'Adorazione dei pastori, l'Adorazione dei Magi. Nel quarto dipinto la scena è occupata dai Magi, personaggi protagonisti, riccamente vestiti, e dal loro seguito. Maria, Giuseppe e il bambino stanno in una casa che sembrerebbe in costruzione. Dietro c'è un ragazzo che spinge il braccio sinistro verso un buco che sta nella parete di fondo. Perché quel ragazzo sta compiendo quel gesto? Chi è? Intorno a queste domande si ricostruisce il lungo viaggio dei Re Magi, dall'Oriente a Betlemme, ma anche (forse) a Milano, Colonia e... Como, fino in San Fedele. Un'occasione per indagare antichi racconti, ma anche il processo attraverso cui questi diventano opere d'arte e, quindi, il contesto culturale in cui hanno avuto origine. Nel libro è riportato anche il testo della cantata Il racconto dei pastori musicata da Federico Bonetti Amendola.
Libro secondo de Madrigali a quattro et cinque voci
Annibale Zoilo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: NodoLibri
anno edizione: 2010
Raccolta di madrigali edita a Roma nel 1563 e dedicata al cardinale comasco Tolomeo Gallio, in prima esecuzione moderna.

