Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

NodoLibri

Trecallo 2022. Ritratto per immagini

Gin Angri

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2024

pagine: 100

Un ritratto di luoghi, persone, incontri, occasioni che costruiscono la storia e il futuro del quartiere.
20,00 19,00

Carlo Ferrario. Un comasco irregolare

Libro

editore: NodoLibri

anno edizione: 2024

pagine: 208

14,00 13,30

Un cowboy in riva al Lario. Buffalo Bill a Como, 29 aprile 1906

Un cowboy in riva al Lario. Buffalo Bill a Como, 29 aprile 1906

Fabio Caironi

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2024

pagine: 78

Questa è la storia di un uomo, all'anagrafe William Cody e nella leggenda Buffalo Bill, che è stato in grado di portare in giro per il mondo un assaggio di quell'universo pieno di avventure. Che fosse realtà o finzione, quella che gli spettatori comaschi hanno visto il 29 aprile 1906, poco importava: Cody vendeva un sogno. Questo volume ricostruisce come si arrivò a quel giorno fatidico, con le cronache dell'epoca di chi visse quei mesi, si esaltò per Buffalo Bill o lo criticò aspramente. In più una ricostruzione del personaggio, una breve analisi sul contesto storico e culturale nel quale ha operato e una panoramica sui due viaggi in Italia del Wild West Show, una delle compagnie più incredibili che abbia mai popolato il mirabolante universo dello spettacolo mondiale.
15,00

Il tempo della giustizia. Razionalità e garanzie in un tempo esatto

Giuseppe Battarino

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2024

pagine: 82

La ricerca della giustizia umana è consapevole, nelle sue impostazioni teoriche e nelle sue realizzazioni pratiche, della limitatezza dei propri mezzi. Uno dei mezzi a disposizione e, insieme, uno dei vincoli di chi opera negli apparati organizzati al fine di tentare quella ricerca - cioè di chi amministra giustizia - e di chi fornisce le regole per rendere possibile e utile quella ricerca - cioè di chi fa le leggi - è il tempo. Quella ricerca non è generica equità né vago umanesimo, ma scienza e arte delle relazioni tra gli esseri umani e tra essi e un ordine generale, che sappia darsi luoghi di esercizio della razionalità e tempi per ogni risultato atteso. Un "tempo esatto", l'ex-agere quei tempi e quei luoghi dal fluire della vita comune affinché la vita comune possa fluire.
10,00 9,50

Grosio Il paese nella gente

Lux Bradanini, Antonella Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 222

Gente e Paese: un gruppo dentro uno spazio; una comunità all’interno di un confine riconosciuto che è un luogo con un proprio passato, con tradizioni, con riti sociali, con abitudini radicate, con intrecci di persone. Amori, dolori, rancori… Tale è il paese; tale la sua gente. Così ovunque. La storia di Grosio non fa eccezioni. Il libro "Grosio. Il paese nella gente", tuttavia, non ha un sol rigo di storia (quella intesa come una sequenza di racconti di eventi, fatti, persone dalle origini ai nostri giorni), ma ha tutta la storia del paese scritta nei visi delle persone ritratte. Così va letto.
30,00 28,50

Natale in nero

Rosaria Marchesi

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 70

Per vicende della vita l'autrice ha, come tanti, un rapporto ambiguo con il Natale. Da sempre, tutto questo ha un lato triste, oscuro, sì, nero. Si pensi a chi, in quei giorni, per i motivi più disparati (malattie, lutti, disagio interiore), non solo non è “felice” (cosa che parrebbe d’obbligo), ma non ha nessuna voglia di recitare la commedia, con tanto di albero scintillante e presepe. Si pensi a chi soffre e si sente fuori posto sotto le luci del momento. Anzi, vorrebbe poterle spegnere.
10,00 9,50

Fiorino Uboldi. Un signore con la fisarmonica

Alfredo Ferrario

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 84

Alfredo Ferrario, clarinettista jazz, ci conduce sulle tracce sonore di un collega musicista, e concittadino, che ha attraversato senza clamori il XX secolo, riuscendo tuttavia a lasciare una impronta musicale non banale. Ecco quindi la storia dell’appianese Fiorino Uboldi (1915-1982), musicista dilettante per vocazione, che ebbe però la capacità di essere pubblicato dalla Cetra, una delle case discografiche più importanti d’Italia. Un racconto sincero, frutto di un insieme di testimonianze che delineano una personalità appassionata, degna di essere tramandata oltre una tradizione orale che rischiava di svanire. Un ricordo tangibile, documentato e reso vivo grazie ad una ampia selezione di fotografie che tratteggiano il clima e le atmosfere dell’epoca.
12,00 11,40

Oltre la rete. Dopo l'8 settembre 1943. Storia delle migliaia di italiani, ebrei e politici braccati dai nazifascisti

Antonio Bolzani

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 186

Oltre la rete è una importante testimonianza di uno dei passaggi cruciali della storia contemporanea italiana, quello seguito all'armistizio di Cassibile, sedimentato nella memoria collettiva come l'"8 settembre", e del conseguente esodo di migliaia di persone che nei giorni e nelle settimane e mesi successivi varcano la frontiera in cerca di salvezza a fronte dei disastri della guerra in Italia. Nato dalla diretta esperienza dell'autore, colonnello dell'esercito svizzero comandante territoriale in Ticino, Oltre la rete viene pubblicato pochi mesi dopo la conclusione del conflitto, all'inizio del 1946, dall'Istituto Editoriale Ticinese e poi, nel corso dello stesso anno, reso disponibile anche al pubblico italiano. Principalmente concentrato sulle persone e sulle loro storie, prima e dopo l'arrivo in Svizzera, non dimentica mai il contesto politico e storico, e si premura di fornire, con lodevole tempestività, anche i dati fondamentali dell'esodo, intrecciando le dimensioni "personali" e quelle "storico-politiche".
18,00 17,10

I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Adattamento di Gerardo Monizza. Amore e dolori: storia del XVII secolo

Alessandro Manzoni

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 511

Edizione / adattamento de "I Promessi sposi" di Alessandro Manzoni. Un lavoro sul testo integrale del romanzo che non sostituisce le parole del “vocabolario manzoniano” (la stesura è della prima metà dell’Ottocento) e mantiene lo stile originale; non cancella lo spirito del romanzo che ha reso "I Promessi sposi" – in quasi due secoli – un racconto molto letto, ampiamente studiato e assolutamente celebre in Italia e nel mondo.
25,00 23,75

Il duomo di Como

Fabio Cani

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 84

Il Duomo di Como è un edificio attorno al quale gira la vita della città: una struttura ricca di suggestioni, di personaggi, di storie e di geometrie da leggere. Architettura, storia, decorazione, arte, teologia attraggono per il loro valore estetico e formale e per la loro valenza simbolica. Al momento della sua fondazione quasi ai margini dell'abitato, dopo oltre seicento anni, oggi, nel cuore di Como: il Duomo è il centro fisico e simbolico della città, somma al tempo stesso della storia religiosa, di quella civile e di quella artistica. Ancor prima che venisse costruita la cupola, l'edificio per la sua scala grandiosa emergeva dal tessuto edilizio circostante, dall'insieme delle case e delle chiese. Con la realizzazione della cupola settecentesca, il Duomo assunse la sua immagine definitiva, e insieme ad esso la città. Da lontano, dalle vie di comunicazione antiche e moderne, dal lago come dalla ferrovia o dalle strade, la mole del Duomo è chiaramente evidente e così è fissata dalle stampe, dai dipinti, dalle fotografie. Poi, nelle vie del centro, il Duomo si offre in tante visuali alternative, in prospettive rasenti la facciata, ridotta a un lieve schermo sovrastato da aeree guglie, oppure in immagini di robuste masse absidali, saldamente impostate a reggere, anche simbolicamente, la grandiosa cupola. Persino la visuale più sfruttata, quella che inquadra la facciata con l'attiguo Broletto dall'angolo opposto della piazza, è un modo forzato di guardare all'edificio: più slanciato che solido, più gotico che rinascimentale, più scolpito che architettato. Il Duomo è tutto questo. È il simbolo che si intuisce da lontano, così come il ricamo che si apprezza solo da vicino; l'esterno che vive tra la folla come l'interno in cui luce e ombra si contendono il campo; l'architettura, la pittura e la scultura: la storia di una città.
13,00 12,35

La Porta della Rana. Benedetto, Tommaso e Plinio

Gerardo Monizza

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 56

Nel 1507 si termina a Como la Porta di settentrione, detta Porta della Rana. È opera dei fratelli Tommaso e Giacomo Rodari, ma al programma iconografico e al progetto architettonico hanno contribuito le migliori intelligenze della città. È un’opera complessa, ricca di suggestioni letterarie e di riferimenti all’antichità anche se – purtroppo – non vi sono documenti, né disegni che aiutino a decifrare il rapporto tra le diverse parti. Questo racconto immagina che Benedetto, storico e patrizio comasco, con Tommaso, scultore, s’ispirino alla Naturalis historia di Plinio il Vecchio per dare al loro lavoro la chiarezza di un racconto che parte dalla mitologia (Le metamorfosi di Ovidio) per arrivare a verità di fede come l’Assunzione della Vergine Maria.
7,00 6,65

La moda intorno

Gin Angri

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 175

La mostra fotografica "La moda intorno" – realizzata all'interno della ex Tintostamperia Val Mulini a Como – di cui questo volume restituisce il catalogo e la memoria – è il racconto ordinario, quotidiano, visto "dietro le quinte" e a riflettori spenti – di un mondo che, per molti aspetti, ci appare lontano, finito, superato. Nelle fotografie degli eventi della moda milanese degli anni Novanta di Gin troviamo le immagini di tutti i grandi nomi del "fashion" che hanno caratterizzato e dato forma e voce allo stile di un'epoca. Di questo mondo, e dei grandi eventi milanesi di quegli anni, le immagini di Gin non ci restituiscono il glamour, i colori, la ricchezza, il successo, ma soprattutto i sogni e le speranze di emergere. È il racconto di quella che è stata una sorta di "età dell'oro" di Milano e del made in Italy che, proprio perché rappresentata lasciando sullo sfondo l'aura di successo e di mondanità che l'ha accompagnata, ci ricorda nel contempo il suo fascino e la sua fine.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.