Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nolica Edizioni

Intro prospettiva

Intro prospettiva

Elena Raho

Libro: Copertina morbida

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2016

10,00

Patti, tragitti, accordi. Narrazioni e riflessioni

Mauro Julini

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

L’autore, riprendendo le attività informative e divulgative su negoziazioni, iniziate con Uomini e donne per il dialogo – "Negoziati, negoziatori, mediatori" attraversa e scandaglia la storia certo che la stessa non è solo maestra di vita, ma ha più volte consegnato, anche in contesti ed epoche diverse, patti, tragitti e accordi, provando, sulla base della sua pluriennale esperienza, a effettuare riflessioni dalla prospettiva di organizzatori e facilitatori di percorsi di ricerca di dialogo e intese. Le attività facilitative del negoziato, da parte di terzi neutrali, hanno dimostrato di rappresentare un insieme di strumenti, procedure e opportunità, talvolta tardivi o inefficaci, ma in grado di condurre a nuovi equilibri e/o a pacificazioni. Una scelta senza tempo, che dimostra come le donne, gli uomini, le organizzazioni e gli stati, hanno spesso necessità delle silenti ed operose attività di negoziatori e/o di terzi neutrali. Oggi la presenza del diritto internazionale e di regole di legalità internazionale hanno accresciuto la frequenza e l’efficacia di tali approcci, ma le necessità e le speranze di pace, senza una auspicata riforma dell’ONU, non sono ancora riuscite a dare senso compiuto a un cammino che - speriamo - non sia lontano dal realizzarsi. Prefazione di Marco Marinaro.
11,00 10,45

Fronte/retro

Sergio De Prisco

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 58

Questa eterogenea opera prima dell'autore è il lato ludico della sua ricerca, dagli anni dell'adolescenza a quelli della maturità, per tormentarsi senza prendersi troppo sul serio.
10,00 9,50

Poesie per un giorno di pioggia

Gilberto Boscherini

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 106

Un libro di poesie semplici ma classiche che racconta il quotidiano così come eventi più o meno grandi che hanno toccato la vita dell'autore e di tutto noi.
13,00

La linea

Moreno Castelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 196

Chi è l’autore dei murales provocatori che iniziano ad apparire a Milano, scatenando grande clamore? Perché l’artista non rivela la sua identità? Cosa significa la sagoma dell’angelo incappucciato con cui firma le sue opere? Tutti cercano notizie su questo nuovo Banksy, ma di lui si sa solo che ha a che fare con una ex scuola occupata e con il Quadrilatero di San Siro, il luogo da cui, tanti anni prima, Jacopo e la sua famiglia se ne sono andati per cercare una vita migliore... Hanno lottato per lasciarsi alle spalle un passato difficile in uno dei più popolari quartieri di Milano, ma il costo da pagare è stato alto e Jacopo se ne è accorto solo quando ha toccato con mano la crudeltà del successo...
16,00 15,20

Ragionando con il pisello. Regole d'amore, diario di ricordi e... tentativi di sopravvivenza

Carlo Laurenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 134

«Il libro rappresenta un uomo, la sua vita, i suoi successi e le sue passioni, i suoi errori e le sue assunzioni di responsabilità. Si legge con il sorriso ricordando al lettore che è meglio spendere la propria vita seguendo l'istinto che lasciare che il proprio istinto debba adeguarsi a ciò che pensano gli altri.» (dalla prefazione di Fabrizio Borghetti).
15,00

Il mio tsunami 2004, Sri Lanka

Valerio Fregnani

Libro

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 136

Questa nuovo libro racconta un’avventura che decisamente l’autore non avrebbe voluto vivere… e forse nemmeno immaginava di raccontare.
13,00

La leggenda di Porto Rafael

Aldo Martelli

Libro

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 88

«Il proposito di scrivere la storia di Porto Rafael mi è venuto in mente un mattino del luglio 2004 mentre facevo colazione all’Harry’s Bar di Mario. Ho ascoltato infatti casualmente le risposte che alcuni presenti davano a due giovani che, sbarcati in Piazzetta, chiedevano notizie su come e quando fosse sorto quel complesso di abitazioni. Le risposte, e soprattutto le date, erano disparate e, per quello che conoscevo, non esatte. Mi sono detto allora che entro breve tempo, la memoria storica della nascita di Porto Rafael sarebbe svanita insieme alle voci che potevano raccontarla e che, inevitabilmente, stavano per affievolirsi. Mi sono proposto allora di tentare di raccogliere i ricordi e i documenti relativi da coloro che potevano fornirmeli perché questa storia l’avevano vissuta in prima persona. »
15,00

Epoche scomposte

Sonia De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Si narra, che tra le epoche, la poesia possa fluire come una linfa attraverso l’armonia delle cose, in una luce antica, nella serenità di un Amore, al crepuscolo, in una danza, nella nota che accade. "Epoche scomposte" è un inesorabile inno alla speranza, all’Amore e alla natura, al sapore di spezie trasportato da navi annose, dove si riescono a percepire aromi di boschi, canti antichi e suoni perduti che rincorrono sogni; segni da ascoltare anche attraverso rovine levigate dal tempo che sprigionano il potere di ricordi, di epoche passate che si catapultano in un presente pieno di speranza. In ogni pagina c’è un canto misterioso, una lieve carezza all’anima, una delicatezza nella quale la parola diventa musica, ghermendo attimi che si percepiscono come un dono.
11,50 10,93

So chi ha ucciso JFK

Mauro Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 120

Molte sono le ipotesi sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, molte plausibili, ma nessuna spiega perché sia stato ucciso anche suo fratello Robert, né perché anche il fratello Ted sia stato coinvolto in un misterioso incidente che poteva costargli la vita. Oltre al fatto di essere fratelli e della possibilità che tutti e tre sarebbero potuti divenire Presidenti degli USA, cos’altro avevano in comune? Viola, la protagonista di questa storia, ipotizza che sia perché erano irlandesi e cattolici in un periodo in cui la Corona inglese stava iniziando una feroce repressione armata nell’Irlanda del nord contro i cattolici irlandesi.
12,50 11,88

Fiabe di famiglia. Raccontate da Verdiana Versari e Nello Batani

Tiziana Batani

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 84

«Praticamente sono cresciuta a pane e fiabe perché ho avuto la fortuna di avere dei genitori che, durante la mia infanzia, hanno raccontato a me e alle mie due sorelle tantissime storie, soprattutto di tradizione orale romagnola, spesso modificate ad ogni nuovo racconto. Ci venivano narrate in parte in italiano e in parte in dialetto e per questo ho voluto mantenere alcuni termini ed espressioni dialettali, facilmente comprensibili. Sono fiabe un po' sopra le righe, soprattutto in questi tempi in cui tutto deve essere politically correct. Alcune sono spaventose (o almeno lo erano per me bambina), perfino crudeli, più spesso ironiche e dissacratorie, come sanno esserlo i romagnoli.» (dalla prefazione)
10,00 9,50

Il segreto di San Galgano

Stefano Vezzali

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 168

Un mistery con un soggetto che ha affascinato da sempre l'immaginario, stimolando racconti arditi e fantasiosi. La trama entra subito nel vivo e ci resta, con poche divagazioni che non siano legate alla ricerca della spada scomparsa e di quanto possa servire a dipanare un mistero che, sembra, possa coinvolgere le tematiche universali della lotta tra il bene ed il male.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.