Noubs
I papi della Grande Rinuncia. Tra storia e leggende da Clemente I a Benedetto XVI
Antonio D'Urbano
Libro: Copertina morbida
editore: Noubs
anno edizione: 2014
pagine: 990
"I Papi della Grande rinuncia" offre una lettura appassionata dell'evento dirompente della rinuncia al papato di Benedetto XVI, collocandolo in una particolare visione del primato petrino che non è certo sconosciuta alla vita della Chiesa, attraversandola come un fiume spesso sommerso, dai primi tempi fino a Papa Francesco, pur se solo con Benedetto XVI e Celestino V ha avuto esiti estremi. Al di là delle tante interpretazioni, spesso fantasiose se non addirittura capziose e fuorvianti, l'autore accosta perciò le figure di Joseph Ratzinger e Pietro da Morrone, recuperandone le straordinarie affinità pur nella evidente discordanza dei tempi, dei retroterra culturali e dottrinali, delle condizioni economiche, politiche, sociali nei quali essi sono vissuti, a distanza di settecento anni l'uno dall'altro. Per la comprensione, però, di questa "celeste corrispondenza", D'Urbano ha considerato inadeguati i canoni della storiografia, optando per una chiave di lettura metastorica. Sfatati i miti e le leggende che hanno offuscato la figura di quello che diventerà S. Pietro Celestino, l'autore, sulla base di una rigorosa ed ampia documentazione che va da testi tanto antichi quanto rari fino alla più recente letteratura specifica, ricorda anche gli altri papi che, nel corso dei secoli, hanno abbandonato in vita il Soglio di Pietro, e ci propone una più corretta decrittazione del personaggio che Dante accusa di aver fatto "il gran rifiuto".
La matita
Daniele Cavicchia
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2014
pagine: 104
"Pensieri, incontri, facce, schegge, luoghi, paesaggi, vissuti, occasioni, fantasie di biografia propria e altrui. Gli 'abitanti' dei racconti di Daniele Cavicchia si muovono come automi impazziti dentro il proprio ristretto spazio di sapienza, coscienza, scienza. La sapienza si affida a una matita ben affilata che aspetta solo il fiat benedetto per mettersi in moto, come un salto prodigioso da cui sembra esclusa ogni possibilità di controllo. La coscienza è l'identità polverizzata dal flusso di esperienze e ricordi, la luce che si rifrange su un diamante in più direzioni, lo specchio che restituisce di sé un'immagine contraddittoria come un puzzle, troppo difficile, impossibile da ricomporre. La scienza è quella che non sa distinguere un meteorite da uno scricchiolio qualunque perché in ogni caso 'la realtà potrebbe essere tanto vicina da sbatterci contro'". (dall'introduzione di Renato Minore)
Tu eri come il fiume inevitabile
Franco Pasquale
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2013
pagine: 70
Un testo di poesia classicheggiante, che sente l'urgenza della scrittura come legata a un ruolo salvifico, rischiarante.
Le farfalle di Villa Brilly
Irma Radica
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2013
pagine: 64
Favole della terra d'Abruzzo con disegni da colorare. Età di lettura: da 5 anni.
Omaggio a mio nonno M° Antonio Piovano. Una vita per la musica
Niccolò Cantagallo
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2013
pagine: 256
Remotti a fumetti
Remo Remotti
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2013
pagine: 64
La vita dell'attore Remo Remotti a fumetti, divertente, dissacrante. La storia dell'Italia attraverso gli occhi di un artista eccentrico ed esuberante, autore di numerosi libri di umorismo. Ma anche un maestro controcorrente di vita.
L'amore è un contrattempo
Franco Pasquale
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2013
pagine: 68
Poesie d'amore dedicate a una persona che non c'è più.
Scarponi e scarpini
Giorgio D'Urbano
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2011
pagine: 138
In questo libro Giorgio D'Urbano racconta la sua vita di preparatore atletico, fatta di esperienze straordinarie, di successi e trionfi mondiali. La sua indole indomita lo ha spinto continuamente verso nuovi traguardi. Con il programma "Bodytech", applicato ai calciatori del Siena, ha conseguito ancora una volta risultati di eccezione. Fortuna, volontà, ostinazione, coraggio, quali gli ingredienti del suo successo? Nel corso della sua carriera professionale, non ci sono solo i traguardi olimpici e le vittorie indimenticabili, ma anche le cadute, le delusioni, le angosce, le frustrazioni, che tuttavia non hanno mai minato la sua fiducia e la sua voglia di combattere come "guerriero illuminato". Il libro si conclude con un accorato messaggio rivolto ai giovani, esortati ad avere fiducia in loro stessi, a cercare la strada per raggiungere i sogni apparentemente più lontani.