Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pacini Editore

La scuola. Come uscirne vivi

Stefano Renzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 64

La scuola è un luogo dove si può perfino ridere, specie se prendi molto sul serio il tuo lavoro, ma senza sentirti destinato a salvare l’umanità dalla catastrofe. È questo l’unico modo, alla fine, per uscirne in discreta forma. Nella scuola ci sono anche i colleghi, e qualcuno di essi si dice che sia adorabile e caro. Gli studenti fanno il loro e li perdoni comunque, ma i genitori quelli no, di molti di loro bisognerebbe riparlarne, appena si saranno alzati dal lettino dello psicanalista. A scuola mi sono tanto arrabbiato, a volte sono rimasto deluso, ma il lavoro, credetemi, è il più bello del mondo.
5,00 4,75

Karl Marx. Eredità teoriche e nuove prospettive analitiche

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 448

Marx è tra i grandi critici della modernità con cui è inevitabile misurarsi per interpretare la contemporaneità. Il suo pensiero va ricontestualizzato di volta in volta: nei grandi passaggi d'epoca, nei piccoli cambiamenti congiunturali; nei grandi mutamenti di paradigma, nei micro-processi evolutivi della modernità, a volte impercettibili e non osservabili. In tutti i suoi scritti è costante il rapporto tra la comprensione della realtà e la sua trasformazione: questa la ragione per cui la sua critica al capitalismo e la sua visione del futuro sono ancora oggi di estrema attualità. Questo volume custodisce contributi che cercano di esplorarne il profilo secondo i tanti aspetti della sua riflessione, esibendo le suggestioni concettuali e ideologico-politiche che hanno suscitato: da un lato testi che indagano il pensiero marxiano e la sua fortuna fra Otto e Novecento; dall'altro testi che comprovano il potenziale teorico di Marx e le prospettive analitiche del marxismo. Ne è scaturito un bilancio operato da studiosi di diverse generazioni e ispirazioni, tutti preoccupati di conquistare la rilevanza teorico-politica e il significato che l’opera del filosofo di Treviri ha assunto nell'élite intellettuale e nei processi di coinvolgimento delle masse; verificando le risorse che il suo apparato categoriale ancora offre.
44,00 41,80

Giacca bianca mantello nero. Coccole per l'anima. Come essere più felici e ottenere più soldi e più tempo

Daniela Lucioli

Libro: Libro rilegato

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

Giunti alla fine di questo ciclo ci sarà l’inizio di un nuovo amore, il tuo, quello incondizionato dove ti amerai a prescindere nonostante tutto e tutti. Vivrai assaporando ogni giorno il senso della vita dove la prima coccola è per te e per la tua anima. Attraverso il “Ritare” ti senti consapevole dell’abito che stai indossando e sceglierai se vuoi cambiarlo. L’abito riveste l’anima e la rende confortevole ai nostri occhi e al nostro cuore. Fuori ci sarà un mondo nuovo che non sarà più il tuo, semplicemente ne farai parte come osservatore. Da protagonista scegli ogni giorno cosa è giusto e accettabile per te. Non ci sono più rimpianti ma solo ricordi perché avrai cambiato il tuo passato rovesciando la percezione riguardo esso. Conoscerai un nuovo e una nuova te e la rinascita brillerà in ogni tua cellula e tutto questo, grazie a te che te lo sei permesso. Sii gentile con il tuo corpo, lasciati servire dalla tua mente, ascolta la tua anima e manifesterai la miglior versione di te!
19,90 18,91

Terme del Corallo. Splendore, declino e rinascita

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 240

La caparbietà di un'impresa, la bellezza della rivoluzione che all'esordio del Novecento concede alla scienza l'eleganza di essere arte, identità e innovazione. Un viaggio sulla sonorità delle acque e la salubrità delle loro proprietà mediche. Le Terme del Corallo: una storia locale, un'identità internazionale, un racconto ragionato di un bene architettonico attraverso la sua gloria, il suo declino e la sua rinascita.
27,00

La dote della santa. Oltre l'ostacolo, per un nuovo inizio

Domenico Squillacioti

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 256

I fatti descritti fanno riferimento ad avvenimenti realmente accaduti, ma sono stati trasfigurati dalla fantasia e dall'esperienza individuale dell'autore. Pure i personaggi sono frutto dell'immaginazione, ma le loro vicende, i loro comportamenti, i loro modi di reagire e di pensare, sono plasmati sulla realtà culturale e sociale dei luoghi attraverso gli strumenti dell'invenzione romanzesca. L'idea e il disegno del racconto si basano sullo scontro cruento tra Fibbia e 'ndrangheta. Due associazioni con caratteristiche profondamente differenti. I componenti della Fibbia ricorrono all'intimidazione, alla corruzione, all'intralcio della giustizia per perseguire, direttamente o indirettamente, qualsivoglia vantaggio materiale. Le loro maniere e atteggiamenti paternalistici, però, inducono, quasi sempre, i membri della comunità ad accettare i vantaggi dei ceti privilegiati, tutelati dalla Fibbia, come preordinati dal destino e non in contrasto con le tradizioni e con le leggi. D'altro canto la 'ndrangheta, organizzazione mafiosa e sanguinaria, si sviluppa attraverso la speculazione edilizia, il traffico della droga e delle armi, il riciclaggio. Gradualmente, alleandosi con settori della Massoneria, infiltra le Istituzioni contrapponendosi allo Stato. La Fibbia è parte dello Stato. La 'ndrangheta è l'Antistato. "La dote della Santa" stimola a riflettere sull'incapacità delle classi dirigenti italiane a contrastare il radicamento della mafia a partire dal Mezzogiorno.
18,00 17,10

Il sommelier. Rivista di enologia, gastronomia e turismo. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 104

Il Sommelier è la rivista trimestrale di enologia, gastronomia e turismo organo ufficiale della FISAR. Nata nel 1983 è diventata nel tempo il magazine di riferimento nel mondo della sommellerie. Distribuita in 18.000 copie raggiunge tutte le istituzioni pubbliche e private legate al mondo del vino, del turismo, dell’agroalimentare e della formazione di settore.
7,50

Cesare che sorrideva alla luna

Rossana Vitali

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 36

Cesare è un bellissimo gorilla. Vive nella giungla con la sua mamma. Fin dalla sua nascita ciò che ama fare di più è guardare le stelle. Mentre i piccoli del branco crescono dedicandosi a diverse attività, come giocare, fare la lotta, battersi il petto e altre cose da gorilla, Cesare, invece, guarda il cielo e le sue stelle. Età di lettura: da 5 anni.
12,00 11,40

Port Authority di Pisa. Il Canale dei Navicelli tra nautica infrastrutture natura sport

Giuseppe Meucci, Mauro Ciampa

Libro: Libro rilegato

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il Canale dei Navicelli ha una storia che parte da lontano, quando nel 1547, Cosimo I convertì l’Opera di Riparazione del Contado nell’Ufficio dei Fossi, allo scopo di riorganizzare la rete delle acque nella piana di Pisa; furono i suoi ingegneri a disegnare il tracciato dei Navicelli – che deve il suo nome alle tipiche imbarcazioni che lo solcavano. Fu però nel 1700 che il Canale visse il suo momento di splendore, quando i Lorena, nuovi Signori della Toscana, costruirono a Porta a Mare un sostegno di nuovissima concezione, un vero e proprio esempio d'ingegneria idraulica – realizzata tra il 1788 e il 1789 – che garantì il transito delle imbarcazioni sia in uscita che in entrata. Divenne così la via più importante della costa toscana, assicurando la maggior parte dei collegamenti tra Firenze e il mare anche per il trasporto delle merci pregiate. Nel 1848, con la costruzione della linea ferroviaria Pisa-Livorno, si ebbe un grande ridimensionamento del Canale, riducendo molto il volume dei traffici e soprattutto quello del trasporto dei passeggeri, interrottosi poi nel 1943, quando un terribile bombardamento alleato lo distrusse. Negli anni Ottanta, la Navicelli Spa – oggi Port Authority di Pisa – ha convertito il Canale dei Navicelli in una delle aree di sviluppo più importanti della città di Pisa.
38,00 36,10

QCR. Quaderni del Circolo Rosselli. Volume Vol. 1-2

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

Luca Menconi firma per La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli una ricerca sulla storia delle tre Brigate Rosselli che, organizzate dal Partito d’Azione fiorentino, combatterono per la Liberazione di Firenze (1943-44): un’accurata ricerca, accompagnata da una ricca serie di documenti d’archivio, consistenti, soprattutto, nelle relazioni che furono pubblicate, a suo tempo, dagli stessi esponenti delle Brigate. Il Partito d’Azione fiorentino – composto da giovani intellettuali poco più che trentenni, provenienti in genere dal movimento liberal-socialista di Guido Calogero e di Aldo Capitini – ebbe un ruolo di primissimo piano nella direzione politica della Resistenza a Firenze. Sebbene nel tempo varie opere abbiano trattato quest’argomento, mai ne era stata compiuta una ricostruzione puntuale e organica.
18,00 17,10

Ricerche storiche. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 112

Rivista quadrimestrale di storia fondata da Ivan Tognarini Nato all’inizio degli anni Settanta, il periodico «Ricerche storiche», fin dai primi numeri, si è distinto nella promozione di iniziative di studio e di ricerca su questioni relative a grandi nodi della storia economica, sociale e culturale, italiana ed europea, dal Medioevo all’Età contemporanea. La rivista ha una parte monografica o tematica e una miscellanea i cui contenuti sono sottoposti a referaggio.
20,00 19,00

Ricerche storiche. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il numero 3-2022 di «Ricerche Storiche» contiene, nella prima parte, una sezione dedicata al paradigma vittimario nella più recente storia d’Italia. Qui vi sono pubblicati i contributi di Marcello Ravveduto, Giacomo Girardi e Guido Panvini, frutto e sviluppo di un lungo lavoro legato al progetto PRIN Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea. Nella seconda parte sono collocati quattro articoli derivati dall’elaborazione di un panel presentato durante i Cantieri SISSCO di storia X (Modena 2019). Qui Elena Vigilante, Mario De Prospo, Antonio Bonatesta e Andrea Marino riflettono, diacronicamente e in contesti diversi, sui rapporti di potere (politico, economico e culturale) tra centro e periferia. Uno dei punti in comune individuato dagli autori è il rapporto non univoco tra questi due fattori che non sempre paiono essere due variabili dipendenti. Nella sezione “Discussioni e Ricerche” è ospitato un saggio di Sergio Tognetti che compie una profonda riflessione storiografica sulla storia economica dell’Italia basso medievale che per moltissimi decenni ha attirato l’attenzione degli storici italiani e stranieri. Chiude il fascicolo il notiziario bibliografico.
20,00 19,00

Dante tra Pistoia e Lucca

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Buggiano Castello (PT) il 25 settembre 2021 e patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. I contributi ne approfondiscono la presenza in autori e studiosi dell’area pistoiese e della Valdinievole, con uno sguardo ad alcuni personaggi lucchesi e pisani della Divina Commedia.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.